Con oltre 1.000 isole, la costa incontaminata della Croazia non potrà non sorprenderti. Tra questi atolli, ne troviamo di molto popolari, come Hvar e Brač, e di piccoli e disabitati, ma tutti sono meravigliosi e possono soddisfare ogni gusto. Se la meta che hai in mente è una delle isole meno conosciute della Croazia, ecco una selezione delle terre emerse lontane dalla folla che preferiamo. Partiamo alla scoperta di sei isole meno note della Croazia, lontane dai sentieri turistici più battuti.
Cordialità e sostenibilità sull’isola di Rava
La prima delle isole meno conosciute della Croazia è Rava, un’isoletta dell’arcipelago di Zadar, nascosta fra le isole di Iž e di Dugi Otok. Può essere raggiunta in circa due ore di catamarano o tramite il traghetto che parte da Zadar. Quest’isola florida presenta tredici meravigliose insenature e più di 15km di coste. Qua potrai vivere la reale sostenibilità nei due villaggi di Rava, Mala Rava e Vela Rava, dove potrai conoscere i loro amichevoli e stimolanti residenti. Assicurati di provare i prodotti alimentari locali fatti in casa, meglio se in una delle incantevoli taverne (o Konoba), circondati da ulivi, pine ed un cristallino mare blu.
Iž, l’isola dalle vibrazioni rilassanti e pittoresche.
Un’altra isola meravigliosa dell’arcipelago di Zadar è la variopinta Iž, situata tra le isole Ugljan e Dugi Otok. L’isola ospita due borghi caratteristici: Mali and Veli Iž, rispettivamente un porto ed un ritiro olistico paradisiaco. Troverai tantissimi sentieri percorribili a piedi o in bici, ed ognuno di essi saprà offrirti paesaggi mozzafiato. Iž ti accoglierà con la sua natura incontaminata e lussureggiante, con la sua atmosfera pacifica, che ti permetterà di prenderti una lunga pausa dallo stress della vita di tutti i giorni.
Cucina deliziosa e sport sull’isola di Šolta
L’isola di Šolta è vicina alla città di Spalato ed è ben collegata ad essa tramite diverse linee di traghetti ed una motoscafi. In meno di un’ora di viaggio su un’acqua cristallina arriverai su questa stupenda isola, una vera manna per chi va in barca, chi pratica trekking, chi lo scuba diving ed anche per chi va in kayak. Assicurati di assaggiare le specialità locali! Scopri l’olio extravergine d’oliva locale una marea di dessert che ti faranno venire l’acquiolina in bocca come la torta di carruba, le frittelle o il paradižot, e non scordarti di abbinare al tuo dolce il vino rosso Dobričić, ricavato dall’uva insulare locale, che lo rende una varietà unica in Dalmazia.
Un soggiorno eco-friendly nell’isola di Šolta
Trascorri una notte in uno degli appartamenti ecologici Tvrdic Honey e scopri queste dimore plastic-free, che fanno dello “zero spreco” il loro mantra ed ospitano un alveare ed un “orto a U” biologico. Qui potrai scoprire ogni aspetto dello stile di vita e della cucina locale, provando anche molte ricette a base di miele! Infatti potrai vedere da vicino un vero alveare ed unirti agli apicoltori per imparare come ne ricavano il miele.
Silba, la pacifica isola priva di auto
Prendendo il traghetto da Zadar o dalla città di Mali Lošinj potrai scoprire la bellezza di Silba, una delle isole dell’arcipelago di Zadar. Non dimenticarti di lasciare l’auto sulla terra ferma, perché su Silba, anche conosciuta come l’isola dei pedoni, le auto non sono ammesse. L’attrazione principale è Toreta, una torre esagonale avvolta da una scala a spirale. Secondo la leggenda fu costruita nel XIX secolo dal capitano Peter Marinić, come memoriale per la defunta amata. Quest’isola di riempirà il cuore con un senso di libertà del corpo e dello spirito.
Un soggiorno eco-friendly sull’isola di Silba
Su Silba non troverai hotel. Tuttavia, potrai godere dell’ospitalità locale presso Silba Eco Otium, un B&B pet-freindly che offre delle deliziose colazioni a base di prodotti locali biologici. Tutte le stanze e gli appartamenti sono incantevoli e comodi, e all’esterno troverai un giardino molto spazioso, perfetto per delle lezioni di yoga.
La naturale soddisfazione dell’arcipelago di Lastovo
Le isole di Lastovo fanno parte del più grande gruppo delle isole meridionali della Dalmazia, vicine all’isola di Korčula. Le 46 isole che compongono l’arcipelago sono tra le più soleggiate che si possano trovare nel Mar Adriatico. Nel 2006 l’arcipelago di Lastovo è stato proclamato parco naturale, facendolo diventare una destinazione perfetta per un tranquillo ritiro nella natura. Sulle isole avrete la possibilità di svolgere attività come il ciclismo, trekking, immersioni, osservare delle stelle oppure potrete visitare in numerosi punti panoramici ed i meravigliosi fari.
I paesaggi magnific delle isole di Drvenik
Drvenik Veli e sua sorella minore, Drvenik Mali, sono due perle nascoste del gruppo delle isole della Dalmazia di mezzo. Sono ben connesse con l’afffascinante città di Trogir e facilmente raggiungibili via traghetto. Ambedue sono rinomate per la rigogliosa vegetazione mediterranea, per le spiagge di sabbia e per l’incredibile blu limpido della laguna. Delle vere chicche per una vacanza che non dimenticherai!
Un alloggio eco-sostenibile sull’isola di Drvenik
Sperimenta lo stile di vita dei locali da Holiday home Paronda. Un posto tranquillo, con grandi stanze luminose ed una cucina ben equipaggiata. Questa struttura è adatta anche ai bambini e a chi porta un animale con sé. In più, ha un giardino biologico, da cui potrai attingere per la tua cena biologica.
Non accontentarti delle mete più popolari e turistiche. Scegli la migliore per la tua vacanza e scopri le incantevoli isole meno conosciute della Croazia!
Immagine di copertina: isola di Šolta. Fonte: visitsolta.com