Quando arriva l’inverno e le Dolomiti si vestono di bianco, il Trentino si trasforma in una meta magica. Capace di conquistare qualsiasi tipologia di viaggiatore: dagli amanti della neve e degli sport invernali fino a chi cerca una pausa rigenerante nella pace dei paesaggi montani. Un territorio autentico, dove l’inverno invita a rallentare, respirare e riconnettersi con la natura.

Tra ciaspolate nei boschi, passeggiate in carrozza e innumerevoli parchi divertimento, il Trentino Alto Adige rappresenta l’ideale anche per le famiglie con bambini. Specialmente durante il periodo natalizio. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una vacanza invernale indimenticabile tra le splendide località del Trentino. 

Dove soggiornare? 

Quando si pensa al Trentino, spesso si immaginano vaste aree desolate ricoperte di neve e prive di servizi. La realtà però è ben diversa. L’intera regione gode ormai di altissima concentrazione turistica ed è famosa proprio per la sua calda ospitalità. Sempre più strutture adottano pratiche responsabili: energia da fonti rinnovabili, colazioni biologiche, materiali naturali e particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico.

Gli alloggi includono: hotel eco-sostenibili, deliziose baite di montagna o accoglienti agriturismi immersi nella natura. I campeggi della Val di Fiemme in Trentino in inverno rappresentano una delle opzioni più popolari in assoluto. Il “Val di Fiemme Easy Camping Village”, ad esempio, mette a disposizione soluzioni di alloggio adatte a qualsiasi esigenza. Si può scegliere di pernottare in un appartamento, in un romantico chalet oppure nelle confortevoli “lodge”, ideali per famiglie o per gruppi con più di 4 persone. È possibile, in alternativa, prenotare una piazzola per la tenda, la quale comprende allaccio elettrico, accesso alle docce calde e posto auto. 

Chalet eco-sostenibili dell'Hotel Pineta Hotel in Val di Non, Trentino
Chalet eco-sostenibili dell’Hotel Pineta Hotel in Val di Non, Trentino

Campeggi e villaggi di questo tipo sono la base perfetta per accedere agli impianti sciistici vicini, e permettono di sfruttare un comodo servizio navetta per muoversi in totale libertà, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Questo genere di strutture, inoltre, consente di noleggiare bici ed ebike, accedere a piscine riscaldate e campi sportivi o partecipare a numerose escursioni guidate.  

Cosa fare in Trentino in inverno 

Come già accennato, il Trentino offre una grandissima serie di attività ludiche, sportive e culturali anche nel pieno dell’inverno. Ecco alcuni suggerimenti per non perdersi nulla da questa splendida regione. 

Impianti per sci e snowboard

Con gli sci a Madonna di Campiglio
Foto via Canva PRO

Il Trentino, per gli sciatori, è un vero e proprio paradiso. Qui si contano oltre 800 km di piste innevate, con moderni impianti di risalita. Madonna di Campiglio rappresenta una delle località più rinomate per gli amanti degli sci, ma vale la pena considerare anche San Martino di Castrozza, che offre una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino.

Val di Fassa e Val di Fiemme, invece, sono l’ideale per famiglie e sciatori alle prime armi. Qui, come in molti altri comprensori sciistici, è possibile sciare anche in notturna, per vivere la magia della neve sotto le stelle. 

Ciaspolate e trekking

Per chi non ama il brivido delle piste da sci, ma vuole ugualmente godersi gli splendidi paesaggi del Trentino, le ciaspolate rappresentano l’attività ideale. Si tratta di passeggiate sulla neve utilizzando le “ciaspole”, ossia delle racchette da neve che si fissano agli scarponi e permettono di non sprofondare. 

camminare con le ciaspole in Trentino
foto via Canva PRO

Si può scegliere di effettuare ciaspolate in autonomia, oppure di farsi accompagnare da guide alpine specializzate. Alcuni dei luoghi più popolari per questo genere di attività comprendono il Parco Naturale Adamello Brenta, gli Altipiani Cimbri e la Val di Rabbi. Camminare sulla neve è il modo più lento, silenzioso e sostenibile per scoprire i boschi innevati e gli angoli meno conosciuti del Trentino.

