Ogni giorno riceviamo domande da chi è interessato a entrare a far parte di Ecobnb per promuovere la propria struttura ricettiva verde o per iniziare ad ospitare eco-viaggiatori.
Di seguito abbiamo raccolto le risposte alle vostre domande più frequenti, sperando possano essere d’aiuto:
1. Come posso essere presente su Ecobnb?
Seguendo questo link: https://ecobnb.it/blog/entra/
2. Quali caratteristiche di sostenibilità devo avere?
La tua struttura ricettiva deve possedere almeno 5 di 10 requisiti ambientali scelti da noi e riconosciuti a livello internazionale da numerosi marchi che si occupano di ecoturismo, che sono:
- Cibo biologico o locale
- Bioarchitettura
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Lampadine a basso consumo
- Pannelli solari per l’acqua calda
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l’80%
- Accessibile senza auto:
- Riduttori di flusso per l’acqua
- Recupero e riuso delle acque meteoriche
La tua struttura ricettiva auto-certifica i requisiti di sostenibilità posseduti, che vengono verificati e recensiti dai viaggiatori.
Scoprili nel dettaglio i nostri 10 requisiti green principali.
3. Che tipo di servizi proponete?
Principalmente offriamo visibilità e promozione alle strutture ricettive rispettose dell’ambiente, mettendole in contatto con viaggiatori interessati al turismo sostenibile. Lo facciamo tramite la presenza sul nostro motore di ricerca, promozione di pubblicità segmentata al settore “ecoturismo” e “turismo sostenibile” su google e socials. Inoltre, un’agenzia stampa collabora con noi per pubblicare articoli su riviste cartacee e quotidiani (gli ultimi articoli che parlano di noi sono stati pubblicati su Il Sole 24 Ore, The Guardian, ecc.).
4. Come vengono gestite le prenotazioni?
Le prenotazioni avvengono tramite un sistema online semplice ed intuitivo.
- Gli ospiti vi contattano tramite un sistema di messaggi, che arriva direttamente nella vostra email.
- Alla richiesta del viaggiatore potrai rispondere rifiutando (se non hai disponibilità) oppure confermando la tua disponiblità e indicando il prezzo totale. Se non hai disponibilità per le date richieste dal viaggiatore, puoi anche proporre una soluzione alternativa, indicando delle date diverse e il prezzo totale.
- Quando il viaggiatore riceve il tuo messaggio di disponibilità con indicazione del prezzo, può accettare l’offerta, confermando la prenotazione. Una volta che il viaggiatore ha confermato la prenotazione, ti arriverà un messaggio con i suoi contatti diretti (email e numero di telefono).
Se usi un sistema di channel manager per gestire i tuoi calendari, puoi sincronizzarlo ad Ecobnb, in questo modo il sistema di prenotazione diventa più rapido ed efficiente. Il viaggiatore può conoscere tramite la piattaforma la disponibilità ed il prezzo. In questo modo il pagamento avviene in due steps (anziché tre).
5. Come avviene il sistema di prenotazione più rapido (in 2 steps)?
Se hai scelto di tenere aggiornato il tuo calendario su Ecobnb o di sincronizzarlo in automatico con il tuo channel manager, la prenotazione avviene in soli due step (invece che 3):
- il viaggiatore invia una richiesta di prenotazione per una data disponibile (in base al calendario e ai prezzi che hai inserito in Ecobnb)
- la struttura ricettiva conferma la prenotazione
6. Come posso sincronizzare il mio calendario con Ecobnb?
Se utilizzi un channel manager, puoi importare il tuo calendario iCal su Ecobnb. In questo modo le tue disponibilità saranno sempre aggiornate e riceverai richieste di prenotazione solo nei periodi disponibili. A questo link trovi le indicazioni per aggiornare i tuoi prezzi e disponibilità su Ecobnb.
7. Quali dati aggiornare per sincronizzare il tuo calendario su Ecobnb
In questo video è spiegato come aggiornare la tua pagina su Ecobnb e gestire i tuoi calendari di disponibilità passo per passo:
8. Come vengono gestiti i pagamenti dei viaggiatori?
I pagamenti vengono gestiti autonomamente dai proprietari della struttura ricettiva. Ecobnb trasmette i contatti del viaggiatore una volta che è stata confermata la prenotazione online. Puoi decidere autonomamente se chiedere una garanzia o caparra, oppure se il soggiorno può esserere pagato direttamente all’arrivo dall’ospite. In ogni caso l’ospite ti paga direttamente.
