Cosa vedere in Basilicata
Questa piccola Regione del Sud Italia dal cuore montuoso, sfiora il Mar Mediterraneo su due lati con morbidi litorali e spiagge: a sudovest con il Golfo di Policastro sul Mar Tirreno e a sudest sul mar Jonio nel Golfo di Taranto. Questi luoghi erano importanti già al tempo della Magna Grecia, quando la Regione ancora si chiamava Lucania, come punti da cui dominare il Mar Mediterraneo. Se state pensando ad una vacanza immersa nella storia e nella natura di questi luoghi, potete prendere ispirazione dalle nostre guide di viaggio green:
Potenza
Matera
Vacanze nel verde e itinerari di viaggio lento
L'ampia zona montuosa nella parte occidentale della Basilicata, al confine con la Calabria, rientra nei territori del Parco Nazionale del Pollino. Quest'area è attraversata da moltissimi sentieri di varie difficoltà, percorribili a piedi, che permettono al viaggiatore di immergersi nel verde e di scoprire la ricca flora e fauna del luogo. In particolare il parco è conosciuto per l'ampia presenza del Pino Loricato, specie che viene tutelata e protetta in queste zone. Un'altra area montuosa che offre la possibilità di realizzare escursioni, è quella in cui si ergono le Piccole Dolomiti Lucane, con le loro profili aguzzi, situate nel cuore della Basilicata, a sud di Potenza.
Molto famosi son poi i paesaggi lunari nei pressi del paese di Alliano. Qui si possono ammirare i caratteristici Calanchi, porzioni di terreno eroso dall'azione dell'acqua e dove la vegetazione cresce scarsa. In Basilicata si trova inoltre un vulcano, ora non più attivo, il Vulture. Lo si può visitare, salendo fino alla sommità, passando accanto ai due laghi di Monticchio, che si sono formati in uno dei crateri dell'antico vulcano.
Per chi ama invece il mare è sufficiente proseguire ancora verso sud fino a tuffarsi nel Mar Jonio. Lungo questa costa, tra Metaponto, Policoro e Nuova Siri si estendono soffici spiagge, dove sonnecchiare accarezzati dal suono delle onde del mare.
Città di oggi..e del passato
Questa regione ha ricoperto un ruolo importante all'epoca della Magna Grecia. In particolare la città di Metaponto ne rappresentava il cuore, come dimostrano i resti dell'area archeologica e i reperti conservati al Museo. Vicino a Policoro, si possono invece visitare resti dell'antica città greca di Eraclea, dove erano presenti due templi e l'acropoli. Una visita a questi luoghi vi permetterà di immergervi nell'epoca classica!
Molte sono anche le testimonianze storiche di epoche successive, tra cui castelli medievali. Il più bello e misterioso della Regione è quello di Melfi, Castel Lagopesole, fatto costruire dall'imperatore svevo Federico II. Infine, una visita a Pisticci, la terza città più popolosa della Basilicata.
Sapori di terra e mare
Un mix di legumi, ortaggi, cereali ed erbe aromatiche e spezie, costituiscono la base dei piatti tradizionali della Regione. Secondo alcuni la pasta di grano duro, lavorata a mano è un'invenzione Lucana mentre già il poeta Orazio nel 65 a. C. raccontava della zuppa di ceci e porri, che ancora oggi si può gustare tra i piatti tradizionali.
Dagli allevamenti di capre e pecore vengono prodotti rinomati formaggi che accompagnano spesso i piati tipici. Altra invenzione di questa terra è la salsiccia, conosciuta nel resto d'Italia come “Lucanica”, conosciuta già ai tempi dell'amtica roma, cotte alla brace o al forno.
I dolci dtradizionali si ottengono con ingredienti semplici e grazie ad accostamenti arditi, basti pensare ai catoncelli ripieni di crema di ceci miscelata con cacao amaro e zucchero, o al sanguinaccio preparato con sangue di maiale, mosto cotto, cioccolato fondente, uva passa, buccia di limone, cannella e zucchero.
Per una sosta green: dove dormire in Basilicata
Il Quercieto, Marsicovetere (PZ). L'agriturismo si trova immerso nel parco della Val d'Agri. Offre prodotti locali e cibo biologico e propone itinerari alla scoperta dei luoghi circostanti. E' il luogo ideale per un soggiorno all'insegna dell'ecologia e della rinascita spirituale attraverso discipline e terapie orientali
B&B Conte Gattini, Matera. Situato a pochi metri dall'antico rione Sassi e dal centro dell'odierna città, è facilmente raggiungibile, anche a piedi o tramite mezzi pubblici. Dispone di camere ognuna indipendente e complete di ogni comfort.
Scopri altre strutture eco-sostenibili in Basilicata
Leggi anche i racconti scritti dai nostri eco-viaggiatori:
La musica di Pomarico
Venosa: nelle terre di un vulcanico silenzio
Se cercate altre ispirazioni per il vostro viaggio in Basilicata, potete leggere questi articoli:
Matera eco-sostenibile, come non la conoscevi
Matera è capitale della cultura Europea per il 2019: 5 cose da fare e vedere
In volo ai 100 all'ora, tra il silenzio e le nuvole dei Monti Lucani
Autore: Anita Cason
Copertina: Rete Natura in Basilicata, foto di Giuseppe Flace, via http://natura2000basilicata.it/