Per chi ama viaggiare, esplorare il mondo è un’avventura senza fine, che negli anni si modifica e cambia sulla scia della vita, ma che non si abbandona mai. I più avventurosi sono sempre in cerca di nuove destinazioni, più o meno vicine: ecco quindi la nostra breve guida per aiutare chi desidera trovare nuovi spunti di viaggio e prepararsi al meglio.
Primo step: pianificazione
Quando si parla di esplorazioni, più che altri viaggi, pianificare è senza dubbio la prima cosa da fare. Programmare tutto, o quasi, metterà al riparo da spiacevoli inconvenienti, che soprattutto in alcuni angoli di mondo potrebbero trasformarsi in disavventure. Se non ci si vuole rivolgere a un’agenzia di viaggi, si può consultare un comparatore di traghetti online, soprattutto se si desidera portare con sé la propria auto, per valutare le diverse soluzioni di viaggio è prenotare gli itinerari migliori al miglior prezzo.
Esperienze vicine e lontane
Ogni viaggio è un’opportunità, di conoscenza, di incontro, di introspezione, e non è certo la distanza da casa a fare la differenza, quanto invece lo spirito con cui si affronta. Optare per la staycation o scegliere una destinazione vicina, consente di risparmiare ed avere una minore impronta ecologica. Senza andare troppo lontano, ad esempio, navigare tra le isole greche o visitarne diverse in un viaggio itinerante, resta un’esperienza memorabile. Tramonti mozzafiato, spiagge dorate e mare cristallino, storia e una cucina territoriale e buonissima, fanno della Grecia una terra tutta da esplorare.
Più lontano e indubbiamente più wild è l’Africa, con i suoi luoghi affascinanti e gli itinerari da iniziare sulla costa andando sempre più verso l’interno. Impossibile non citare esperienze come il Parco Nazionale del Serengeti ad esempio, in Tanzania, rende possibile osservare i Big Five in libertà. Un’esperienza unica a detta di chi già l’ha vissuta, e un sogno nel cassetto per molti, l’Africa e l’esplorazione della sua natura selvaggia è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
Esplorare fa rima con… Islanda
Parlando di esplorazione è impossibile non pensare a una destinazione green molto gettonata ultimamente, ma che gode ancora di un fascino magnetico: l’Islanda, con i suoi paesaggi lunari e le meraviglie naturali. Le cascate come Gullfoss e le sorgenti termali di Blue Lagoon vi regaleranno istanti di pura meraviglia. Durante l’inverno poi, l’aurora boreale danza nel cielo notturno, donando ai fortunati che riescono a osservarla ricordi indelebili.
Esplorare il mondo: consigli pratici per chi ama l’avventura
Preparare un viaggio nel dettaglio è il modo migliore per vivere le proprie esperienze prevenendo i problemi. Ecco quindi, alcuni consigli pratici per rendere il prossimo viaggio più piacevole e senza stress.
Una volta messo a punto l’itinerario di viaggio, bisogna sbrigare tutta l’eventuale burocrazia. È bene verificare la validità dei documenti e portarne con sé una fotocopia; inoltre, occorre valutare se stipulare un’assicurazione dedicata.
Alcune destinazioni, soprattutto più esotiche, richiedono alcuni accorgimenti medici come profilassi e vaccini: bisogna quindi informarsi per tempo.
Fare i bagagli con cura
A ridosso della partenza l’impegno più grosso è quello del bagaglio: è bene viaggiare leggeri sia per essere più comodi che per ridurre l’impatto del viaggio. Punta sulla praticità, gli indumenti tecnici e pensati per lo sport sono solitamente più leggeri e performanti di quelli normali, mentre per i momenti di relax si possono portare poche cose interscambiabili tra loro. Occorre aggiungere un beauty case essenziale in cui non potranno mancare filtri solari eco-friendly, repellenti per insetti e medicinali base.
Ultimo, ma non meno importante, è il fare un check degli apparecchi elettronici, compresi adattatori e power bank.