Una terra ricca di cultura e storia, ma anche in termini di biodiversità e natura: parliamo della Valle del Panaro. Ci troviamo tra le colline modenesi, che di recente sono state anche tappa del festival del turismo responsabile IT.A.CA, il cui paesaggio viene modellato dal fiume Panaro, un legame naturale che unisce le Terre di Castelli.

Il territorio è caratterizzato da una natura incontaminata e ricca di storia, dove poter trascorrere momenti unici di turismo lento e responsabile.

Vediamo insieme alcuni dei luoghi da poter visitare per un itinerario green alla scoperta di angoli storici che ci raccontano di un luogo dalle radici profonde dove tradizione e cambiamento si fondono e valorizzano questa meravigliosa Valle.

Guiglia e i Sassi di Rocca Malatina

Guiglia
Guiglia-foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale

Guiglia è una meravigliosa località situata in una posizione strategica tra Modena e Bologna, che sorge su una collina (da cui poter ammirare un fantastico panorama sulla pianura) e sul cui territorio si estende parte del Parco Regionale dei sassi di Rocca Malatina.

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina-foto di Chiara Grottola

Tra i luoghi simbolo del bellissimo e suggestivo centro di Guiglia troviamo il Castello, fortezza trecentesca ben conservata. Interessantissima la storia dietro a questo imponente struttura, che ha subito diversi cambiamenti d’uso nel tempo, da punto difensivo fino a diventare un casinò. Merita una visita anche la torre del castello da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato del territorio circostante. Durante giornate di sole, quando il cielo è limpido, si possono addirittura intravedere Modena e le Alpi Venete.

Proseguiamo l’itinerario addentrandoci nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, uno scenario naturale caratterizzato da boschi, rocce e corsi d’acqua.

Il Parco è visitabile durante tutto l’anno ed è fruibile a piedi o in biciletta, grazie agli innumerevoli sentieri che si sviluppano lungo tutto il territorio.

Terre di Castelli: Un Cammino per Scoprire il Territorio Modenese

Terre di Castelli
Terre di Castelli

Se si vuole trovare un legame ancora più profondo con questo territorio, molto interessante è il percorso che permette di visitare più paesi delle colline modenesi, da Vignola a Guiglia.

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina-foto di Chiara Grottola

Il Cammino dell’Unione è un percorso ad anello di 104 km che ti permette di vivere e scoprire in modo responsabile e autentico il territorio modenese. Durante questo percorso potrai visitare luoghi, filari di Lambrusco e borghi medievali che contribuiscono alla bellezza del cammino. Un territorio ricco di persone genuine e di posti magici.

Fattoria Koinè: un Luogo Magico Come Luogo del Fare

Fattoria Koinè
Vista dall’alto della Fattoria Koinè, il Borgo cà Basinelli e il podere

A pochi passi dal Parco dei Sassi di Rocca Malatina si trova un luogo incantato, una fattoria immersa nella natura incontaminata: la Fattoria Koinè.

Qui potrete trovare un luogo in cui immergervi in un ambiente rigenerante, tra campi di lavanda e profumi di erbe officinali. La fattoria ospita numerosi eventi, attività culturali ed esperienze per conoscere il territorio, per vivere dei momenti davvero unici e trascorrere un’esperienza lontana dal caos cittadino.

Ciò che rende un luogo unico sono soprattutto le persone e così è per la Fattoria Koinè, fatta prima di tutto dei volti di Emma, Rosamaria e Gregorio.

Ho avuto il piacere di partecipare a un bellissimo laboratorio olfattivo, organizzato dalla Fattoria Koinè, in cui abbiamo prima raccolto piante e fiori che vivono nella Fattoria e con l’aiuto di un distillatore abbiamo estratto da queste erbe le loro sostanze odorose dando vita a un idrolato di erbe officinali.

Fattoria Koinè
Laboratorio olfattivo, Fattoria Koinè-foto di Chiara Grottola

Un’esperienza sensoriale ed unica in cui riscoprire la bellezza di quello che la terra ci dona e ci regala, in uno spazio dove cultura e creatività si incontrano e danno vita ad infiniti legami che si intrecciano tra loro.

Frutta e Verdura di Colle di Cà Sandro

Colle di Cà Sandro
Frutta e Verdura di Colle di Cà Sandro

Questa azienda agricola, gestita da Giorgia e Haseeb, si trova a pochi passi dal Parco dei Sassi di Rocca Malatina.

L’azienda, molto giovane, parte dall’idea di creare uno spazio che contribuisca positivamente all’impatto ambientale. Un’agricoltura rigenerativa, dove potrete trovare frutta e ortaggi di stagione e contribuire così allo sviluppo di un’agricoltura più rispettosa e consapevole dell’ambiente circostante. Anche loro organizzano incontri, attività e corsi alla scoperta della natura e dei suoi doni.

Associazione Culturale Almo: Un Luogo di Impegno Sociale e Ambientale

Associazione Almo
Associazione Almo

Durante la mia visita di alcuni dei luoghi del Valle del Panaro ho avuto il piacere e l’occasione di incontrare e conoscere alcuni membri del centro culturale Almo.

Questa realtà nasce anni fa dall’idea di voler creare uno spazio culturale da cui poter generare nuove opportunità, proposte ed attività a Piumazzo, frazione del comune di Castelfranco Emilia in provincia di Modena.

Un’associazione che si impegna a mantenere attivo il proprio impegno dal punto di vista culturale ma anche ambientale, proponendo attività il più possibile sostenibili ed ecologiche.

Valle del Panaro
Valle del Panaro, Sassi di Rocca Malatina sullo sfondo-foto di Chiara Grottola

Ci sono tanti modi per viaggiare e conoscere il mondo, ma se tutti contribuiamo in piccola parte a farlo in modo più consapevole e rispettoso, questo porterà a piccoli cambiamenti che messi insieme potranno generare ricchezza e migliorare il nostro legame con l’ambiente.

Foto di copertina: Valle del Panaro, foto di Chiara Grottola


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.