Il meraviglioso Parco Nazionale della Majella offre un’incredibile varietà di sentieri, borghi, eremi e angoli di natura ancora incontaminata. Vi consigliamo 10 luoghi incantati dove trascorre la vostra prossima avventura romantica.
1. Tramonto dall’Eremo di San Bartolomeo

L’Eremo di San Bartolomeo è uno dei luoghi più romantici, nella zona di Roccamorice, da dove poter ammirare un suggestivo tramonto e le sue magnifiche sfumature. Arrivati al ristorante “Macchie di Coco” troverete un percorso ben segnalato che vi condurrà in breve tempo all’Eremo.
Una sosta contemplativa, dove potrete scoprire un eremo incastonato nella roccia, circondato da una natura integra e di rara bellezza.
2. Un’immersione tra la Flora e la Fauna della Riserva Naturale di Lama Bianca

Un’altra esperienza ideale per coppie è il percorso immerso in una faggeta secolare, che vi condurrà nel cuore della Riserva naturale della Lama Bianca. Lungo il tragitto è possibile fermarsi per una sosta o un picnic e godersi i diversi scorci panoramici sul Parco Nazionale della Majella.
Trascorrerete una giornata tra la bellezza dei colori del bosco, lasciandovi avvolgere dai suoni della natura e dalla bellezza selvaggia degli Appennini.
3. Escursione al Canyon della Riserva Naturale Statale Valle dell’Orfento

Questa Riserva nella Valle dell’ Orfento offre la possibilità di prendere più sentieri, che offrono a chi li percorre uno sguardo su questo meraviglioso ambiente. Un’avventura per condividere momenti speciali e per regalarsi una pausa romantica tra le bellezze incontaminate della natura.

Unico canyon della Majella che, grazie all’abbondanza di acqua, diventa un’importante culla di biodiversità. Per questo è fondamentale rispettare l’ambiente circostante e adottare sempre un comportamento consapevole.
4. L’Eremo Incastonato nella Montagna di Sant’Onofrio al Morrone

Un’altra romantica passeggiata è quella che arriva alla cappella affrescata e alla grotta dell’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, offrendovi una visita mozzafiato sulla Valle. Il Monastero è visitabile, ma è aperto solo nei weekend.
Interessante la storia dietro questo Eremo: si dice che qui, nel 1294, un eremita noto come Pietro dal Morrone ricevette la notizia di essere appena stato eletto Papa, passato alla storia con il nome di Papa Celestino V.
5. Le Suggestive Gole di Fara San Martino nel Parco della Majella

Si percorre un sentiero in una gola tra pareti rocciose, fino ad arrivare ad una valle e al monastero di San Martino. Un percorso suggestivo da fare in coppia che vi mostrerà la natura in tutta la sua bellezza ed unicità.

Un’esperienza indimenticabile tra paesaggi scolpiti dal tempo e dalla bellezza storica di un luogo suggestivo, dove la natura ha plasmato nei secoli la montagna.
6. Palena e La Fioritura delle Orchidee

Attrattivo borgo alle pendici della Majella, Palena è la meta ideale per una fuga romantica. In particolare tra fine maggio e inizio giugno si potranno percorrere sentieri tra i profumi ed i colori delle orchidee. Infatti questo borgo è conosciuto come il “Paese delle Orchidee”, è il luogo in Italia in cui crescono più orchidee spontanee(fra 60 e 80 tra specie e sottospecie).
Offre inoltre diversi punti di interesse culturale e storico, dalle chiese alle case medievali, insieme ad un festival internazionale del cortometraggio. Ed è sede di due importanti centri scientifici: l’area faunistica dell’Orso bruno e il MOM, il Museo dell’Orso Marsicano. In questa zona difatti è presente l’orso bruno marsicano, che rappresenta una delle specie più a rischio di estinzione in Europa.
7. Esperienza Unica nella Grotta del Cavallone

Un’avventura imperdibile per le coppie che amano la natura è senza dubbio la visita alla Grotta del Cavallone, la grotta turistica più alta d’Europa (1475 metri s.l.m.). Si arriva in cima attraverso la cestovia, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato.

La natura spettacolare diventerà la cornice romantica per godersi questo luogo ed esplorare l’interno della grotta. Accompagnati da guide esperte, diventerà un ricordo indimenticabile del vostro viaggio di coppia.
8. Parco della Majella: Borgo Medievale di Guardiagrele

Affascinante borgo medievale, Guardiagrele merita sicuramente una visita offrendo un’atmosfera ideale per un weekend di coppia. Questo borgo racchiude al suo interno tante e diverse tradizioni, dal ferro battuto dei balconi ai dolci tipici.
Lasciatevi incantare dai panorami montani e marini visibili da diversi punti panoramici del borgo, passeggiando per le vie del centro si potranno anche ammirare diverse chiese e diversi monumenti.
9. Lo Splendido Centro di Sulmona

Il centro storico di Sulmona è perfetto per una passeggiata romantica, tra splendidi palazzi, chiese e monumenti caratteristici.
Incastonata nella valle Peligna, è un piacere passeggiare tra le vie del centro di questo borgo, alzando lo sguardo ed ammirando l’architettura e le numerose piazze lungo il percorso.
10. La Tavola dei Briganti tra le Rocce del Parco della Majella

Un’avventura romantica tra le rocce dei Briganti, uomini poveri che combatterono contro il regno di Vittorio Emanuele II e lo stato unitario a partire dal 1860.
Un percorso che inizia dal Rifugio Pomilio e che vi porterà ad esplorare un territorio colmo di storia con un’importante lastra di pietra bianca sulla quale in passato briganti e pastori incisero per sempre il ricordo indelebile del loro passaggio.
Oggi è diventato un simbolo e un importante riferimento culturale e paesaggistico del Parco della Majella.

Che sia per assaporare le luci del tramonto da dalle vette montane oppure per esplorare i canyon ricchi di biodiversità, il Parco Nazionale della Majella offre scorci e punti naturalistici che diventeranno il contorno ideale per la vostra prossima vacanza romantica.
Scopri gli alloggi eco-friendly e avventurati nelle meraviglie del territorio abruzzese!
Foto Copertina: CanvaPro





