Tutti noi sogniamo la perfetta spiaggia da cartolina, con uno sconfinato mare blu e soffice sabbia bianca. Ma hai mai pensato di prendere il sole su una spiaggia… verde? Verrebbe da pensare che rilassarsi su una spiaggia lilla o stendere il telo sulla sabbia brillante di una spiaggia rosa come se fosse fatta di pietre preziose siano prodotti del più fantasioso dei sogni… Ma in questi luoghi da favola il sogno diventa realtà. Sono le 10 spiagge più colorate del mondo, di una bellezza disarmante e spesso sconosciuta. Un piacere per gli occhi che ci da’ prova dell’incredibile ricchezza della natura.

Rosa: Spiaggia di Budelli, Sardegna

Partiamo da una delle spiagge più belle del nostro paese: la paradisiaca Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna. Il delizioso colore rosa confetto è dovuto alla presenza di frammenti microscopici di coralli e di gusci calcarei dei foraminiferi, in particolare della specie Miniacina miniacea. Questa romantica spiaggia fa parte dell’area protetta del Parco Nazionale della Maddalena e l’accesso non è consentito ai visitatori, a causa delle alterazioni causate dai turisti negli ultimi anni.

Giallo: Spiaggia di Porto Ferro, Sardegna

Spiaggia arancione di Porto Ferro
Foto di absolutmachal via Wikimedia

Restiamo in Sardegna, con la luminosa spiaggia gialla di Porto Ferro. L’allegra baia omonima, situata all’estremità settentrionale della graziosa Riviera del Corallo, nel comune di Sassari, accoglie al suo interno questa spiaggia del colore del sole. Oltre a essere una delle spiagge più colorate del mondo, Porto Ferro è tra le più sostenibili secondo la FEE, è insignita della Bandiera Blu ed è considerata una delle più belle della costa della Nurra e di tutta la Sardegna. È inoltre la meta perfetta per gli appassionati di surf e windsurf e, nel lembo settentrionale, per gli amanti del naturismo (è infatti stata nominata una delle 10 migliori spiagge nudiste in Europa!)

Arancione: Spiaggia di Xi, Grecia

Se sei alla ricerca di colori più sgargianti, la splendida spiaggia di Xi, nella penisola di Cefalonia, in Grecia, è una scelta perfetta: lunga e stretta, di un arancione brillante, è delimitata da una scogliera di gesso bianco, che crea un intenso contrasto con il colore della sabbia e con l’azzurro cristallino del mare. Qui l’acqua è poco profonda anche a molti metri dalla riva, rendendola una meta ideale per le vacanze con i bambini.

Rosso: Spiaggia di Kaihalulu, Hawaii

Spiaggia e rocce rosse di Kaihalulu, sul mare blu delle Hawaii
Foto di paul (dex) bica via Wikimedia

La spiaggia a mezzaluna di Kaihalulu, sula costa orientale dell’isola di Maui, alle Hawaii, è stata soprannominata spiaggia “infernale” per i suoi colori intensi e ultraterreni. Infatti, sul mare di un profondo blu zaffiro e sulla sorprendente sabbia cremisi, conseguenza di un’elevata concentrazione di ferro e di residui di cenere lavica, spiccano rocce nere come il carbone e vegetazione di un verde pieno, creando un effetto drammatico e suggestivo, quasi lunare.

Verde: Spiaggia di Papakolea, Hawaii


Ma le Hawaii non offrono soltanto una spiaggia rosso sangue: nella nota isola maggiore dell’arcipelago, Big Island, troviamo la particolarissima spiaggia verde di Papakolea. Il suo caratteristico colore smeraldo è dovuto all’olivina, sostanza proveniente dalla roccia del vulcano Pu’u Mahana. Insomma, una spiaggia green a tutti gli effetti: grazie alla sua posizione, lontana dalle mete turistiche più conosciute, Papakolea non è mai troppo affollata, rendendola ideale nella sua tranquillità per la meditazione e per l’osservazione, nel rispetto della natura, della sua ricca fauna acquatica.

