Una serata tutta green all’insegna dell’ecosostenibilità con il piacere di condividere l’amore per l’ambiente e una speranza per il futuro. Un evento organizzato da Somos Future e Zero Waste Barcelona Network che ha avuto luogo il 27 novembre scorso a La Vaca coworking, nel quartiere Poble Sec di Barcellona. Il primo di una serie di incontri dedicati alla sostenibilità che ha coinvolto attivamente i tanti partecipanti.

L’Arte può salvare il Pianeta?

Somos Future evento a Barcellona

Un format attrattivo che ha intrattenuto i numerosi ospiti attraverso una conversazione formativa, l’arte e il cibo vegano, con la selezione di un piccolo aperitivo formato con ingredienti biologici e locali.

somos future

La kermesse è iniziata con una breve introduzione dei promotori. Seguita dalla presentazione, da parte di Zero Waste, l’organizzazione comunitaria interessata al servizio ambientale, di diverse aziende e iniziative che la capitale catalana offre per indurre alla riflessione, la riduzione dei residui, la distribuzione, il riutilizzo e il riciclo. Differenti prospettive utili per trovare un proprio cammino verso la sensibilità sostenibile. Una prima parte che si è conclusa con l’intervento del pubblico, con una sessione di domande e di suggerimenti su come consumare senza generare residui.
Una maniera diversa per fare networking con gente interessata al cambiamento climatico e alla sostenibilità.

somos future evento a barcellona

E’ quindi arrivato il momento dell’arte quando si sono spente le luci, è sceso il silenzio in sala ed è partita la proiezione di diversi cortometraggi dall’impronta totalmente green che hanno sia divertito che commosso, ma in ogni caso fatto riflettere.

somos future a barcellona

Un’altra sorpresa ha poi stupito i presenti quando la performer Abbi April è apparsa sdraiata al suolo totalmente avvolta e imprigionata nella plastica. Strisciando verso il palco ha cercato, tra grida e fatica, di strappare l’involucro riuscendo, alla fine, a liberarsi e quindi sopravvivere. Un lieto fine che vuole essere un messaggio positivo di speranza.

Un evento a basse emissioni

somos future evento a basse emissioni

Evidenziamo anche il consumo di energia che è stato misurato durante la serata.

Le emissioni derivanti dall’energia utilizzata sono state calcolate sulla base delle bollette elettriche e dell’area utilizzata per l’evento:

  • fattore di emissione per l’alimentazione di ENDESA Energia S.A.U (dallo spazio di co-working): 0,37 kg CO2/kWh.
  • Il consumo medio mensile è di circa 2000kWh. La media del consumo orario è di circa 2000/450 ore al mese = 4,5 kWh.
  • Quindi il consumo di energia durante l’evento è stato: 4,5 kWh x 4 ore = 18 kWh

Da qui l’emissione totale di energia: 18 kWh x 0,37 kg CO2/kWh = 6,67 Kg CO2

Emissioni totali dall’evento: 23,75kg CO2

#SomosFuture: per un futuro più sostenibile

somos future barcellona

Questa importante iniziativa è stata voluta da Somos Future, l’associazione che mira a creare una coscienza e una sensibilizzazione sul medio ambiente tramite l’arte. Che offre servizi e soluzioni eco-sostenibili che indicano alle persone e alle imprese un modo più ecologico di agire.

Un progetto giovane, che nasce l’estate scorsa durante gli eventi di mobilitazione per il climate change, grazie all’esperienza diversificata dei suoi fondatori. Il cui desiderio maggiore è che la gente pensi ad un cambiamento, soprattutto ambientale. Perché ogni essere umano non avrà molto che sperare nel futuro se non prende provvedimenti ora, nel presente.

Chiediamo ad Annalisa Pellegrino, una delle fondatrici e project developer di Somos Future, qual è la filosofia della loro associazione.

La nostra idea e attirare e intrattenere un pubblico sempre più ampio attraverso l’utilizzo della cultura e dell’arte. Durante gli eventi c’è sempre un grande spreco e grossi consumi. Noi vogliamo far vedere come tutto questo si possa evitare creando degli eventi che diminuisco i danni ambientali, generano attività pre e post evento di compensazione, suscitano curiosità per le tematiche ambientaliste, oggi più che mai importanti; e soprattutto offrono idee e soluzioni alternative per cambiare gli stili di vita dannosi del nostro tempo.

Questo lo facciamo mediante i nostri eventi, ma allo stesso tempo offriamo servizi di consulenza e supporto per chiunque volesse seguire la nostra filosofia e avere una visione del futuro più sostenibile.

Che altri eventi avete in programma?

Abbiamo un Market sostenible con la presenza di artisti e di personalità impegnate a difendere la sostenibilità. Un evento network per diverse entità, progetti, aziende e marche sostenibili e poi il nostro speciale Festival ad aprile”.

E’ solo l’inizio di un ciclo dedicato all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e quindi alla cura del nostro Pianeta. Arriva un nuovo concetto di evento dove le doverose informazioni si mescolano con i workshop, l’arte e tanto altro ancora, perché il cambiamento è nelle nostre mani ed è possibile qui ed ora.

Barcellona stay tuned che un futuro verde ti aspetta!

Seguendo la pagina facebook di #SomosFuture riceverete aggiornamenti sulle prossime iniziative.


Autore: Cecilia Vecchi

Mi chiamo Cecilia, sono laureata in Lettere e Filosofia e mi occupo di comunicazione. Da sempre amo il viaggio perché partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni, odora di libertà. Viaggiare vuol dire conoscere e scoprire, vedere nuovi posti per tornare con nuovi occhi. Anche scrivere è viaggiare: un'evasione senza l'ansia degli orari e il disturbo dei bagagli! Vorrei avere le ali e fare del viaggio il mio mestiere.
Altri articoli di Cecilia Vecchi →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.