A 10 minuti dal centro storico di Gubbio, scopri questo Agribnb energicamente autosufficiente, leggendo l’intervista a Elena Ciucci che ci racconta come ha dato vita al suo sogno
“Bisogna creare luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare l’anima“. Elena cita questa bellissima frase di Tonino Guerra per spiegarci perché ha deciso di creare l’AgriBnB Bagno di Bosco. Un luogo magico, tra le colline di Gubbio pensato per fermarsi e ritrovare sé stessi, la vera essenza delle cose, il rapporto con la terra e con la natura.
Bagno di Bosco non un semplice Bed & Breakfast ma un AgriBnb eco-sostenibile ed energicamente autosufficiente, a 10 minuti dal centro storico di Gubbio, immerso fra pascoli e boschi di querce, con un panorama incredibile e una piscina naturale salata.
Tuttto è nato quando Elena e Andrés hanno deciso di lasciare Milano, e dopo qualche stagione di esperienza lavorando a contatto con la natura in varie aziende agrituristiche, hanno realizzato il loro sogno: aprire un piccolo agribnb in mezzo al bosco, con orto, colazioni e tanto spazio per pratiche di benessere immersi nella natura!
Qual è l’anima del vostro progetto?
Sicuramente una necessità fortissima di riconnessione con la natura, un’immersione nei suoi odori, colori, sapori, nelle sue dinamiche, nei suoi ritmi e il desiderio di imparare da questo flusso e da qui, anche la scelta del nostro nome – “Bagno di Bosco“.
L’ingranaggio che ha messo in moto tutto il processo di ripensamento del nostro quotidiano è stato senz’altro una riflessione sul nostro stile di vita cittadino e il nostro lavoro e la decisione consapevole di cambiare vita e dedicare molto più tempo alle nostre passioni.
Perché questo nome?
“Bagno di bosco” significa immergersi con tutti i sensi nella natura ed assorbire gli effetti prodigiosi di tanta meraviglia. Quando siamo circondati dalla natura veniamo invasi da un’emozione che unisce timore e conforto, ammirazione e incantamento. Un senso di vastità che distogliere l’attenzione da noi stessi, fino a farci sentire parte di “qualcosa di più grande”.
“A scuola ho imparato che la dimensione spirituale è in contrapposizione a quella materiale ma andando a piedi nei boschi non sembrano essere così opposte. Sembrano anzi compenetrarsi” Erling Kagge – «Camminare»
Abbiamo scelto come logo del nostro progetto una fogliolina di roverella al vento, in tutta la sua semplicità e grazia, per trasmettere la serenità che il bosco è capace di generare.
Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?
Questo era uno degli obiettivi principali per l’avvio della nostra attività: limitare al massimo il consumo energetico e produrre il necessario da fonti rinnovabili.
Un impianto da quasi 20kW di fotovoltaico (con altrettanta potenza di accumulo) alimenta un sistema di riscaldamento a pannelli radianti con pompe di calore (a supporto un termocamino in caso di necessità con bnb a pieno regime e giornate invernali particolarmente fredde), il tutto governato da un sistema di building automation. Copertura e pavimento coibentati e serra solare ad integrazione.
Questo significa che per le vostre vacanze all’AgriBnB non verrà prodotto nemmeno un grammo di CO2 da FONTE FOSSILE!
Inoltre, è già stato predisposto il progetto per il potenziamento della raccolta delle acque piovane e l’implementazione di un sistema di fitodepurazione delle acque reflue.
Lo scavo per lo stagno è già stato effettuato e verrà presto organizzato un workshop per la realizzazione dell’opera in maniera partecipata. Stesso discorso per l’ampliamento, già approvato in comune, che verrà realizzato in legno, terra e paglia con la stessa modalità di cantiere partecipato.
Tre alberi e diversi arbusti sono già stati piantati in giardino e l’idea è quella di procedere gradualmente con la piantumazione di alberi da frutto e aromatiche per ogni autunno a venire, in funzione della possibilità economica, ri-investendo i ricavi del bnb in verde.
Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?