Bianco: Spiaggia di Hyams Beach, Australia

Candida spiaggia bianca di Hyams
Foto di Dave Naithani via Wikimedia

È vero, il bianco è un colore piuttosto comune per le spiagge, ma la candida sabbia di Hyams Beach, in Australia, non è di un bianco qualunque: è la spiaggia più bianca del mondo, secondo il libro dei Guinness dei primati. Formata da microscopiche particelle di quarzo splendente, si trova nel New South Wales, nella cittadina di Jervis Bay, vicinissima al Jervis Bay Marine Park e al Booderee National Park. Qui la natura è incontaminata e rigogliosa, con una ricchezza inestimabile di flora e fauna locali. Infatti, è un punto eccezionale per il whale watching, con la possibilità di avvistare anche la rarissima balena blu. Ma attenzione: pare che gli occhiali da sole siano indispensabili!

Multicolore: Glass Beach, California

Coloratissima spiaggia di vetro in California
Foto di Gustavo Gerdel via Wikimedia

A Fort Bragg, una cittadina in California, il vetro prende il posto della sabbia, creando spettacolari giochi di luce e riflessi di colori mozzafiato. Davvero una delle spiagge più colorate del mondo! Ma com’è possibile? All’inizio del secolo scorso, quest’area veniva usata dagli abitanti come un’enorme discarica. Queste pratiche inquinanti andarono avanti fino agli anni ’60, quando furono avviati lavori di pulizia e recupero della spiaggia. Tuttavia, sarebbe stato impossibile rimuovere tutto il vetro accumulato in decenni di danni ambientali. E così, il mare fece il miracolo, levigando i pezzi di vetro e dando vita a una spiaggia arcobaleno, scintillante come un gioiello. Un esempio di come la natura possa riuscire a sopravvivere all’azione devastante dell’uomo.

Spiaggia di diamanti di Breiðamerkursandur, Islanda

Tra le spiagge più colorate ne troviamo una nera, coperta da scintillanti blocchi di ghiaccio
Foto di Giuseppe Milo via Wikimedia

Anche questa luccicante spiaggia islandese sembra fatta di vetro, ma in questo caso non c’è niente di artificiale: è solo ricoperta di ghiaccio! La laguna glaciale Jökulsárlón si trova a sud del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa, all’interno del maggiore parco nazionale d’Islanda. Dal ghiacciaio, gli iceberg arrivano, attraverso la laguna, alla nerissima spiaggia vulcanica di Breiðamerkursandur, ricoprendola come una distesa di diamanti su velluto nero, in uno spettacolo straordinario e ammaliante, unico al mondo. Se visiti questa strabiliante spiaggia in inverno, con un po’ di fortuna potrai osservarla illuminata dall’aurora boreale: una visione indimenticabile, da sogno.

Viola: Spiaggia di Pfeiffer, California

Spiaggia viola e rocce di Pfeiffer Beach al tramonto
Foto di Robert Brett via Wikimedia

Pfeiffer Beach, nella regione del Big Sur, in California, è l’unica al mondo a poter vantare una sabbia viola. Questo incantevole colore, visibile soprattutto dopo un temporale, si deve a cristalli di manganese che vengono depositati sulla riva in seguito all’erosione delle colline circostanti. Il momento migliore per ammirare questo luogo magnifico è il tramonto, quando le onde e la spiaggia si incendiano, brillando di centinaia di riflessi incredibili, dall’argento al corallo e al porpora.

Mare di stelle di Vaadhoo, Maldive

L’ultima spiaggia mozzafiato si trova sull’isola di Vaadhoo, nelle Maldive. Ciò che rende speciale questa località, e le fa guadagnare un posto tra le spiagge più colorate del mondo, è l’affascinante fenomeno della bioluminescenza notturna dei fitoplancton. Questi microrganismi brillano al buio grazie a particolari reazioni chimiche, risplendendo nell’acqua come stelle. Ecco allora che cielo e mare si confondono, in una magica esplosione di luce, un’atmosfera onirica degna degli effetti speciali di un film, ma tutta naturale.

Ancora una volta, la natura ci sorprende, regalandoci fenomeni suggestivi e indimenticabili che lasciano senza parole. Quale delle spiagge più colorate del mondo preferisci?

Foto di copertina: Foto di Fezbot2000 via Unsplash


Autore: Vittoria Sassi

Sono Vittoria, ho 20 anni e vivo a Forlì. Ho una passione per tutte le lingue e le cucine del pianeta, ma più di ogni altra cosa amo gli animali, e credo sia nostro dovere proteggerli e rispettarli. Sogno di vedere, un giorno, un mondo ancora più bello, più giusto e armonioso.
Altri articoli di Vittoria Sassi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.