La bioluminescenza è pura magia che trasforma il mare come fosse un cielo stellato. Un sorprendente spettacolo naturale in cui la scenografia è al limite del reale. Vi state chiedendo come sia possibile? Scopriamolo insieme

Ci sono spiagge nel mondo dove il mare di notte si illumina come per magia. Questo fenomeno, apparentemente misterioso, è chiamato bioluminescenza. Esso avviene grazie alla presenza di pesci, alghe ed altri organismi acquatici microscopici che emettono luce per via di particolari reazioni chimiche. Uno spettacolo unico, attraverso il quale il mare si tinge di un colore intensamente chiaro e splendente, come se al suo interno vi fosse una miriade di lucciole.

Bioluminescenza: 5 fantastici luoghi dove ammirarla
foto di Cristian Palmer on Unsplash

Il mistero è svelato, ma il fascino di questo straordinario fenomeno rimane irresistibile. Non ci resta allora che partire in viaggio e scoprire in prima persona 5 luoghi fantastici dove il mare splende di notte!

Le lacrime blu delle Isole Matsu, Taiwan

L’estate a Taiwan, precisamente nelle Isole Matsu (o Mazu), è una delle più romantiche e affascinanti che si possa vivere. In questo piccolo arcipelago di 19 tra isole ed isolette, l’acqua abbraccia le spiagge notturne vestendola poi di brillanti lacrime blu. Questo fenomeno prodigioso, conosciuto con il nome di “Blue Tears”, è dovuto alla presenza di un’alga che illumina il mare grazie a suoi colori caldi e intensi.

Luci incandescenti a San Diego, California

Le cosiddette maree incandescenti di San Diego sono così affascinanti da attirare tantissimi visitatori notturni. Uno spettacolo raro, sfuggente e suggestivo. Immortalare questo fenomeno con una foto equivale all’aver fotografato un fulmine a ciel sereno.

Bioluminescenza nel mare di San Diego, California
Bioluminescenza nel mare di San Diego, California, foto di Jed, via wikimedia

Bioluminescenza in canoa a Navarre Beach, Florida

A Navarre Beach, in Florida, di notte le acque della costa brillano grazie ai pesci e ai microorganismi. Il loro bagliore si confonde nel mare con quello della luna. Qui il fenomeno assume risvolti straordinari, soprattutto se in quei momenti si è in acqua, magari a bordo di una canoa. Infatti, la scia lasciata dall’imbarcazione si accende di una luce blu intensa, ricreando un’atmosfera magica.

Bioluminescenza sulla sabbia
Bioluminescenza sulla sabbia, foto di Kevin Wolf, via unsplash

Una notte magica a Bahía Bioluminescente, Porto Rico

Porto Rico è noto per essere uno luogo ricco di incredibili attrazioni naturali. Tra queste, una è sicuramente Bahía Bioluminescente. Qui, ad ogni onda i microorganismi acquatici regalano ai visitatori un’atmosfera quasi irreale, ma intensamente piacevole. Purtroppo, a causa dell’inquinamento dei mari, questa magia naturale sta via via svanendo.

La sabbia come il cielo a Reethi Beach, Maldive

kevin-wolf-1052672-unsplash

Il fenomeno della bioluminescenza a Reethi Beach è molto probabilmente il più fotografato al mondo. Uno spettacolo indescrivibile, garantito dalla presenza delle dinoflagellate, particolari organismi unicellulari i cui contorni sono spesso individuabili anche ad occhio nudo.

Insomma, la natura è là, sempre pronta a sorprenderci. La bioluminescenza dei mari poi, è un fenomeno unico che sublima lo stupore di chiunque lo abbia mai ammirato. Se anche tu sei hai avuto questa fortuna, non esitare a condividerla con noi. Scoprire i tesori della natura è ciò che più ci piace.

Video: Bioluminescence (22nd June 2017) di Daniel Lam su Vimeo.

Foto di copertina di Kevin Wolf on Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Weekend Romantico: 5 proposte da non perdere in Italia

10 destinazioni green per ammirare il foliage in Italia

Una vacanza sotto le stelle