Nel messaggio di conferma della prenotazione che ricevi via email da Ecobnb ti viene chiaramente indicato che per quel soggiorno Ecobnb non si occupa dei pagamenti e delle cancellazioni, ma che questi devono essere gestiti direttamente dalla struttura ricettiva. Se desideri perciò richiedere una caparra puoi comunicarlo direttamente al viaggiatore, indicandogli i metodi di pagamento richiesti. Ti invitiamo anche a comunicare al viaggiatore la tua policy di cancellazione.
9. Cosa succede in caso di cancellazione?
Ecobnb non si occupa delle policy di cancellazione che saranno invece gestite direttamente da te e comunicate al viaggiatore all’interno della conversazione su Ecobnb, oppure via email, telefono, ecc. Ti occuperai personalmente dei pagamenti, richiedendo ad esempio una caparra sul tuo conto, e li gestirai direttamente anche in caso di cancellazione.
10. Quali sono i costi del servizio Ecobnb?
Puoi scegliere tra queste 3 possibilità:
1) MEMBERSHIP PLUS
29 € al mese (pagamento annuale) + IVA
con questi benefit:
- Massima visibilità, anche in homepage
- Supporto Email Prioritario
- Nessuna commissione sulle prenotazioni che ricevi
- Aggiungi le tue Offerte Speciali o iniziative green senza limiti
- Promozione nei nostri Social Networks
- Vieni messo in alto nella ricerca dei viaggiatori
- Articolo dedicato alla tua località sul nostro Blog, sia in Italiano che in Inglese
- Articolo Esclusivo sulla tua Ospitalità
- Promozione durante le Fiere
- Strategie di Marketing dedicate
- Tutoraggio di Online Marketing
- Incontra il Team di Ecobnb 1 mese soddisfatti o rimborsati, se per qualsiasi motivo non ti soddisfa il nostro servizio, ti rimborsiamo l’intero importo senza nessuna domanda
- 1 mese soddisfatti o rimborsati, se per qualsiasi motivo non ti soddisfa il nostro servizio, ti rimborsiamo l’intero importo senza nessuna domanda.
2) MEMBERSHIP PRO
12,5 € al mese (pagamento annuale) + IVA
con questi benefit:
- nessuna commissione, nè provvigione, ne altro onere
- messa in evidenza nel nostro motore di ricerca per tutto l’anno di iscrizione (12 mesi dalla data di messa online);
- aggiungi le tue Offerte Speciali o iniziative green senza limiti
- richiamo alla struttura ricettiva sulla nostra pagina di Facebook italiana https://www.facebook.com/ecobnb.it e Inglese https://www.facebook.com/ecobnb
- 1 mese soddisfatti o rimborsati, se per qualsiasi motivo non ti soddisfa il nostro servizio, ti rimborsiamo l’intero importo senza nessuna domanda.
oppure
3) MEMBERSHIP BASIC
- 10% (IVA inclusa) sulle notti ed offerte vendute tramite il nostro portale
- presenza gratuita su Ecobnb, senza costi fissi
- supporto email
11. Come avvengono i pagamenti delle commissioni (membership BASIC)?
Se la tua struttura ricettiva è in Ecobnb in modalità BASIC, dopo il soggiorno dei viaggiatori, Ecobnb fattura il 10% (IVA inclusa) dell’importo totale della prenotazione. Ricevi la fattura via email da Ecobnb in modo automatizzato, insieme alle istruzioni per pagare l’importo della commissione a Ecobnb.
Se la tua struttura ricettiva è iscritta a Ecobnb con membership PRO o PLUS, oltre ad avere più visibilità sul sito, non hai commissioni o altri oneri sulle prenotazioni che ricevi.
12. Come avviene la prenotazione?
Ecco in sintesi come avviene una prenotazione su Ecobnb
1. il viaggiatore ti contatta chiedendo una disponibilità
2. puoi rispondere scegliendo una di queste 4 opzioni:
- accettare, proponendo un prezzo totale;
- offrire disponibilità per una data diversa (proponendo un prezzo totale);
- rifiutare la richiesta;
- inviare un messaggio (se hai necessità di maggiori dettagli).
