Ecobnb ha rivoluzionato il settore del turismo attraverso una prospettiva eco-sostenibile. Un’intervista a Silvia Ombellini uscita sulla rivista periodica di informazione Il Punto percorre tutta l’avventura intrapresa da Silvia e Simone Riccardi per dare vita a Ecobnb, la più grande community dedicata al turismo eco- sostenibile.

Le sette domande del giornalista Daniele Saccani a Silvia Ombellini esplorano come è nata Ecobnb e la storia di Silvia e Simone. Entrambi architetti, la loro connessione con la sostenibilità ambientale li ha portati ad approfondire temi come la bioarchitettura e l’impiego di materiali naturali. Durante i loro anni di dottorato e insegnamento all’Università di Parma, spesso intraprendevano viaggi di studio. Il desiderio di trovare un alloggio sostenibile, li ha spinti a ideare una piattaforma che fosse il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stavano investendo in un futuro migliore.

Così, nel 2011 è nato ViaggiVerdi, che dopo un’esperienza formativa negli Stati Uniti si è trasformato in Ecobnb, un’impresa sociale con sede operativa in Trentino, fondata insieme a Carla Soffritti, e con l’aiuto di diversi collaboratori, tra cui David Orban, Chiara Marras, Pietro Boraschi, Nastja Logar, Prerna Prasad e altri.

Oggi l’umanità si trova ad un bivio, e deve decidere da che parte andare per salvare il pianeta dal cambiamento climatico. Questa è la sfida del nostro tempo. Ciascuno di noi può agire facendo qualcosa di importante nelle piccole scelte quotidiane. Da quello che mettiamo nel carrello della spesa, al mezzo di trasporto con cui andiamo al lavoro, da ciò che cuciniamo ogni giorno, alle nostre vacanze. Attraverso piccoli cambiamenti possiamo realizzare trasformazioni significative. Per questo il motto della community di Ecobnb è questa frase bellissima di Gandhi: “Sii il Cambiamento che vuoi vedere nel Mondo”.

Leggi l’intervista completa e le sette domande a Silvia Ombellini pubblicate sulla rivista Il Punto:


Autore: Ludovica Botta

Ciao a tutti! Sono Ludovica, ho 20 anni e vengo da Castrovillari, una piccola cittadina ai piedi del Pollino. Tre anni fa, dopo il diploma, mi sono trasferita a Bologna dove studio Lingue e Mercati dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Sin dall'inizio, ho avuto la fortuna di avere genitori che hanno alimentato la mia voglia di esplorare e sognare in grande. Così, oltre lo studio, la vita mi ha fatto scoprire diverse cose delle quali mi sono completamente innamorata come lo sport, la musica e la chitarra. Amo viaggiare e scoprire ogni piccolo angolo del mondo, anche perché la vita stessa è un viaggio straordinario che va esplorato giorno dopo giorno.
Altri articoli di Ludovica Botta →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.