Al giorno d’oggi, un numero crescente di persone sta iniziando a rendersi conto dell’importanza di vivere una vita più ecologica e sta facendo la sua parte per ridurre l’impronta di carbonio e la dipendenza dalle limitate risorse naturali del pianeta. Che si tratti di consumare meno plastica, acquistare vestiti di seconda mano o ridurre gli sprechi alimentari, vivere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente non è così difficile come si potrebbe pensare. In questo articolo presenteremo alcuni semplici modi per aiutare l’ambiente rendendo la tua casa un luogo più eco-friendly in cui vivere.

Riduci il tuo consumo di energia

ridurre il consumo di enrgia
Photo via Canva

Facendo attenzione al consumo di energia in casa, potete contribuire a ridurre il consumo delle risorse non rinnovabili della Terra e a ridurre l’inquinamento. Inoltre, riducendo il consumo di energia potrai risparmiare sulle bollette. Ecco alcune delle misure che puoi adottare per una casa eco-friendly:

  • Sostituisci le lampadine con altre a basso consumo o LED e spegni le luci se non sono necessarie.
  • Carica completamente la lavatrice e lava i vestiti in acqua fredda.
  • Fai la doccia invece del bagno.
  • Installa un termostato programmabile.
  • Spegni gli elettrodomestici in modalità standby.
  • Isola la tua casa proteggendo le finestre e le porte dalle correnti d’aria.
  • Installa pannelli solari.

Camera da letto ecologica

casa eco-friendly
Photo via Canva

Se stai ridipingendo la tua camera da letto, pensa a utilizzare vernici eco-friendly che non siano tossiche e non contengano sostanze chimiche nocive. Non solo è meglio per l’ambiente, ma anche per la tua salute. Le vernici ecologiche sono fatte con pigmenti a base vegetale o minerale come balsamo, argilla, olio di semi, olio di agrumi, cera d’api e persino latte. La vernice al latte, ottenuta dalla caseina proteica del latte e dal carbonato di calcio, o calce, è stata utilizzata da centinaia di anni ed è un’ottima alternativa se sei allergico alle vernici chimiche. Per quanto riguarda il tuo letto, pensa a usare un materasso ecologico a base di materiali naturali che rispettano l’ambiente, come il cotone biologico, il lattice naturale, il bambù, la lana, la pula di cocco, la soia e la fibra di cocco. Un materasso ecologico è migliore per l’ambiente ed è privo di sostanze chimiche che possono provocare allergie, problemi respiratori o irritazioni durante il sonno.

Usa materiali riciclati o sostenibili

casa ecosostenibile
Photo via Canva

Ci sono molte cose in casa per le quali si possono scegliere materiali riciclati o sostenibili e spesso questi prodotti sembrano più personali perché spesso sono fatti a mano da artigiani locali. Ad esempio, tappezzerie in macramè, terracotte in ceramica o sedie in canna di vimini, che possono essere utilizzati per decorare la casa e sostenere le imprese della zona. Invece delle classiche carte da parati, che spesso contengono PVC e altri composti organici volatili (VOC), scegli versioni ecologiche fatte con materiali biodegradabili come bambù, fibra di cotone, iuta, lino e tela d’erba.

Appendi tende fatte con materiali naturali come cotone, lino, canapa o poliestere riciclato. Per quanto riguarda i pavimenti, opta per materiali sostenibili come legno duro di recupero, sughero, bambù o linoleum.

Seguendo i suggerimenti di questo articolo potrai adottare misure positive per vivere e rendere la tua casa eco-friendly e fare la tua parte per l’ambiente.


Autore: Omayma Anbar

Ciao, sono Omayma , studentessa di Lingue Moderne per l’intermediazione turistica e d’impresa presso l’Università di Trento. La mia passione per i viaggi e la natura mi ha portata ad aiutare le persone a viaggiare in modo sostenibile per proteggere la natura.
Altri articoli di Omayma Anbar →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , . Ecco il permalink.