3. se hai accettato la disponibilità e proposto un prezzo totale, il viaggiatore può confermare la prenotazione: ricevi i suoi contatti diretti, e puoi chiedergli il pagamento anticipato di una caparra tramite bonifico bancario o paypal, oppure una carta di credito come garanzia.
4. il viaggiatore viene da te, soggiorna e paga la sua notte.
5. se non sei iscritto con membership PRO o PLUS, Ecobnb emette una fattura del 10% (IVA inclusa) della prenotazione dopo il soggiorno del viaggiatore. Ricevi la fattura via email con le indicazioni per effettuare il pagamento.
13. Dopo la conferma della disponibilità, per quanto tempo devo bloccare le stanze?
Solitamente gli ospiti / viaggiatori rispondono (confermando la prenotazione o annullandola) entro 24/48 ore dal tuo messaggio di disponibilità.
Per comunicare nuovamente con l’ospite puoi cliccare sul pulsante blu che trovi all’interno dell’email che hai ricevuto da Ecobnb.
Se non ricevi messaggi da parte degli ospiti entro 48 ore dalla tua conferma, ti consigliamo di scrivere un messaggio all’ospite (cliccando su “Invia un messaggio”) informandolo dell’urgenza di avere una sua risposta oppure di annullare la disponibilità sul sito (cliccando su “Declina la Richiesta”).
14. Cosa succede se l’ospite cancella la sua prenotazione?
L’ospite può cancellare la prenotazione inviando un’email a info@ecobnb.com e all’indirizzo email della struttura ricettiva prenotata. Ecobnb provvede a cancellare la prenotazione nel database, in questo modo sia il viaggiatore / ospite, che la struttura ricettiva ricevono un messaggio di avvenuta cancellazione della prenotazione.
La struttura ricettiva si occupa direttamente del rimborso di eventuali caparre versate.
15. Quali sono i termini di cancellazione delle prenotazioni?
Ecobnb non si occupa dei pagamenti e delle cancellazioni, che dovranno invece essere gestiti direttamente da te in modo autonomo e senza vincoli da parte di Ecobnb.
Nella tua pagina su Ecobnb puoi precisare le Policy di cancellazione, per renderle così trasparenti agli ospiti al momento della prenotazione.
16. Posso inserire prezzi differenziati nei vari periodi dell’anno?
Si, dopo aver inserito un prezzo di base dello spazio (camera, appartamento, ecc.), puoi inserire anche prezzi differenziati (più alti o più bassi) nei vari periodi dell’anno. Per farlo devi andare in “Calendario”, seguendo questi passaggi:
- effettuare il login a ecobnb (https://ecobnb.it/login), e aprire la tua scheda in modalità modifica;
- scegliere nel menù principale (sulla sinistra della pagina) “Calendario”;
- scegliere una delle due opzioni: “Voglio sincronizzare automaticamente le prenotazioni da un calendario esistente (formato “ical”)” oppure “Voglio aggiornare manualmente il mio calendario” in base alle tue esigenze;
- selezionare le date di cui vuoi modificare i prezzi sul calendario (ad es. periodo di alta stagione);
- nel tipo di modifica selezionare “Prezzo per notte”
- inserire il prezzo per notte relativo al periodo selezionato;
- salvare le modifiche cliccando sul pulsante “Salva i cambiamenti”.
17. Posso segnalare la chiusura stagionale della struttura?
Si, puoi inserire le date di indisponibilità dell’intera struttura, corrispondenti ad esempio ai periodi di chiusura stagionale della tua struttura ricettiva.
Per farlo è necessario:
- fare login a Ecobnb con la tua email e password;
- aprire la pagina della tua struttura in modalità edit;
- selezionare “Proprietà”;
- inserire uno o più periodi di indisponibilità della tua struttura ricettiva;
- salvare le modifiche.
18. Posso inserire la disponibilità dei miei spazi?
Si, per ciascuno spazio pubblicato su ecobnb puoi indicare la sua disponibilità su un calendario, o sincronizzarlo con il tuo channel manager. A questo link è spiegato nel dettaglio come fare.
