Le certificazioni ambientali sono una garanzia di sostenibilità. Per evitare il greenwashing, il marchi ambientali ci guidano verso il turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente, delle comunità e delle tradizioni locali. Vediamo insieme quali sono i principali marchi e come riconoscerli.
Negli ultimi anni, grazie alla nuova sensibilità verso i temi ambientali e della sostenibilità, si è assistito anche a una nuova tendenza per quanto riguarda il modo di viaggiare. Sempre più persone infatti non vedono più il viaggio come un semplice momento di relax ed evasione, ma ci tengono a perseguire anche in vacanza il loro impegno verso il rispetto dell’ambiente, salvaguardando in questo modo le comunità locali e le loro tradizioni. Per questo motivo sono nate le certificazioni ambientali per il turismo. Vediamo di cosa si tratta.
Certificazioni ambientali per il turismo: cosa sono?
Per tutelare questi viaggiatori consapevoli, governi ed associazioni hanno creato numerose certificazioni ambientali per il turismo che le strutture ottengono rispettando rigorosi criteri. Le certificazioni indicano che le performance della struttura turistica in questione sono positive sotto l’aspetto ambientale, poiché adottano strategie volte a rispettare il territorio e i suoi abitanti. In questo modo si ha la possibilità di identificare strutture ricettive che svolgono le loro attività non solo nel pieno rispetto dell’ambiente ma anche delle comunità, preservandone anche gli usi e costumi.
Questi marchi sono una garanzia di sostenibilità perché i viaggiatori vengono tutelati dai tentativi di greenwashing – ovvero la strategia messa in campo da alcune imprese e organizzazioni volta a costruire una reputazione positiva ma ingannevole per quanto riguarda temi ambientali – godendosi così una vacanza in totale armonia con l’ambiente.
Le certificazioni, però, non fanno riferimento solo a modalità di viaggio sostenibile. Infatti sono anche a garanzia di prodotti e servizi a che favoriscono il rispetto dell’ambiente e la tutela del nostro pianeta.
Rispetto per l’ambiente… ma non solo
Al momento dell’assegnazione di queste certificazioni ambientali, però, l’aspetto ambientale non è l’unico al quale si fa riferimento. Vengono infatti prese in considerazione anche altre due categorie, ovvero l’ambito sociale ed economico e quello culturale.
- Ambiente: vengono presi in considerazione l’utilizzo di prodotti per la pulizia ecologici, l’uso coscienzioso di acqua ed elettricità e il rigoroso riciclo dei rifiuti, come anche l’adozione di fonti di energia rinnovabile.
- Ambito sociale ed economico: si guarda al rispetto dei diritti dei lavoratori, delle loro condizioni di lavoro, di salute e di sicurezza.
- Ambito culturale: si osserva come i turisti vengano istruiti al rispetto delle tradizioni e delle usanze del luogo e ad assumere un comportamento rispettoso delle peculiarità locali, oltre che degli abitanti.
Le 10 più importanti certificazioni ambientali per il turismo
Vediamo quali sono le dieci certificazioni internazionali per il turismo più autorevoli, cosa comportano e come riconoscerle.
Green Key
Si tratta di uno standard di eccellenza per quanto riguarda la responsabilità ambientale e comportamenti sostenibili. Il marchio rappresenta un impegno da parte della struttura ad aderire a rigorosi criteri per il rispetto dell’ambiente. Tutti coloro che alloggiano in strutture che vantano questa certificazione contribuiscono a fare la differenza per quanto riguarda la salvaguardia ambientale.
Info: sito web di Green Key
EU Ecolabel
È una delle principali certificazioni ambientali per il turismo, probabilmente la più diffusa e riconosciuta in Europa. Questa certificazione consente ai consumatori europei di identificare facilmente strutture e aziende che operano in rispetto dell’ambiente, adottando fonti di energia pulita, risparmiando acqua e corrente elettrica e riducendo i propri rifiuti.
Info: sito web di EU Ecolabel
Blue Angel
Questo marchio ideato dal governo tedesco mira a identificare prodotti o servizi particolarmente eco-friendly rispetto ad altri della stessa categoria. La certificazione specifica che ciascun prodotto o servizio a cui è assegnata è particolarmente rispettoso della salute, del clima, dell’acqua e delle risorse. Infatti questo marchio premia prodotti e servizi che non solo promuovono la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, ma anche la salute e il benessere dei consumatori.
