1.Cosa vedere in Germania
La Germania sa sorprendere con la ricchezza inaspettata dei suoi luoghi. Attraversandola in lungo e in largo e visitando i 16 Lander in cui è suddivisa, vi accorgerete di come i paesaggi cambiano velocemente, segnati dalla tradizione e dalla storia locale. Saprà sicuramente non annoiarvi!
La Germania, lungo il confine occidentale, è attraversata dal fiume Reno, con la sua maestosità e imponenza, da sempre importante via di comunicazione dell'Europa centrale, attorno al quale sono sorte importanti città, tra cui Bonn, Colonia e Dusseldorf.
In tutte le principali città potrete ammirare splendide architetture: cattedrali gotiche e barocche, palazzi nel tipico stile a graticcio, piazze del mercato affollate di musica e colori. Castelli e fortezze sorgono sparse per tutta la Regione, in particolare lungo la valle del Reno e della Renania.
La moderna ed esuberante Berlino ne è la capitale: la città offre musei, teatri, aree verdi e tanto divertimento. Questa è sicuramente una meta da non perdere! Scopri di più leggendo la nostra guida verde a Berlino!
Anche la Baviera, stato del sud, al confine con l'Austria, merita sicuramente una visita! La passione per la birra e la festa dedicata a questa bevanda, l'Oktoberfest, l'hanno resa famosa in tutto il mondo! Ma Monaco e i suoi dintorni offrono anche moltissime opportunità per passare una vacanza rilassante nella natura! Scopri di più leggendo la nostra guida verde a Monaco e dintorni.
2. Natura, sport e itinerari verdi
Il paesaggio della Germania muta in fretta spostandosi da nord, dove la costa è bagnata dal Mar Baltico e dal Mare del Nord, verso sud, dove il confine naturale delle Alpi si estende con le sue vette innevate.
Le spiagge che si affacciano sul mar Baltico sono basse e ricche di fiordi, intervallate dalle foci dei grandi fiumi tedeschi, che creano piccoli laghetti naturali. Qui si possono vedere le foche, o fare lunghe passeggiate a piedi o a cavallo sulle spiagge.
La regione centrale si trovano invece rilievi modesti e colline, ricoperte da boschi, ma anche ampie aree pianeggianti ordinatamente coltivate.
A sud si trovano le Alpi Bavaresi, dove svetta il Zugspize, la cima più elevata della Germania, con i suoi 2962m. I rilievi sono coperti da fitti boschi di querce, tigli e faggi, ma anche di abeti e larici.
Moltissimi sono i parchi naturali e le aree protette, come il Parco nazionale dell'Altmühltal o della Foresta Nera in Baviera, il parco nazionale dell'Eifel, nella Renania Settentrionale-Vestfalia o il parco nazionale del Wattenmeer di Amburgo.
Tutta la Germania è inoltre un paradiso per i cicloturisti, grazie alla fitta rete di piste e itinerari ciclabili che la attraversano. Uno di questi è l'itinerario dal Lago di Costanza al Konigssee: 410 km di sentieri ciclabili lungo Alpi e Prealpi bavaresi.
3. Sapori tradizionali e piatti tipici
In Germania potrete assaggiare piatti di wurstel, crauti e patate dal gusto autentico, diffusi in un'infinità di versioni e accompagnati da ottimi boccali di birra, di antichissima tradizione!
Ogni Regione ha però anche le sue specialità locali, spesso piatti anche molto elaborati! Nel nord potrete assaggiare ottimo pesce e squisiti crostacei, come la zuppa di anguilla di Amburgo. In Pomerania è famoso il petto d'oca affumicato, a Lubecca i dolce al marzapane, mentre a occidente, lungo il Reno, si trovano ampi vigneti, dove si produce ottimo vino, utilizzato anche in cucina.
Da non perdere sono le famose torte della Foresta Nera e i knodel della Baviera, che accompagnano piatti di salsicce aromatizzate in molti modi.
4. Soggiorni green in Germania
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili in Germania. Troverete villette immerse nella campagna, bio hotel ricchi di tutti i comfort, B&B nelle affascinanti città tedesche,...tante soluzioni diverse che si adattano alle vostre esigenze, dove trascorrere delle fantastiche vacanze!
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili in Germania
Autore: Anita Cason
Immagine di copertina: Mauerpark Berlin - Paolo Margarivia Flickr