Lontano dai circuiti turistici più battuti, partiamo alla scoperta dell’incantevole borgo di Sanlúcar de Guadiana, situato sulle sponde del fiume Guadiana, confine naturale tra la Spagna meridionale e il Portogallo. Un viaggio per vivere un’esperienza autentica e sostenibile nella meravigliosa terra dell’Andalusia.
Se cerchi un itinerario immerso nella natura e lontano dal turismo di massa, ti proponiamo alcuni dei luoghi più suggestivi e caratteristici vicino a Sanlúcar de Guadiana, tra Spagna e Portogallo.
1. El Granado: Turismo Rurale al Confine tra Spagna e Portogallo

Lungo il confine tra Spagna e Portogallo si trovano dei caratteristici e piccoli centri abitati, che conservano ancora oggi un forte spirito rurale e sono custodi di una bellezza unica e di tradizioni locali.
Un esempio è il paese “El Granado“, situato nel sud-ovest della Spagna vicino al confine con il Portogallo, nella provincia di Huelva. Addentrarsi in questo centro abitato ti permetterà di scoprire un luogo da un’atmosfera pittoresca e idilliaca. Potrai camminare tra le case imbiancate a calce, le quali nascondono al loro interno dei meravigliosi patio ricchi di rigogliose piante.

Fai tappa alla Chiesa di Santa Caterina e all’Eremo della Santissima Trinità, per poi fermarti per un aperitivo da “Bar Al Jure“, che mette a disposizione dei tavolini che affacciano su una delle piazze principali del paese e dove potrai immergerti totalmente nella vita lenta e nella tranquilla quotidianità locale.
Da El Granado potrai raggiungere dei punti da cui partono varie escursioni naturalistiche, da fare nel periodo primaverile o autunnale, perché d’estate le temperature sono troppo elevate, come ad esempio la “Via Verde del Guadiana“.

Una meta perfetta per una fuga in mezzo alla natura alla scoperta di una delle zone più caratteristiche della Spagna, dove ti troverai a stretto contatto con il silenzio e con paesaggi rurali straordinari.
2. Puerto de La Laja e la Cascata “La Demonia”

Puerto de La Laja è un piccolo paesino a pochi passi da El Granado, dove un tempo si trovava anche l’antico porto minerario della zona sulle rive del fiume Guadiana.
Da questo luogo si possono percorrere vari sentieri di trekking, uno dei quali ti porterà alla cascata “La Demonia” (Il Demonio). Questo nome deriva da antiche leggende locali e la cascata è caratterizzata da un letto roccioso di colore rossastro derivante dall’elevato contenuto di ferro presente nel terreno.

Un altro percorso che potrai intraprendere da Puerto de la Laja è quello che ti conduce, sempre lungo il fiume Guadiana, al paese Pomarao. Questo percorso è immerso nel verde della natura circostante, con diversi ponti in legno, panchine da cui ammirare il paesaggio e punti in cui fermarsi per una sosta.
3. Sanlúcar de Guadiana e Alcoutim

Da Puerto de La Laja, proseguendo a sud, raggiungerai Sanlúcar de Guadiana. Un paesino caratteristico, dove potrai camminare tra i mulini in muratura e pietra e le case bianche che si affacciano sul fiume Guadiana. Oltretutto è una zona perfetta per praticare sport acquatici, ad esempio con la canoa o il kayak.
Inoltre potrai visitare il Castello di San Marcos, antico monumento medievale posizionato sulla cima di una collina e potrai raggiungere il porto fluviale: prendendo un’imbarcazione raggiungerai in pochi secondi la sponda di fronte, dove si trova il paese di Alcoutim, che è già Portogallo.
4. Ayamonte: Cultura Spagnola e Portoghese

Piccola gemma nel sud dell’Andalusia, situata alla foce del fiume Gaudiana, al confine con il Portogallo. Questa località ha un’atmosfera che invita a perdersi tra la bellezza del suo patrimonio storico e le sue bellezze naturali. Città che riflette le influenze spagnole e portoghesi, offre a chi la visita l’opportunità di immergersi in un’atmosfera rilassata e godersi gli splendidi dintorni naturali.
Vicino a questa località ci sono anche alcuni dei migliori campi della regione per il golf, come ad esempio Isla Canela Golf Club. Inoltre è un importante centro per attività culturali, mercati e festival.
5. Vila Real de Santo António e i tessuti portoghesi

Da Ayamonte, attraversando il fiume Guadiana, potrai arrivare nella magica cittadina di Vila Real de Santo António. Qui potrai visitare Praça Marquês de Pombal, dove potrai ammirare un obelisco circondato da dei raggi che si irradiano dal monumento, rafforzando la simmetria e l’eleganza del monumento.
Immancabile è anche la passeggiata lungo il fiume per ammirare lo splendido patrimonio storico e naturale. Da qui potrai raggiungere anche distese infinite di spiagge, sul lato portoghese, come Praia de Santo António o Praia Verde.

Una chicca di Vila Real de Santo António è la presenza nel centro di diverse boutique tessili, dove si possono acquistare lenzuola ricamate ed asciugamani di cotone, prodotti di alta qualità realizzati ancora interamente in Portogallo. Un’occasione per fare acquisti responsabili che sostengono e promuovono l’economia locale.
Dove Dormire Green a Sanlúcar de Guadiana e Dintorni

Per vivere al meglio la tua esperienza, scegli alloggi eco-sostenibili, come la Peel Cabin, baita in legno immersa nella tranquillità del Guadiana.
Peel Cabin: Baita Eco-Friendly sulle Rive del Guadiana
A pochi passi da Sanlúcar de Guadiana, immersa in un uliveto privato sulle rive del fiume Guadiana, si trova la Peel Cabin, una baita in legno tranquilla, ombreggiata e off-grid, alimentata a energia solare. Qui puoi rilassarti sull’amaca, oziare al molo del fiume o fare escursioni e nuoto selvaggio, godendo del silenzio, delle notti stellate e della ricca avifauna.

La cabina, arredata in stile marocchino con letto king-size e stufa a legna, offre tutto il necessario per un soggiorno confortevole: terrazza coperta, cucina da campo, doccia esterna riscaldata e frigorifero solare. In un attimo puoi passeggiare fino al borgo spagnolo per un caffè o prendere il traghetto per pranzare in Portogallo, vivendo pienamente la magia del confine tra i due paesi.
Qui potrai godere dei panorami circostanti con escursioni, passeggiate o goderti il paesaggio da una amaca ascoltando i suoni dell’ambiente tutt’intorno.
Consigli finali
Scopri angoli nascosti tra Spagna e Portogallo, vivi esperienze autentiche e sostenibili e lasciati conquistare dai paesaggi rurali, dai borghi pittoreschi e dai sentieri lungo il Guadiana.
Foto Copertina: CanvaPro

Peel Cabin – Glamping Ecosostenibile a Sanlúcar de Guadiana, H, Andalusia, ES 