Info: sito web di Blue Angel
B Corporation
Si tratta di una certificazione presente in 71 paesi e 150 settori diversi. Questo marchio è nato per misurare in modo efficiente e minuzioso le performance ambientali e sociali delle aziende, al pari di quelle economiche. In questo modo i consumatori hanno accesso a risultati trasparenti e affidabili che consentono loro difare delle scelte consapevoli.
Info: sito web di B Corporation
EarthCheck
Nata del 1987, questa certificazione è a disposizione di imprese, governi e comunità che vogliono proporre destinazioni green non solo per viaggiare, ma anche per lavorare, vivere e studiare.
Info: sito web di EarthCheck
Blue Flag
Riconoscimento dato a località costiere e balneari che rispettano parametri ambientali, come la pulizia delle acque e la cura delle spiagge. Per ottenere questo marchio gli stabilimenti devono anche offrire servizi rispettosi del luogo in cui si trovano.
Info: sito web di Blue Flag
BIO Hotels
Grazie a questa certificazione i viaggiatori possono individuare strutture che impiegano prodotti locali e biologici.
Info: sito web di Bio Hotels
Carbon Reduction Label
Questo marchio indica l’impegno del produttore di un determinato prodotto o servizio di ridurre l’impronta ecologica calcolata in seguito alla produzione di quel servizio o prodotto entro due anni.
Info: sito web di Carbon Reduction Label
Green Seal
I consumatori tramite questa certificazione hanno la possibilità di usufruire di prodotti e servizi che rispettano rigorosi standard ambientali e che sono di conseguenza affidabili e sicuri. Il ciclo di vita del prodotto o servizio viene analizzato al fine di ridurne l’impronta ecologica.
Info: sito web di Green Seal
Carbon Neutral Certification
Questo marchio viene affidato ad aziende e organizzazioni con un impatto ambientale minimo che viene rigorosamente misurato in precedenza.
Info: sito web di Carbon Neutral
Altre certificazioni ambientali per il turismo
Alcune nazioni hanno ideato il proprio marchio, ma non solo. Infatti anche svariati territori, località turistiche, parchi naturali e associazioni hanno creato la propria certificazione in modo da tutelare le peculiarità di un determinato luogo e risponda alle sue particolari esigenze. Vediamo alcuni esempi.
La certificazione ambientale italiana è Legambiente turismo, che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del turismo e promuovere vacanze consapevoli. Per ottenere la certificazione bisogna osservare un decalogo stilato dall’associazione stessa.
In Svizzera troviamo Ibex Fairstay, un marchio assegnato a strutture che si impegnano a fornire servizi che rispettano standard ambientali e concorrono allo sviluppo sostenibile.
Green Tourism Business Scheme è invece il marchio adottato in Svezia, Irlanda e nel Regno Unito. I criteri che le strutture devono rispettare per ottenere questa certificazione sono ben 145 e i controlli a riguardo si svolgono ogni due anni.
In California troviamo invece Green Globe, che negli anni però si è diffuso in tutto il mondo. Questo marchio certifica viaggi e destinazioni sostenibili. Coloro che vi aderiscono diventano soci, il che consente di avere controlli periodici rispetto alle loro performance, garantendo ai viaggiatori risultati sempre chiari e aggiornati.
Come trovare hotel eco-sostenibili con certificazioni e marchi ambientali
Effettuando una ricerca sulla piattaforma Ecobnb, puoi filtrare i risultati in base alle certificazioni ambientali possedute dalle strutture. Così, in pochi click puoi trovare hotel, resort, campeggi o case vacanza che hanno certificazioni ambientali riconosciute, come Green Key, Ecolabel e altre. Infatti, su Ecobnb, la principale piattaforma europea dedicata al turismo sostenibile, sono riportati tutti i marchi posseduti dagli alloggi, inclusi quelli minori come i marchi creati appositamente da parchi naturali e determinate località.
Inoltre, sul sito ecolabel index puoi consultare tutte le certificazioni ambientali internazionali.
D’ora in poi prenotare la tua vacanza green non sarà più un problema! Grazie a questa guida potrai individuare le strutture eco-friendly più adatte alle tue esigenze, in Italia e all’estero, per una vacanza indimenticabile senza rinunciare al rispetto dell’ambiente!
Foto di copertina: Nick Fewings su Unsplash