Non solo mare incontaminato, ma anche canyon spettacolari e inaspettati, siti archeologici misteriosi e luoghi millenari. La Sardegna è custode di posti che sanno sorprendere, tra villaggi di pietra affacciati sul silenzio del mare, boschi che profumano di mirto e ginepro, lagune dove i fenicotteri rosa volano bassi, foreste ombrose e nuraghi che raccontano un tempo lontano. Se sogni una vacanza all’insegna della sostenibilità, qui potrai vivere esperienze autentiche, soggiornando in strutture eco-friendly immerse nella natura e scoprendo un’isola che sa rigenerare corpo e anima.
Ecco dove dormire e cosa fare per vivere la Sardegna in modo sostenibile:
1. Sole, Vento e Mirto: relax e nuraghi vicino a Olbia

Immersa nella macchia mediterranea nei dintorni di Olbia, la Sole, Vento e Mirto Panoramic Relaxing Guest Suite mette a tua disposizione una suite panoramica rilassante e mozzafiato tra le splendide colline della zona di Sole Ruiu. Qui potrai vivere un’esperienza eco‑archeologica partecipando a un trekking al Complesso Nuragico di Cabu Abbas (Riu Mulinu), poco distante. Il sentiero attraversa uliveti e macchia, salendo fino alla cima della collina dove sorge il nuraghe, con vista mozzafiato sul golfo: un mix perfetto tra natura, storia e sostenibilità
2. Residenza A Cova: esplorare l’Isola di San Pietro in e-bike

Ci spostiamo a sud ovest della Sardegna, nell’isola di San Pietro. Qui, affacciata su un promontorio con una vista mozzafiato, si trova Residenza A Cova dove un’antica stalla e un fienile, sapientemente ristrutturati in bioedilizia nel rispetto dell’ambiente. Potrai vivere un’esperienza green esplorando l’isola in e-bike, pedalando tra cale turchesi, visitando le saline dove sostano i fenicotteri rosa e immergendoti nei profumi di ginepri e lentischi. La giornata perfetta potrà concludersi davanti a un tramonto a Capo Sandalo, affascinante scogliera a strapiombo sul mare che regala ogni giorno uno spettacolo unico.
3. Trilli Ecobnb: canoa e snorkeling nel sud-ovest della Sardegna

Anche Trilli Ecobnb si trova sull’Isola di San Pietro, nel cuore di Carloforte, unico centro abitato di questa piccola e magica isola. Il B&B utilizza energia green, detergenti ecologici e prodotti biologici per la colazione, rendendolo un’oasi di accoglienza sostenibile. Dopo aver visitato il colorato borgo – di origini ligure e dalla storia tutta da scoprire – potrai vivere delle esperienze uniche: un tour in canoa o SUP alla scoperta di alcuni dei luoghi più iconici dell’isola, che siano le Colonne o la Grotta dei Colombi, e snorkeling in acque cristalline, ammirando la biodiversità marina.
4. Rifugio di Mare: snorkeling e trekking ad Alghero

Rifugio Di Mare, vicino ad Alghero, è un’ex postazione militare risalente alla Seconda Guerra Mondiale, sapientemente trasformata in un”incantevole struttura eco‑friendly. Nel vicino Parco di Porto Conte potrai vivere una giornata indimenticabile con snorkeling a Capo Caccia e trekking al sentiero delle Prigionette, uno dei più belli del parco. Partendo da Porto Conte, potrai nuotare nelle acque limpide dell’Area Marina e poi esplorare a piedi la foresta demaniale tra daini e panorami mozzafiato .
5. B&B Soggiornare Sostenibile: birdwatching nello Stagno di Cabras

Limòlo è un coliving che offre sei camere accoglienti e ampi spazi comuni, tra cui cucina condivisa, sala e giardini interni. Nel quartiere dei pescatori di Cabras, si trova a pochi passi dallo stagno, una delle zone umide più importanti d’Europa per la biodiversità. Qui potrai vivere un’esperienza di birdwatching, osservando fenicotteri rosa e aironi in una passeggiata che parte da pochi passi dalla struttura, passa per l’approdo dei pescatori e arriva sino alla Torre Spagnola di Su Pottu.
6. Bisos Ospitalità Diffusa: visita al Pozzo Sacro di Santa Cristina

Bisos Ospitalità Diffusa ti accoglie tra le vie di Paulilatino, in un albergo diffuso che ha recuperato case antiche con tecniche sostenibili e materiali naturali. Ogni camera racconta la tradizione sarda con arredi artigianali e dettagli curati. Da qui puoi visitare il vicino Pozzo Sacro di Santa Cristina, uno dei siti archeologici più misteriosi e affascinanti dell’isola, nonchè l’esempio a pozzo nuragico più rappresentativo e meglio conservato della Sardegna. Un luogo che invita a rallentare e a immergersi nella spiritualità antica dell’isola.
7. Il Sentiero B&Bio: antiche tradizioni dell’isola di Sant’Antioco

Il Sentiero B&Bio ti accoglie in un ambiente accogliente, dove ogni stanza è stata progettata con grande cura per i dettagli, creando armonie di colori e profumi studiati per favorire il benessere psico-fisico. Il bed&breakfast si trova nel centro di Sant’Antioco, cittadina dell’omonimo arcipelago del Sulcis. Nell’isola potrai scoprire spiagge, siti archeologici e l’antica arte della tessitura del bisso, la seta del mare. Visitando il laboratorio di Chiara Vigo, su prenotazione, scoprirai ogni segreto di questa fibra e delle tecniche di lavorazione.
8. Aquae Sinis: siti archeologici e macchia mediterranea in Sardegna

Aquae Sinis è un albergo diffuso di Cabras, nato dal recupero di tre magnifiche dimore seicentesche. Qui potrai esplorare l’antico sito archeologico di Tharros, camminando tra rovine punico‑romane affacciate sul mare. Poi, seguendo il sentiero panoramico fino a Capo San Marco, attraverserai scogliere e macchia mediterranea, toccando calette selvagge e godendo di un panorama che spazia fino all’orizzonte del Sinis.
9. Four Rooms B&B: trekking tra paesaggi lunari

Four Rooms B&B Quattru Stansie si trova nel cuore di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, in una struttura accogliente che unisce design moderno e tradizione, con attenzione alla sostenibilità e all’uso di prodotti locali. È una base perfetta se vuoi vivere appieno la vita cittadina, tra focacce, degustazioni di tonno e cous cous. Ma puoi anche vivere uno dei tanti trekking che l’isola offre, come quello che ti porterà nella piscina naturale di Nasca, attraverso un paesaggio lunare caratterizzato dalle spettacolari forme della roccia vulcanica erosa dal vento e dalle onde. È possibile fare il trekking anche con una guida esperta.
10. Essenza Sardegna: escursioni in un parco naturale

Il Glamping Essenza Sardegna è un’oasi di silenzio immersa nel verde incontaminato di Torpè che ti permette di dormire nelle tipiche capanne dei pastori sardi, qui dotate di ogni comfort, tessuti tipici e aromaterapia. La struttura si trova all’interno del Parco Naturale Regionale di Tepilora, Riserva UNESCO con foreste di lecci, sorgenti e sentieri panoramici. Potrai vivere un’escursione sul vicino Lago Maccheronis o Rio Posada in kayak, respirando la purezza dell’entroterra sardo in armonia con il contesto naturale.