- Colazione: diversa ogni mattina, preparata con prodotti 100% home-made, ingredienti stagionali e quanto più possibile a km zero;
- Struttura efficiente energeticamente e ambientalmente: offre un confort decisamente superiore alla media dei casolari in campagna, in termini di riscaldamento invernale soprattutto;
- Appartamenti per soggiorni lunghi ampi e ben organizzati, con ottima connessione internet in caso di soggiorni in smart-working;
- Servizi complementari “particolari” e di qualità: piscina salata, giardino con tavoloni e griglia/forno a legna per mangiare all’aperto, veranda solare per le mezze stagioni, orto da cui attingere liberamente;
- Struttura localizzata in un punto particolarmente panoramico, immerso nella natura, nel silenzio più totale e allo stesso tempo a pochi minuti dal centro storico di Gubbio;
- Ottimo punto di partenza per rotte turistiche poco battute e allo stesso tempo bellissime: Parchi Regionali, eremi, borghi storici;
- Itinerari verdi: Rete di sentieri CAI in loco, possibilità di escursioni con guida AIGAE e noleggio bici elettriche in loco;
- Atmosfera: ci piace far si che le persone si sentano a casa e ci teniamo molto al dialogo, condivisione, scambio di esperienze, confronto, consigli. Molti single e coppie ci esprimono ad esempio il desiderio di effettuare un cambio di vita simile ma non sanno come muoversi, da dove iniziare, quali esperienze poter acquisire prima di cambio così “delicato”.
- Proposte di attività, workshop ed esperienze: calendario delle Giornate Aperte sul sito
Quali itinerari lenti (a piedi, in bicicletta, ecc.) consigli di non perdere nei dintorni?
Abbiamo la fortuna di trovarci direttamente localizzati all’interno di una rete incredibile di sentieri CAI. all’AgriBnb è possibile raggiungere a piedi le cime dei monti che circondano Gubbio (Monte Foce, Ingino, Ansciano), tutti e tre ricchi di storia e bellissimi ambienti silvo-pastorali, dalle cui vette (1000mt circa) potrete godere di una vista incredibile sulla città medioevale di Gubbio e sull’arco appenninico umbro-marchigiano. Se lo desiderate, potrete essere accompagnati da me (Elena – guida AIGAE) oppure effettuare i percorsi in e-bike, noleggiabili direttamente qui da noi.
Dall’agri è possibile scendere a piedi a Gubbio (altrimenti in macchina sono 10 minuti cronometrati!): un’escursione adatta a tutti della lunghezza di circa 6 km con un dislivello di poco più di 300 mt: due ore di camminata a ritmo tranquillo lungo il torrente Camignano, camminando fra greggi di pecore al pascolo prima, e lungo la Valle del Bottaccione poi, seguendo l’antico acquedotto di Gubbio, ardita opera architettonica del medioevo eugubino!
In circa 30/40 minuti è possibile raggiungere siti di rilevante interesse: il Parco Regionale del Monte Cucco (con le sue splendide faggete e i cavalli liberi al pascolo), le Grotte di Frasassi, il Monastero di Fonte Avellana oltre ad una infinità di meravigliosi piccoli borghi.
Cosa significa per voi essere un Ecobnb?
Anteporre l’interesse dell’ambiente e dei luoghi che ci ospitano a quello del turismo di massa.
Crediamo sia importante portare avanti una visione ben chiara e coerente di cosa significa per noi sostenibilità in campo turistico e facciamo del nostro meglio per trasmetterla ai nostri ospiti e indirizzare i flussi verso zone che tanto amiamo sebbene al di fuori dai circuiti di massa.
Abbiamo ristrutturato questo casale secondo i principi dell’efficienza energetica, con massima attenzione anche al consumo idrico e del suolo. Ci siamo imposti l’obiettivo di piantare ogni anno nuovi alberi e arbusti. Le colazioni sono 100% fatte in casa, utilizzando prodotti stagionali e quanto più possibile dell’orto e delle aziende agricole vicine. Una percentuale dei ricavi è destinata a sostenere ONG.
Abbiamo scelto di trasferirci e avviare un’attività in una zona cosiddetta “svantaggiata” poichè non servita da qualsivoglia servizio pubblico (NO acquedotto, fognatura, metanodotto, ritiro RSU.. che fatica!): tutto questo deve trasformarsi per noi e per i nostri ospiti in una occasione di riflessione e messa in discussione del proprio stile di vita.
Il turismo vecchio stampo deve cambiare. Non siamo “al servizio” del cliente che paga.
Non vendiamo un prodotto. Siamo custodi di un luogo e offriamo un’esperienza, la più sostenibile che siamo riusciti a creare!