Cosa pensi quando qualcuno nomina la parola “turismo”? Forse immagini spiagge sabbiose, mari cristallini, montagne magiche e paesaggi mozzafiato. Questa è una reazione molto comune quando si parla di turismo, ma un viaggiatore responsabile dovrebbe essere consapevole dell’altro lato della medaglia.

mare e spiaggia incontaminata
Foto di Sean O. via Unsplash

Vale a dire, milioni di viaggiatori hanno un impatto sostanziale sulle destinazioni turistiche di tutto il mondo.

I turisti hanno il potere di devastare interi luoghi turistici o di mantenerli intatti. Possono degradare seriamente la vita delle comunità locali o cercare di adattarsi delicatamente al luogo che visitano.

massa di turisti
Foto di meineresterampe via pixabay.com

Tu cosa preferiresti fare?

Se sei interessato a capire come diventare un visitatore desiderabile, continua a leggere questo articolo per apprendere i comportamentali basilari di un viaggiatore responsabile.

Cos’è il turismo responsabile?

Prima di iniziare a discutere le caratteristiche di base di un viaggio responsabile, è importante capire l’intero concetto. Per definizione, il turismo responsabile suggerisce di rispettare l’ambiente, ma anche di supportare le comunità locali e creare luoghi migliori in cui vivere.

È un concetto relativamente nuovo che è stato definito a Città del Capo nel 2002 al Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile. Secondo la Dichiarazione di Città del Capo, l’obiettivo del turismo responsabile è:

  • Ridurre al minimo gli impatti negativi (sociale, ambientale, economico)
  • Migliorare il benessere delle comunità locali
  • Promuovere il processo decisionale locale
  • Contribuire in modo positivo alla conservazione del patrimonio naturale e culturale
  • Fornire esperienze più piacevoli ai turisti attraverso collegamenti più significativi con la popolazione locale e una maggiore comprensione delle questioni culturali, sociali e ambientali locali
  • Fornire l’accesso alle persone con disabilità e alle persone svantaggiate
  • Essere culturalmente sensibili e costruire orgoglio e fiducia locali

Ora, la domanda principale è cosa rende così importante il turismo responsabile. La risposta è semplice – il settore turistico ha un impatto enorme sulle persone, sulle culture e sul pianeta in generale.

Uno studio rivela che il turismo contribuisce a circa l’8% delle emissioni globali di gas a effetto serra, mentre meno del 5% dei viaggiatori acquista prodotti sostenibili. Un altro rapporto mostra che quasi la metà dei turisti non ha mai viaggiato in modo sostenibile.

Cosa puoi fare per contribuire al movimento del turismo responsabile? Continua a leggere per scoprirlo!

10 modi per comportarsi responsabilmente come turista

viaggiatore
Foto di Amy Fraser via Unsplash

Ora che hai compreso i principi fondamentali del turismo responsabile, è tempo di concentrarti sulle azioni della vita reale che puoi intraprendere per diventare un ospite perfetto.

Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata alle 10 abitudini più importanti.

1. Preparati con largo anticipo

Il fatto che stai andando in vacanza non significa che non puoi leggere una breve guida turistica per conoscere le peculiarità della cultura locale. Fai il tuo dovere il più presto possibile e sarai in grado di adattarti senza intoppi e senza sforzo alla realtà locale. Ad esempio, imparare solo poche semplici frasi in una lingua straniera ti aiuterà a rompere il ghiaccio con la gente del posto, quindi saranno felici di aiutarti.

plan a trip
Photo by Blair Fraser on Unsplash

2. Rispetta i costumi, la cultura e la tradizione locali

Il secondo suggerimento va di pari passo con quello precedente. Vale a dire, un viaggiatore responsabile cercherà sempre di adattarsi e comportarsi secondo i costumi, la cultura e la tradizione locali. Non sei lì per cambiare la gente del posto, ma piuttosto per abbracciare per un po’ di tempo il loro modo di pensare e capire cosa rende il loro paese così unico e speciale.

cultura locale
Foto di Ian Macharia via Unsplash

3. Viaggia in bassa stagione

Probabilmente sai che destinazioni turistiche al vertice della popolarità come Venezia o Barcellona stanno già cercando di limitare il numero di visitatori, in particolare durante l’estate. Dovresti dare un piccolo contributo a questa grande causa scegliendo di viaggiare in bassa stagione.