19. C’è una sezione nella gestione del mio profilo dove posso gestire i “temi” del mio annuncio?
I “temi”, che sono quelli che trovi sulla sinistra nelle ricerche (ad esempio: https://ecobnb.it/liguria/1), possiamo modificarli solo noi e dovresti farci sapere quali sono quelli più indicati per la tua struttura. I temi che puoi scegliere sono massimo 3, tra i seguenti:
- Famiglie
- Gruppi
- Trekking
- Montagna
- Parco Naturale
- Vacanza golosa
- Vacanza sulla Neve
- Fuga Romantica
- Avventura & sacco a pelo
- Bicicletta
- Mare
- Centro storico
- Fuga spirituale
- Casa sull’albero
- Singles
- Volontariato & ospitalità gratuita
- Cavallo
- Lago
- Campagna & fattoria
- Vacanze benessere
- Dimora Storica
- Glamping
- Igloo
- Albergo Diffuso
- Chalet
- Faro
- Castello
- Vacanze con gli animali
- Cibo biologico
- Vegan
- Insolito e Unico
- Ecovillaggio
- Giardino
- Energia Pulita
- Recycling
20. Come posso inserire un’offerta speciale (o iniziativa green)?
Per promuovere maggiormente la tua struttura ricettiva puoi creare in ogni momento delle offerte speciali: corsi di cucina o altri laboratori, itinerari, sconti, aperitivi in omaggio, ecc. Ogni settimana pubblichiamo le offerte più interessanti direttamente nella homepage di Ecobnb.
Creare un’offerta è abbastanza semplice: basta accedere con le proprio credenziali sul nostro sito, attivare le modifiche e cliccare sul pulsante “Crea una nuova offerta”. A questo punto basterà compilare i diversi campi. Ecco un video che vi spiega passaggio per passaggio come fare:
Per modificare la tua offerta ricordati di verificare che il pulsante “Modifica” (che trovi in alto nella pagina come mostrato nelle due immagini che seguono) sia attivato e verde.
Una volta che il pulsante modifica è attivato in verde, cliccando due volte sulle varie sezioni della pagina puoi modificare la tua offerta, sia per quanto riguarda i testi che per le immagini. In questo video è spiegato nel dettaglio come creare le tue offerte speciali.
21. Posso inserire uno sconto per soggiorni di una settimana o altri sconti?
Ai tuoi spazi in affitto puoi inserire diversi dettagli di prezzo (opzionali). Per farlo basta:
- fare login a Ecobnb con la tua email e password;
- aprire la pagina della tua struttura in modalità edit;
- selezionare “Spazi in Affitto“;
- selezionare modifica nello spazio;
- Attivare la sezione “Dettagli di Prezzo Opzionali“
- Qui puoi inserire sconti per i bambini a seconda dell’età e anche lo Sconto per Soggiorno Settimanale
- salvare le modifiche.
22. Come posso impostare un soggiorno minimo?
Dopo aver fatto il login nella tua scheda, nella sezione Proprietà, in fondo alla pagina troverai: Soggiorno minimo richiesto (opzionale).
Qui puoi inserire il numero minimo di notti richiesto. Questo numero viene applicato sempre, non in periodi particolari dell’anno. Se devi segnalare un numero minimo di notti richieste in un particolare periodo, ti consigliamo di aggiungerlo in fondo alla descrizione della tua struttura.
23. Come posso suggerire un itinerario lento?
Se vicino alla tua struttura c’è un itinerario lento, da percorrere a piedi, in bicicletta a cavallo o in altri modi ecosostenibili puoi segnalarcelo compilando questo form online. Pubblicheremo l’itinerario sul nostro blog, per farlo conoscere ai viaggiatori e per far pubblicità anche alla tua struttura.
24. A chi devo rilasciare la ricevuta o fattura?
La tua fattura o ricevuta deve essere rilasciata al viaggiatore e indicare i dati del soggiorno. Se non sei iscritto con membership PRO, una volta all’anno riceverai da Ecobnb una fattura relativa alla commissioni delle prenotazioni avvenute attraverso il sito.
25. Come posso farmi pagare dal viaggiatore?
Dal momento che gestisci autonomamente i tuoi pagamenti, puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci. Ad esempio, puoi chiedere al viaggiatore una caparra via bonifico o via paypal al momento della prenotazione, con saldo al check-in o check-out.
26. Sono un’ospitalità informale: devo segnalare gli ospiti alla Questura?
SI, sei obbligato a segnalare gli ospiti alla Questura anche se sei un’ospitalità informale, ad esempio condividi una stanza nella tua casa, ma non sei un B&B o albergo, e anche per soggiorni brevi (inferiori ai 30 giorni).
