Il Friuli è una Regione posta sul confine, dove si intrecciano e convivono tre realtà etnico-lingistiche diverse: latina, slava e germanica. Queste differenze influenzano la cultura della Regione e si ritrovano in molti dei suoi tratti più caratteristici, dall'arte all'architettura, dai dialetti ai piatti tipici. Il Friuli Venezia Giulia è anche una terra dalle molteplici bellezze naturali, tutte da scoprire, attraversando le Alpi fino a raggiungere soffici spiagge sull'Adriatico. Leggi le nostre guide di viaggio alla Regione e prenota la tua struttura green:
Gorizia
Pordenone
Udine
Trieste
Vacanze nella natura
Zaino in spalla e scarponi ai piedi: per chi ama i trekking in montagna la Regione offre moltissime possibilità: dalle vette delle Alpi Carniche e Giulie, ai sentieri che attraversano la roccia chiara delle Dolomiti Friulane, nell'area del Parco Nazionale: potrete immergervi nel verde dei boschi e riposare sul bordo di laghetti di montagna. Queste zone sono molto frequentate anche in inverno dagli amanti dello sci, per i bellissimi paesaggi innevati e i comprensori sciistici ben attrezzati, come nell'area di Forni di Sopra e di Piancavallo, vicino alle foreste dell'altopiano del Cansiglio.
Un'area importante è quella della Riserva naturale della foce dell'Isonzo, che segue il corso di questo fiume attraverso paludi di acqua dolce, praterie e boschi, fino a raggiungere il Golfo di Trieste: un modo alternativo per esplorare questa regione e assaporarne paesaggi mozzafiato tra il canto degli uccelli e il fruscio dei canneti, a piedi o in bicicletta, grazie agli itinerari creati nella riserva. I percorsi si possono inoltre seguire a cavallo, in sella ai piccoli ma robusti Camargue.
Se invece cercate mare e tranquillità, ma anche divertimento, vi consigliamo le spiagge dorate di Lignano Sabbiadoro e Grado: luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia! L'area costiera prosegue poi nel golfo di Trieste, con piccole insenature e baie rocciose a picco sul mare, come quelle attorno alla città di Duino. La Riserva Naturale delle Falesie di Duino offre meravigliosi panorami e percorsi naturalistici, come il sentiero Rilke, passeggiata panoramica che collega Duino a Sistiana.
Le città e la loro arte
Nell'arte e nell'architettura della regione, si ritrovano molte tracce del passato. Di origine Romana è ad esempio la città di Aquileia, fondata nel 181 a.C., famosa per il suo porto e le sue mura difensive e caratterizzata da un ampio sito archeologico: sono visibili il foro, i mercati, la necropoli, molte domus dai pavimenti decorati,.. Fondata dagli antichi Romani è anche la città di Sacile, ricca di monumenti di varie epoche storiche.
A Monfalcone si può invece ammirare e visitare la Rocca, costruita in epoca Medievale sul colle dietro la città. Meritano una visita anche i paesi di Grado, che si estende sulla laguna, ricordando la città di Venezia, Porcia, con il castello e la torre dell'orologio e Cividale del Friuli, borgo dall'antico sapore Longobardo, dove gustare la tradizionale torta Gubana.
I gusti friulani
I sapori di questa terra sono influenzati dalle diverse tradizioni dei popoli che la abitano e da quelli del passato, che hanno lascito le loro tracce. La cucina popolare si caratterizza per piatti semplici e genuini, preparati in campagna o sui monti e arricchiti da erbe selvatiche. Famoso da questa terra è il prosciutto san Daniele, i vini DOC come il Ramandolo e il Rosazzo. Da una Regione di mare aspettatevi degli ottimi piatti a base di pesce, crostacei e conchiglie: gli scampi alla busara, i sardoni del golfo di Trieste e i ribaltavapori di Marano Lagunare.
Tra i piatti tradizionali delle aree di montagna assaggiate il Frico, tortino di formaggi, morbido o croccante accompagnato con la polenta e i Cjarsòns della Carnia, una sorta di tortellini ripieni, dolci o alle erbe. Da provare sono anche gli gnocchi di susine del Goriziano, che testimoniano gli influssi mitteleuropei.
Infine, i dolci: alcune leggende vogliono che il tiramisù, famosa torta di biscotti inzuppati nel caffè crema e cacao, sia stato inventato in Friuli Venezia Giulia
Per una sosta Green: dove dormire in Friuli Venezia Giulia
Ecco alcuni suggerimenti se state pensando di prenotare le vostre vacanze in questa regione:
Tree Village, Val Settimana, Alta Valcellina, Claut (PN). Un villaggio sugli alberi immerso nel verde e circondato da un bosco di pini, abeti, larici e faggi. Le casette sono costruite completamente in legno e situate ad alcuni metri di altezza (dai 2 ai 4 metri al massimo) con un sistema costruttivo che rispetta l'albero e la sua struttura. Ideale se cercate un'avventurosa vacanza nella natura con i vostri bambini!
Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat, Forgaria nel Friuli (UD). Se cercate silenzio, aria buona e natura incontaminata, questo albergo che si sviluppa su case in pietra è il luogo ideale. Offre cibo biologico e prodotti locali e la possibilità di scoprire l'altopiano del Monte Prat e i sentieri che lo attraversano
Hotel San Giorgio, San Giorgio di Nogaro (UD). Un hotel di concezione moderna, funzionale e confortevole, che unisce la comodità all'atmosfera familiare. E' presente una Zona Benessere e Centro Estetico e un centro Fitness ideali per rilassarsi e mettersi in forma. L'Hotel utilizza esclusivamente energia rinnovabile, riducendo al minimo i consumi energetici e i rifiuti.
Scopri altri alloggi ecosostenibili in Friuli Venezia Giulia
E se cercate altre ispirazioni per il vostro viaggio in Friuli, potete leggere questi articoli:
Rifugio Luca Vuerich: se ci arrivi, dormi gratis!
Osmize, dove il Km0 è di casa
Ai confini della Foresta della musica
Leggi anche i racconti scritti dai nostri eco-viaggiatori:
Gorizia, il ritorno
Autore: Anita Cason
Copertina:Xenja Santarelli via flickr