Questa è una soluzione molto conveniente sia per te che per la gente del posto che ti ospita. Come mai? Non dovrai combattere con la folla, mentre i residenti locali probabilmente si comporteranno in modo molto più educato.

due turisti al mare
Foto di Vidar Nordli-Mathisen via Unsplash

4. Evita gli aeroplani

Fare un lungo viaggio in un altro continente probabilmente ti costringe a comprare un biglietto aereo, ma in tutti gli altri casi, potresti prendere in considerazione l’idea di prendere un treno o un autobus. Anche se non perfetti, autobus e treni sono più eco-friendly rispetto al trasporto aereo. Oltre a ciò, è possibile utilizzare una bicicletta o autobus locali quando sei a destinazione.

viaggiare in autobus
Foto di madeleine ragsdale via Unsplash

5. Rispetta l’ambiente

Questo è ovvio, ma dobbiamo assolutamente sottolineare il significato di un comportamento rispettoso dell’ambiente. Il fatto che non riesci a vedere un bidone dell’immondizia nelle vicinanze non ti autorizza a gettare la spazzatura dove capita.

Al contrario, devi essere paziente e tenere i rifiuti con te fino a quando non trovi un cestino. Inoltre, non è permesso prendere “souvenir” da siti archeologici, parchi locali e riserve naturali.

ragazza in vacanza
Foto di Artem Beliaikin via Unsplash

6. Riduci al minimo il consumo di acqua

L’acqua è di gran lunga la risorsa più preziosa sulla terra e dovresti trattarla con la dovuta attenzione ovunque tu vada. Ogni paese sta cercando di ridurre al minimo il consumo di acqua, quindi assicurati di dare il tuo contributo al processo. Ciò è particolarmente importante per gli ospiti degli hotel che in qualche modo dimenticano di chiudere i rubinetti quando viaggiano all’estero.

fontana acqua
Photo by Nicolas COMTE on Unsplash

7. Compra souvenir fatti a mano

Un altro modo per essere un viaggiatore responsabile è acquistare souvenir da artigiani locali. Dovresti optare per oggetti fatti a mano che hanno davvero una connotazione e un significato speciale. E non dimenticare di acquistare alcuni regali per i tuoi amici e familiari – renderà tutti più felici!

souvenir fatto a mano
Foto di Maggie Markel via Unsplash

8. Evita di dare soldi ad attività che non sono legali

Ovunque tu vada, evita di spendere soldi presso attività non legali e negozi promossi dalla criminalità organizzata. Documentati prima di partire, per capire quali sono le attività da evitare. Per esempio nel sud Italia potresti scegliere di fare i tuoi acquisti in attività e negozi aderenti alla rete Addiopizzo.

strada verde
Photo by Daria Nepriakhina on Unsplash

9. Spendi soldi ovunque

Sai qual è il modo migliore per supportare le comunità locali? La risposta è semplice: non esitare a spendere soldi quando arrivi a destinazione. Ovviamente, dovresti evitare marchi globali come McDonald’s o Starbucks. Invece, puoi visitare negozi locali, caffetterie, ristoranti e altri luoghi in cui i lavoratori del posto si guadagnano da vivere.

caffe locale a Roma, Italia
Photo by Fineas Anton on Unsplash

10. Chiedi il permesso prima di scattare foto

L’ultimo comportamento dei viaggiatori responsabili è diventato molto importante negli ultimi anni. Viviamo nell’era di Instagram e quasi tutti i turisti scattano centinaia di foto quotidianamente. Ma abbiamo un suggerimento per te – chiedi il permesso se vuoi fare una foto alla gente del posto. Non sono animali da zoo e non puoi semplicemente fotografarli quando vuoi, quindi chiedi prima di farlo per vedere se è effettivamente permesso.

gente del posto
Foto di Artem Beliaikin via Unsplash

Tocca a te

Il turismo responsabile è un movimento globale che può ridurre in modo considerevole l’impatto del settore dei viaggi sul nostro pianeta.

In questo articolo, ti abbiamo mostrato i 10 comportamenti più importanti adottati da un viaggiatore responsabile.

Segui già una di queste regole? Ci sono altre azioni sostenibili che potresti raccomandare ai nostri lettori?

Assicurati di scrivere un commento al riguardo: ci piacerebbe saperne di più sulle tue esperienze di viaggio responsabili!

Immagine di copertina: Foto di Joshua Sortino via Unsplash