Nel cuore della Maremma toscana, tra il blu del mare e il verde della pineta, c’è un luogo dove la sostenibilità è parte integrante dell’accoglienza. Questo residence eco-friendly, immerso nel verde a pochi passi dalla spiaggia incontaminata del Parco Naturale della Maremma, è un esempio di ospitalità virtuosa che valorizza il territorio locale e promuove un’esperienza di connessione profonda con la natura. Grazie all’impegno dei proprietari, Residence Mareblù è stato recentemente nominato agli Ecobnb Awards, che premiano le strutture sostenibili più virtuose in Italia.

Abbiamo intervistato Lucia di Mareblù per scoprire da vicino la loro filosofia e le iniziative di sostenibilità che rendono questo residence una scelta ideale per gli amanti del turismo ecologico.

Qual è stata la scintilla che ha acceso la vostra passione per la sostenibilità ambientale?

La passione per la natura ci ha sempre caratterizzato, forse perché siamo nati e cresciuti in un ambiente particolarmente bello e selvaggio che fa parte di noi. Mio marito, che è anche amministratore della società, è laureato in Economia Ambientale e ha collaborato per diversi anni con le pubbliche amministrazioni per le certificazioni ISO e EMAS.

Abbiamo quattro figli e vogliamo lasciargli un mondo pulito e bello dove poter vivere. È stato naturale per noi portare il nostro essere nella struttura scegliendo la via della sostenibilità.

Residence Mareblu in Maremma

Quali aspetti consideri fondamentali nel vostro percorso di eco-sostenibilità?

I pilastri del nostro agire eco-sostenibile sono:

  • Limitare il consumo delle risorse (energia, acqua).
  • Dare valore ai piccoli produttori locali di qualità.
  • Limitare la produzione di rifiuti, in particolare la plastica.
  • Coinvolgere gli ospiti nel nostro progetto per renderli consapevoli.
appartamento e camera

Come descriveresti il tuo ospite “eco-viaggiatore” ideale?

Il nostro ospite ideale è una persona che vuole vivere a pieno e con consapevolezza la sua vacanza, nel rispetto della comunità locale e del territorio, cercando di cogliere tutte le opportunità di bellezza che può trovare.

Una persona che privilegia mezzi di trasporto alternativi all’auto, spesso viaggia con animali domestici e ha piacere a fare due chiacchiere per conoscere il posto dove sta soggiornando.

Residence pet friendly sul mare in Maremma

Qual è la recensione più significativa che avete ricevuto e cosa l’ha resa speciale?

“A lovely retreat with true hospitality and attention to every detail.”

Ci ha fatto molto piacere che questa ospite, che si è trattenuta solo pochi giorni, abbia apprezzato il nostro sforzo nella ricerca di prodotti bio e locali di alta qualità e tutti gli altri accorgimenti di sostenibilità.

colazione biologica

Sfatiamo insieme il mito che l’eco-sostenibilità sia necessariamente più costosa. Secondo te, “Ecologico” può essere anche “Economico”?

Sicuramente è richiesto un investimento iniziale per cambiare il modo di lavorare e noi, per alcuni aspetti, siamo ancora in questa fase. Ma col tempo il risparmio sarà evidente, soprattutto se gli ospiti si sentiranno coinvolti e motivati a collaborare con noi. Per esempio, produciamo acqua calda sanitaria con sistema solare ormai da 25 anni e il risparmio è indubbio.

Quali iniziative green adottate vi hanno dato maggior soddisfazione? Quali sono state le più apprezzate dai vostri ospiti?

Quest’anno abbiamo eliminato la vendita di bottigliette d’acqua in plastica nel nostro bar, sostituendole con un distributore d’acqua. Sebbene fosse a pagamento, ha riscosso un notevole successo e più della metà degli ospiti l’ha utilizzato volentieri.

Abbiamo anche adottato una comunicazione più efficace per limitare il cambio di asciugamani, fornendo spugne di buona qualità che possono durare diversi giorni. Questo approccio sta dando i suoi frutti e ha sensibilizzato molti ospiti sull’importanza della riduzione degli sprechi.

In che modo i valori e i progetti di Ecobnb risuonano con quelli della tua struttura?

Ecobnb propone un modo di viaggiare e vivere che corrisponde al nostro, come persone e come albergatori, e per noi non fa differenza. Prestiamo attenzione agli ospiti come persone con le loro caratteristiche e necessità, e alla comunità locale. I consigli e gli articoli del blog di Ecobnb sono interessanti e possono dare spunti di riflessione.

La natura della Maremma come esperienza autentica

mare e verde in maremma toscana

Il Residence Mareblu non è solo una struttura ricettiva eco-friendly, ma un’esperienza che invita a scoprire la natura della Maremma in modo rispettoso e autentico.

Oltre a godere delle spiagge selvagge e dei panorami mozzafiato, gli ospiti possono immergersi in un’oasi di tranquillità e riconnettersi con la natura.

Soggiornare in questo eco-residence significa entrare in sintonia con il ritmo della natura e prendere parte a un progetto sostenibile che avvicina gli ospiti a stili di vita più green.

Amiamo questo modello di ospitalità che non solo accoglie, ma ispira e sensibilizza i viaggiatori verso un futuro in cui sostenibilità e bellezza convivono armoniosamente.