SPECIALE

ITACA' Festival del Turismo Responsabile


Scopri le migliori offerte di viaggio...

IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori è il primo e unico festival italiano dedicato al turismo responsabile. La manifestazione, promossa dall’Associazione YODA, COSPE e NEXUS, nasce a Bologna nel 2009 con l’obiettivo di promuovere una nuova etica del turismo che favorisca uno sviluppo sostenibile e sociale dei territori.

Durante questi anni, il festival ha ottenuto un sempre maggior seguito e nelle diverse edizioni si è sviluppato in Emilia Romagna, e ora coinvolge numerose realtà italiane anche al di fuori dei confini regionali.

L’iniziativa, attraverso i tanti eventi organizzati, parla del viaggio non come una semplice vacanza o un momento di svago, ma come un’esperienza profonda, di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa.

Da qui il nome del festival: il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese).

Le diverse edizioni di IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori sono caratterizzate non solo da convegni e conferenze con importanti relatori, ma anche da una serie di eventi, pensati come pensati come momenti d’incontro e confronto per riflettere, in chiave critica, sul concetto di viaggio e di ospitalità, e che offrono la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta del territorio.

Mostre, iniziative in piazza, visite guidate e itinerari in bicicletta, pranzi a Km 0, spettacoli, trekking con gli asini, laboratori e degustazioni mostrano a cittadini e operatori come sia possibile cambiare il mondo del turismo, rendendolo rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.