Piantare alberi è essenziale per mantenere in equilibrio l’ecosistema globale. Per contrastare efficacemente il cambiamento climatico e preservare il pianeta dobbiamo focalizzarci sulla cura dei nostri boschi, sulla crescita delle foreste per farle diventare secolari, e sull’aumento delle aree verdi urbane. Ciascuno di noi può contribuire in piccola parte a questo. Adotta o regala una pianta è un’iniziativa semplice che consente gesti concreti nella giusta direzione. Vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona.

There is No Planet B

Adotta o regala 1 pianta e salverai la Terra
There is no planet B Foto Canva Pro

Non c’è un pianeta B. Queste parole di Greta Thunberg vogliono farci riflettere sul fatto che non abbiamo un pianeta di scorta. Questo è l’unico posto che abbiamo per vivere perciò dobbiamo trattarlo bene e averne cura. Queste parole suonano come un ultimatum al quale si deve prestare davvero molta attenzione.

Perché è così importante adottare o regalare un albero?

Adotta o regala 1 pianta e salverai la Terra
Foto Fonte Canva Pro

Adottare o regalare una pianta è un’azione piccola che però ci spinge a essere parte attiva nella salvaguardia ambientale.

È un modo semplice pet promuovere delle soluzioni che vadano a contrastare le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e il conseguente innalzamento delle temperature e degli ecosistemi a rischio.

Piantare un albero è un’azione importante per tutti noi, il luogo in cui abitiamo a ma soprattutto il pianeta terra!

Come adottare o regalare un albero

Adotta o regala 1 pianta e salverai la Terra
Fonte Foto Canva Pro

Per un compleanno, un anniversario di matrimonio, una laurea, o per dare il benvenuto a una nuova nascita, così da rendere quel momento indimenticabile, regalare un albero o una parte di foresta è sempre una bella idea.

Come funziona?

E’ davvero molto semplice, ecco come partecipare a questo tipo di progetti:

  • Una volta scelto il “tuo sito” sappi che potrai piantare personalmente la tua pianta, curarne la crescita e anche raccogliere i frutti se ve ne sono e sempre qualora questa pianta sia facile da raggiungere per te.
  • Dopo aver piantato l’albero ti verrà fornita la geolocalizzazione e una sua fotografia poi avrai aggiornamenti circa la sua crescita e il suo sviluppo negli anni.
  • Alcuni siti riportano anche l’impatto ambientale e quello sociale su una scala che va da 1 a 5 oppure da 1 a 10. Più alto è il punteggio e maggiore sarà il beneficio per l’ecosistema.
  • Quanto costa? Il costo è variabile a seconda del tipo di pianta che si sceglie e la scelta potrebbe anche essere fatta in base al segno zodiacale ma si potrebbe pure optare per il kit che si compone di più piante, ma anche per stipulare un piano per piantare uno più alberi ogni mese.

Cosa vuol dire per l’ambiente ogni pianta adottata o regalata?

Nello specifico vuol dire compensazione delle emissioni di anidride carbonica, incoraggiamento della biodiversità, lotta all’erosione del suole e combattere la deforestazione.

Anzi concludo ricordando che anche l’Unione Europea sta lavorando per fare in modo che più piante possibili vengano regalate con lo scopo di raggiungere 3 miliardi di alberi piantati entro il 2030 che è un obiettivo fissato dalla nuova strategia EU sulla biodiversità.

Cosa fai ancora lì? Corri ad adottare o regalare 1 pianta!

Per maggiori informazioni circa questa tipo di iniziativa clicca qui Adotta una pianta e salverai il Pianeta

Foto di Copertina Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il cammini dell'anima, news ed eventi, Ospitare Green ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.