Siete pronti per vivere una nuova emozionante avventura eco-friendly in Sardegna? Dopo aver percorso un viaggio sostenibile attraverso le meraviglie di Alghero e Parco Naturale di Porto Conte, siamo pronti a immergerci tra i percorsi incantevoli del Supramonti e i panorami mozzafiato della città di Dorgali insieme a Maria di viaggiare green. Preparatevi a essere trasportati in un viaggio unico, dove la bellezza della natura si fonde con la cultura locale, offrendoci un’esperienza indimenticabile e autentica.

Giorno 1: Cuile Baddore e il Monte Tundu

Cuile - Sardegna

Cuile Baddore, la prima tappa del nostro viaggio, è molto più di un semplice punto di partenza. Situato in uno scenario mozzafiato, questo antico cuile rappresenta un concentrato di storia e tradizione pastorale che risale a secoli fa. Qui, incontriamo la nostra guida locale Salvatore, pronta a condurci in un’escursione unica tra le grotte nascoste e i panorami meravigliosi che circondano questa antica dimora dei pastori sardi, nel cuore della catena montuosa del Supramonte. Le pareti di pietra del cuile raccontano storie millenarie, mentre le grotte che punteggiano la campagna circostante offrono un’affascinante prospettiva sulla natura incontaminata dell’isola. Con la nostra guida esperta, esploriamo i segreti nascosti di Cuile Baddore e ci immergiamo completamente nell’atmosfera magica di questo luogo intriso di storia.

Monte Tundu

Dopo aver esplorato Cuile Baddore, il nostro percorso ci porta verso il maestoso Monte Tundu, un’iconica vetta che domina l’orizzonte della Sardegna. Attraverso sentieri tortuosi, ci avventuriamo sempre più in alto lungo le pendici del monte, lasciandoci incantare dalla bellezza della natura incontaminata che ci circonda.

La salita è un’esperienza avvincente, con la vegetazione che si fa sempre più rigogliosa e la sensazione di essere completamente immersi nella natura. Finalmente, raggiungiamo la cima del Monte Tundu, dove ci attende uno spettacolo mozzafiato: un panorama a 360 gradi che abbraccia la maestosità delle montagne circostanti e la vastità del cielo. È un momento di pura meraviglia e gratitudine, mentre ci fermiamo a contemplare la bellezza senza tempo di questa terra antica e misteriosa.

Prima di raggiungere l’eco B&B Agripaules, ci fermiamo nella campagna del pastore Angelo, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui, immersa nella pace e nella tranquillità della natura, condividiamo alcuni momenti della routine quotidiana del pastore, come mungere il latte dalle pecore, un gesto antico che richiede precisione e pazienza.

Eco BnB Agripaules

Nel pomeriggio, raggiungiamo l’eco-B&B Agripaules, immerso tra gli ulivi e i vigneti della campagna sarda. Questo agriturismo abbraccia i valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, rendendo la nostra esperienza in Sardegna ancora più significativa e autentica.

Giorno 2: Cala Gonone a Cala Luna

L’emozione continua con un’indimenticabile avventura in kayak da Cala Gonone a Cala Luna. Preparati a lasciarti cullare dalle dolci onde e ad esplorare le acque cristalline che lambiscono le coste della Sardegna. Con ogni remata, ci avviciniamo sempre di più alla bellezza selvaggia di Cala Luna. Siete pronti a lasciarvi incantare dalla spiaggia di sabbia bianca e dalle sue imponenti falesie. È un’esperienza che non si dimentica facilmente!

Avventura in Kayak

L’avventura del kayak inizia dalla spiaggia di Palmasera, dove le acque turchesi del Mediterraneo invitano all’esplorazione. Immergendoci nelle dolci onde, ci lasciamo trasportare dalla brezza marina mentre ci dirigiamo verso l’incantevole spiaggia di S’abba Meica. Lungo il percorso, ci avventuriamo anche nelle immense grotte naturali che punteggiano la costa, offrendoci un’esperienza unica e avvincente tra le formazioni rocciose spettacolari.

Dorgali Kayak

Infine, remata dopo remata, raggiungiamo la nostra destinazione finale: Cala Luna. Qui, ci accoglie una spiaggia incantata, racchiusa tra alte falesie di roccia calcarea e bagnata dalle acque cristalline del mare. Il contrasto tra il bianco della sabbia e il blu intenso del mare crea uno spettacolo visivo mozzafiato, mentre il silenzio del luogo ci avvolge in un’atmosfera di pace e tranquillità. È un momento di pura meraviglia e gratitudine mentre ci immergiamo completamente nell’incanto di Cala Luna, una tappa indimenticabile del nostro viaggio attraverso le bellezze della Sardegna.

Cala Luna - Dorgali: Viaggio Green in Sardegna
Cala Luna

Dorgali

Tornando a Dorgali per cena, chiudiamo il cerchio di questa straordinaria avventura nella Sardegna autentica. Ogni luogo visitato ha aggiunto un nuovo colore alla tela dei nostri ricordi, e ora, mentre assaporiamo le prelibatezze della cucina locale, ci lasciamo avvolgere dalla gratitudine per le esperienze vissute e dalla gioia di aver scoperto la bellezza intima di questa terra affascinante.

Autore: Ludovica Botta

Ciao a tutti! Sono Ludovica, ho 20 anni e vengo da Castrovillari, una piccola cittadina ai piedi del Pollino. Tre anni fa, dopo il diploma, mi sono trasferita a Bologna dove studio Lingue e Mercati dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Sin dall'inizio, ho avuto la fortuna di avere genitori che hanno alimentato la mia voglia di esplorare e sognare in grande. Così, oltre lo studio, la vita mi ha fatto scoprire diverse cose delle quali mi sono completamente innamorata come lo sport, la musica e la chitarra. Amo viaggiare e scoprire ogni piccolo angolo del mondo, anche perché la vita stessa è un viaggio straordinario che va esplorato giorno dopo giorno.
Altri articoli di Ludovica Botta →

Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, ecohotel ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.