In Italia, l’obbligo di registrazione degli ospiti presso le autorità di pubblica sicurezza (Questura) deriva dall’articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS). Esistono pochissime esenzioni ed eccezioni (ad esempio, i rifugi alpini) all’obbligo di registrazione e comunicazione.
La registrazione degli ospiti è effetutata tramite il sito della Polizia di Stato, una volta ottenute le credenziali di accesso dall’ufficio locale della Polizia (Questura). Il Sito della Polizia di Stato contiene ulteriori informazioni utili ed accesso alla procedura a questo link. Questa segnalazione è molto importante per motivi di sicurezza, tua e dei tuoi ospiti, ma anche del luogo in cui abiti. Per ulteriori domande o dubbi puoi rivolgerti agli uffici locali della Questura.
27. Sono un’ospitalità informale: devo versare la tassa di soggiorno?
La tassa di soggiorno è obbligatoria per tutte le residenze alberghiere e extralberghiere di determinate città Italiane e straniere. L’importo che gli ospiti devono pagare varia seconda della località in cui si trova la tua struttura ricettiva, a seconda dei regolamenti comunali. L’articolo 4 del dl n°23 del 14 marzo 2011 regolamenta l’imposta di soggiorno e chi ne ha diritto. Non tutti i comuni, infatti, possono applicare la tassa di soggiorno, ma solo alcuni. Ti consigliamo perciò di fare riferimento al regolamento del tuo comune.
28. Sono un’attività informale: come devo gestire le ricevute/fatture ai viaggiatori?
Se nel corso di un anno le ricevute emesse non superano i 5.000 € possono essere gestite come attività occasionale di affittacamere. Agli ospiti devi emettere una ricevuta non fiscale. Se la tua attività annuale supera i 5.000 € all’anno devi invece aprire la partita iva o regolarizzare l’attività come bed & breakfast (la normativa di riferimento varia di regione in regione).
29. Come posso disiscrivermi e cancellare la mia pagina da Ecobnb?
Se vuoi cancellare la tua pagina da Ecobnb puoi farlo scrivendoci a info@ecobnb.com, precisando nell’oggetto dell’email “CANCELLAMI”. Possiamo mettere “offline” la tua pagina per un breve periodo oppure per sempre, in base alla tua richiesta.
Non appena la tua pagina sarà spubblicata non comparirà più tra i risultati di ricerca dei viaggiatori e non riceverai perciò più richieste di prenotazione da Ecobnb.
Potrai sempre ripubblicare la tua pagina scrivendoci a info@ecobnb.com.
30. Come posso migliorare la sostenibilità ambientale della mia ospitalità?
Sul blog di Ecobnb condividiamo idee e spunti per migliorare la sostenibilità del tuo B&B, agriturismo o hotel. Se vuoi ridurre l’impronta ecologica della tua struttura ricettiva, ecco alcuni spunti utili:
- Come rendere il tuo hotel più sostenibile in 20 semplici azioni
- 5 Consigli per dire NO alla Plastica nel tuo Hotel o B&B
- Come rendere Sostenibile la tua Attività Turistica
- Cibo Vegano nella tua Eco-Ospitalità: Consigli e Ricette
- Come offrire il Servizio di Ricarica E-Bike nel tuo Hotel? Ecco la Guida Completa
- Guida completa all’Installazione delle Ricariche per Auto Elettriche nella tua struttura ricettiva
31. Come posso garantire un’ospitalità sicura durante il covid?
Al fine di garantire la sicurezza e il benessere degli ospiti durante l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, Ecobnb ha condiviso queste linee guida per un’ospitalità green, pulita e sicura. Inoltre, abbiamo pubblicato questi consigli per la riapertura post-covid e condiviso le buone pratiche durante questo webinar.
32. È possibile connettere il sistema al mio channel manager?
Sì, se il tuo channel manager accetta ICAL. Devi verificare se è possibile esportare un collegamento ICAL dal tuo channel manager. Se è possibile, importi il collegamento ICAL su Ecobnb e i due sistemi saranno collegati.
Vuoi saperne di più? Leggi qui le risposte alle domande più frequenti sul progetto Ecobnb.
Non hai trovato la risposta alla tua domanda?
Scrivici a info@ecobnb.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!