Ecobnb è un’avventura intrapresa per migliorare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali. Continua a leggere per scoprire la nostra storia

Oggi è la principale community dedicata al turismo sostenibile in Europa. Ecobnb nasce nel 2013 dall’idea di creare un punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. Il primo progetto si chiama VIAGGI VERDE ed è un network italiano di ospitalità virtuose. Grazie al progetto Europeo EcoDots, l’idea cresce ed Ecobnb cresce a scala Europea, coinvolgendo nuovi partners e ospitalità in tutta Europa e in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Simone Riccardi, fondatore di Ecobnb insieme a Silvia Ombellini e Carla Soffritti, ci racconta la storia del progetto. Ecco com’è iniziato tutto:

La Storia di Ecobnb raccontata da Simone RiccardiSimone Riccardi

“Un po’ di tempo fa, mentre stavo cercando online una struttura ricettiva sostenibile in cui trascorrere un breve soggiorno a Potenza per una conferenza universitaria, mi sono reso conto che non era per niente facile trovarla su internet. Ricordo che quella volta mi sono accontentato di una struttura conventuale..

In seguito, circa due anni fa, quando mi sono trovato a dover realizzare il sito BB Parma, per l’associazione Bed & Breakfast Parma, ho proposto di inserire un criterio di ricerca legato all’ecosostenibilità dei Bed & Breakfast, che ha funzionato – e sta funzionando – davvero bene, per la sua rapidità ed efficacia.

Perciò mi sono chiesto, perchè non fare la stessa cosa per tutte le strutture ricettive ecosostenibili d’Italia? Perchè non mettere in rete in un unico portale tutto ciò che c’è di buono ed ecosostenibile dedicato al viaggio?

Ne ho parlato con alcuni amici e colleghi, li ho coinvolti in questa avventura, e a fine maggio 2013 abbiamo lanciato online la versione Beta di “ViaggiVerdi.it”, che nel 2014 è diventata Ecobnb.

Oggi Ecobnb è la più importante community dedicata al turismo sostenibile in Europa. Una rete di oltre tremila strutture ricettive che si differnziano grazie al loro impegno ambientale e alle azioni messe in campo per ridurre la loro impronta ecologica.

Aiutami a far conoscere Ecobnb, parlane agli amici, usalo come primo strumento online per prenotare il tuo soggiorno. Se non trovi il soggiorno di cui hai bisogno, ci scusiamo per questo. E’ nostro impegno quotidiano far sì che ogni luogo d’Italia possa avere una struttura ecosostenibile raggiungibile ad una distanza non superiore ai 20Km. Impresa non semplice, se conosci qualcuno che ha una struttura ricettiva “green” parlagli di noi”

grazie mille e buon viaggio!
Simone Riccardi
Fondatore ViaggiVerdi

Da ViaggiVerdi a Ecobnb

I dati dell’Unione Europea parlano chiaro: il turismo è una delle proincipali cause di inquinamento ambientale (Consumption and Environment 2012). ViaggiVerdi nasce nel 2013 per rispondere ad una sfida importante: viaggiare rispettando i luoghi, l’ambiente e le comunità locali. Grazie a internet, Viaggi Verdi mette in evidenza piccole strutture ricettive ecosostenibili già esistenti, ma che non avevano la forza per emergere e farsi trovare dai viaggiatori responsabili.

ecobnb - quali requisiti eco
10 buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale delle strutture ricettive

Per portare il progetto alla scala europea e internazionale nel 2014 nasce Ecobnb. La piattaforma consente in pochi click di trovare e prenotare ogni tipo di alloggio eco-friendly: dall’agriturismo immerso nella natura alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso in un antico borgo al rifugio di montagna a zero emissioni.

Le numerose attenzioni ambientali messe in atto dalle ospitalità eco-friendly che fanno parte di Ecobnb consentono di risparmiare energia, ridurre i consumi e gli sprechi, diminuire le emissioni di CO2. Secondo i calcoli di How Many Trees, soggiornando in un Ecobnb, rispetto ad un hotel tradizionale, si riducono le emissioni di gas serra di circa 8 kg di Co2 per persona al giorno, l’equivalente di 295 alberi piantati!

Il Progetto EcoDots

Ecodots

Grazie al progetto Europeo EcoDots, la rete di Ecobnb cresce e si rafforza a scala Europea. Si uniscono ospitalità eco-friendly di diversi paesi, e i criteri di sostenibilità richiesti alle strutture aderenti vengono allineati alle principali certificazioni ambientali per il turismo.

Il premio dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

untwo 2017 madrid

Una tappa importante della storia di Ecobnb è il premio assegnato dall’Organizzazione mondiale del turismo a Madrid, nel 2017, in occasione degli UNWTO Awards.

Ecobnb è stato premiato per l’innovazione e la sostenibilità nel turismo ed è stato invitato a partecipare ad altri importanti incontri internazionali.

Nuove Sfide di Sostenibilità

La Pandemia del 2020 ha portato all’attenzione di tutti il tema della sostenibilità e la consapevolezza che il nostro benessere è strettamente connesso a quello del Pianeta.

Se, da un lato, l’industria del turismo si è completamente bloccata, con gravi perdite, dall’altro, le persone hanno cercato nuovi modo di viaggiare, più sostenibili e vicini alla natura. Secondo alcuni esperti, il turismo post-pandemia sarà più consapevole e ecologico.

Per Ecobnb la pandemia non ha rappresentato un freno, ma un motivo per cercare nuove soluzioni alla lotta ai cambiamenti climatici, affiancare e supportare la nostra rete di strutture ricettive eco-friendly nella ripartenza post lockdown, iniziare nuovi progetti.

Per le tremila strutture del network, Ecobnb crea workshops e momenti di formazione online gratuiti su tematiche legate alla riapertura sicura post-covid e sulla sostenibilità. Viene realizzato un catalogo di fornitori green per tutti gi eco-bnb, al fine di offrire sconti e incentivare l’utilizzo di prodotti naturali.

foreste biodiversità

La storia di Ecobnb continua con progetti che riguardano più da vicino la natura e la lotta ai cambiamenti climatici. Nel 2020-2021 Ecobnb coinvolge alcuni agriturismi e contadini custodi in Italia creandoprogetti di piantumazione. Le piante sono rigorosamente autoctone e i contadini se ne prenderanno cura per i prossimi 20 anni. I viaggiatori possono visitarle di persona durante i loro soggiorni in fattoria.

Nel 2021 Ecobnb intraprende un grande progetto di tutela di boschi per far crescere foreste secolari in Italia. Grazie alle giftcard foreste, la community può sostenere il progetto partecipando attivamente.