Non accadeva da 38 anni e non accadrà di nuovo sino al 2034. Babbo Natale quest’anno ci porta davvero un regalo nel giorno di Natale; infatti, quest’anno, la luna piena di dicembre coinciderà proprio con il 25, rendendo ancora più magico questo giorno.

La luna piena dell’ultimo mese dell’anno è conosciuta come luna fredda. Il culmine del fenomeno è previsto alle 12:15 italiane ma la giornata sarà così breve che vedremo sorgere la luna piena solo poche ore dopo il culmine.
Dal punto di vista scientifico l’evento non riveste un’importanza particolare, ma è una coincidenza suggestiva che renderà la notte di Natale davvero luminosa.

Ma dove ammirare ancora meglio questo fenomeno del cielo? Ecco 5 idee per un Natale con la luna piena!

1. La luna piena in montagna

In montagna il cielo si vede ancora meglio e in montagna i posti più suggestivi e adatti al Natale sono sicuramente gli chalet. Scopri qui i migliori in Europa!

image001

2. Tra i parchi selvaggi del Casentino

In un’ambiente da fiaba, tra foreste incantate e cascate mozzafiato potrai godere della natura selvaggia del Parco Naturale delle Foreste Casentinesi tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Potresti anche sentire gli ululati dei lupi! Dormi alle porte del parco presso Il Vecchio Comune Guest House.

Parco Naturale delle Foreste Casentinesi

3. Dall’Etna

Scopri il vulcano, osserva i suoi crateri e arriva fino alla cima: ora goditi il paesaggio. Il vulcano più grande d’Italia è meta di bellissime escursioni, sia in estate che in inverno quando è ricoperto di neve. Per riposarti dall’escursione alloggia alla Casa di Paglia Felcerossa Permacultura sull’Etna.

Etna di notte

4. Tra lupi e daini

Scopri la montagna sacra italiana, il massiccio al centro dell’Abruzzo. La Majella ospita abbazie, grotte e scenari di rara bellezza. Da qui, circondato dalla natura, secondo noi la luna piena sembrerà ancora più bella!

La Majella in inverno

5. La luna piena al mare

Qui, secondo Lucio Dalla, c’è un meraviglioso cielo che puoi vedere uguale solo nel Sahara. Parliamo delle isole Tremiti, cha fanno parte del meraviglioso e incredibile Parco Nazionale del Gargano. Ammira il mare che luccica alla luce della luna piena in questo angolo di paradiso!

Isole Tremiti di notte con la luna piena

Potrebbero interessarvi anche:

5 idee regalo ecologiche per Natale

Vacanze di Natale coi bambini: 5 mete da non perdere

Dal centro al sud, i mercatini di Natale da scoprire