Terme e centri benessere

Anche il relax vuole la sua parte, specialmente dopo una giornata all’aperto. Il freddo della montagna rende estremamente invitante l’idea di concedersi una cioccolata calda all’interno di una delle tante baite e rifugi del Trentino. Si può scegliere, inoltre, di trascorrere qualche ora in uno dei famosi centri termali della regione.

Tra tutti, vale la pena prendere in considerazione il complesso “QC Terme Dolomiti” a Pozza di Fassa, ma anche le Terme di Comano e le Terme di Levico e Vetriolo. 

benessere alle terme del trentino
Foto via Canva PRO

Parchi neve e baby-park 

Il Trentino mette a disposizione una grandissima quantità di parchi avventura e parchi divertimento per i più piccoli. Le tante strutture presenti nella regione vengono incontro a famiglie con bambini di tutte le età. Ci sono baby-park che offrono campi scuola con maestri di sci, piste facilmente percorribili, ma anche aree attrezzate con giochi di legno. 

Per i più grandi i parchi avventura permettono di attraversare ponti sospesi, percorrere l’adrenalinica zip line o divertirsi con giochi di equilibrio, tiro con l’arco e campi da minigolf. 

La tradizione gastronomica del Trentino

La tradizione gastronomica del Trentino è ricca, profondamente legata al territorio alpino. Qui, infatti, è possibile assaporare un mix unico tra la cultura contadina locale e l’influenza tirolese e austriaca. Sono tantissimi i ristoranti, i rifugi, le osterie o le pittoresche “malghe” in cui provare una selezione di prodotti tipici dal sapore genuino ma sorprendente.

Il famoso “Puzzone di Moena”, ad esempio, caratterizzato dal gusto intenso e pungente, viene spesso servito in polenta o in fonduta. Da non perdere anche lo speck trentino, la tradizionale “lucanica” o la carne salada. I piatti tipici comprendono anche gli irresistibili canederli, serviti in brodo o in burro fuso, o i gulasch a base di selvaggina locale.

strudel di mele e cibo tipico trentino

Vale la pena anche assaggiare i classici “Tortel di patate”. Si tratta di sfiziose frittelle croccanti a base di patate grattugiate. La selezione di dolci include lo strudel di mele, considerato il re dei dessert trentini, ma anche lo zelten e la torta di fregoloti. 

La magia dei mercatini di Natale

Specialmente se si viaggia in famiglia, il periodo natalizio rappresenta l’ideale per vivere appieno la magia del Trentino. Per tutto il periodo dell’Avvento, infatti, i borghi dell’Alto Adige si trasformano in villaggi incantati, immersi in un’atmosfera gioiosa e fiabesca.

Mercatini di Natale in Trentino
Foto via Canva PRO

I famosissimi mercatini di Natale sono l’occasione per scoprire l’artigianato locale, assaggiare del vin brulè e per respirare la vera atmosfera natalizia. Tra i borghi più consigliati da visitare nel periodo di Natale ci sono sicuramente Trento, Lavarone, Levico Terme e quelli di Arco e Rovereto

Un’esperienza indimenticabile

Trascorrere l’inverno in Trentino permette di immergersi in un mix perfetto di avventura, relax, ottima cucina e romanticismo. Ovviamente, la regione offre anche attività e centri di interesse per chi è interessato alla cultura locale. Il MUSE di Trento, ad esempio, offre un suggestivo percorso distribuito su sei piani all’insegna della scienza e della tecnologia.

Castel Thun, Trentino
Castel Thun, Trentino. Foto via Canva PRO

Da considerare, infine, anche una visita presso Castel Thun e Castel Beseno. Che si voglia scivolare sulle piste da sci, passeggiare tra i boschi innevati o semplicemente godersi un po’ di relax immersi nella natura, la regione è in grado di regalare momenti indimenticabili. 

Immagine di copertina: San Martino di Castrozza, foto via Canva PRO