Abbiamo scoperto Rose Hip Hill, una fattoria biologica sulla collina vicino a Breznica, intervistando Božica Zezelj, la proprietaria

Scopri un rifugio eco-sostenibile in un angolo di paradiso a Breznica in Croazia! Rose Hip Hill Holiday House è una fattoria biologica immersa nel verde a Breznica, non lontano da Varaždin (30km) e da Zagabria (50km). In questa oasi di tranquillità sarete circondati dai suoni della natura e dai profumi avvolgenti delle rose damascate che adornano collina.

Rose Hip Hill: un'oasi di natura e sostenibilità a Breznica

Božica Zezelj, la proprietaria di Rose Hip Hil, ha abbracciato con passione i principi ecologici e l’impegno costante per l’eco-sostenibilità. In questa, che è una delle prime fattorie biologiche della Croazia, ogni dettaglio – dal design energeticamente efficiente ai materiali sostenibili – è stato curato con profondo rispetto per l’ambiente. Per questo motivo, l’esperienza di vacanza è davvero unica e rigenerante, a contatto con la natura. Abbiamo intervistato Božica, ecco cosa ci ha raccontato.

piscina, Rose Hip Hill: un'oasi di natura e sostenibilità a Breznica

Come è nata Rose Hip Hill?

Rose Hip Hill è una fattoria di frutta a conduzione familiare che è stata tra i primi agriturismi in Croazia a ricevere una certificazione biologica per i suoi prodotti.

L’azienda appartiene alla nostra famiglia da sei generazioni e dai nostri antenati abbiamo ereditato la passione per la coltivazione della frutta, l’amore per la natura e il rispetto di questa. Ecco perché l’eco-sostenibilità per noi non è solo una pratica, ma un modo di vivere.

La raccola delle bacche a Rose Hip Hill

Arroccata su una collina circondata da boschi, Rose Hip Hill è a soli 2 km dal paese più vicino. La sensazione è di essere fuori dal mondo, circondati dalla natura. Sorprendentemente, siamo a meno di 35 km da Zagabria (50 km dal centro) e a meno di 30 km dalla città barocca di Varaždin.

Quali pratiche di sostenibilità avete adottato?

Abbiamo adottato diverse pratiche di sostenibilità nel corso degli anni, come, ad esempio, i pannelli solari per scaldare l’acqua o quelli fotovoltaici per produrre energia pulita. Altre iniziative green sono l’illuminazione a basso consumo energetico e le misure di conservazione dell’acqua. A Rose Hip Hill guest house siamo attenti alla riduzione dei rifiuti, ai programmi di riciclaggio, e all’approvvigionamento di prodotti biologici locali.

Rose Hip Hill: un'oasi di natura e sostenibilità a Breznica

Cosa apprezzano di più i vostri ospiti?

Ai nostri ospiti offriamo numerose esperienze, in particolare attività a contatto con la natura, come esperienze di ecoturismo, eco-visite guidate, programmi educativi sulla sostenibilità, ed esperienze culinarie a km zero, dalla fattoria alla tavola.

Rose Hip Hill: un'oasi di natura e sostenibilità a Breznica

Gli ospiti possono partecipare attivamente alla raccolta dell frutta e alla lavorazione del raccolto. Produciamo marmellate, idroliti di rosa, tè e succhi, oltre alla raccolta di erbe medicinali selvatiche, bacche e frutti di bosco, come fragole di bosco e more.

attività basate sulla natura - Breznica: Scopri le Tenute Ecofriendly Rose Hip Hill

Quali itinerari lenti consigliate di non perdere nei dintorni?

Escursioni guidate alla scoperta delle vicine attrazioni naturali, partecipazione ad attività eco-friendly come l’escursionismo o il birdwatching e visite ad aziende locali sostenibili. Le raccomandazioni possono includere opzioni di trasporto che riducono al minimo l’impronta di carbonio, come andare in bicicletta, camminare o utilizzare veicoli elettrici.

Rose Hip Hill casa vacanze sostenibile nella natura, in Croazia

Cosa significa per voi far parte della comunità Ecobnb?

Far parte della comunità Ecobnb significa soprattutto responsabilità e scelta di pratiche eco-sostenibili nel settore dell’ospitalità. Questa comunità riunisce strutture ricettive che danno priorità alla sostenibilità, condividendo conoscenze e risorse per promuovere il turismo ecologico. L’adesione comporta l’impegno nel seguire standard ecologici specifici e diventare sempre più green.

Ringraziamo di cuore Božica per l’intervista e vi invitiamo a scoprire Rose Hip Hill, il luogo perfetto per immergersi nei colori, sapori e profumi della natura!


Autore: Ludovica Botta

Ciao a tutti! Sono Ludovica, ho 20 anni e vengo da Castrovillari, una piccola cittadina ai piedi del Pollino. Tre anni fa, dopo il diploma, mi sono trasferita a Bologna dove studio Lingue e Mercati dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Sin dall'inizio, ho avuto la fortuna di avere genitori che hanno alimentato la mia voglia di esplorare e sognare in grande. Così, oltre lo studio, la vita mi ha fatto scoprire diverse cose delle quali mi sono completamente innamorata come lo sport, la musica e la chitarra. Amo viaggiare e scoprire ogni piccolo angolo del mondo, anche perché la vita stessa è un viaggio straordinario che va esplorato giorno dopo giorno.
Altri articoli di Ludovica Botta →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.