Tra antiche contrade e dolci colline, Gubbio è una perla dell’Umbria che affascina con la sua bellezza storica ed i paesaggi naturali. Il centro di Gubbio è un tesoro di chiese, edifici e piazze che ti trasportano indietro nel tempo. Le colline attorno alla città non sono da meno, grazie alla posizione strategica tra le valli del Tevere, del Chiascio e la Via Flaminia, che offre paesaggi pittoreschi. Oltre al ricco testoro storico e alla bellezza paesaggistica, avrai la possibilità di vivere un’esperienza di soggiorno diversa ed eco-sostenibile nei bio-agriturismi immersi nel verde delle colline di Gubbio.

Soggiornare in uno dei bio-agriturismi tra le colline di Gubbio non è solo un modo diverso di vivere il viaggio, ma rappresenta un’autentica esperienza di connessione con la natura e la tradizione umbra. Addormentarsi sotto un cielo stellato ma visto prima e svegliarsi con il canto degli uccellini e il profumo di natura è un’esperienza indimenticabile. Questi alloggi ecologici offrono l’opportunità di assaporare la vita di campagna, gustare i sapori unici del cibo biologico e locale, apprezzare la bellezza del paesaggio Umbro. Gubbio offre scenari stupendi che possono essere esplorati a piedi, in bicicletta o semplicemente rilassandosi nei giardini degli agriturismi.

1. Qui ti immergiti nei boschi

Questo piccolo AgriBnb completamente ristrutturato e energicamente autosufficiente, a 10 minuti dal centro storico di Gubbio, è circondato da pascoli e boschi di querce. Il panorama è incredibile e per il tuo relax estivo troverai anche una piscina salata!

“Bagno di bosco” significa immergersi con tutti i sensi nella natura ed assorbire gli effetti prodigiosi di tanta meraviglia. E quando si è circondati dalla natura si è invasi da un’emozione che unisce timore e conforto, ammirazione e incantamento. Sei pronto per sperimentarla?

2. Qui sei in un’oasi di benessere naturale

Villa Dama è un’oasi di benessere nella natura. Questa fattoria di 170 ettari offre un’esperienza agrituristica completa tra vigneti, uliveti, campi coltivati e frutteti. L’agriturismo è formato da un romantico borgo di cinque casolari colonici, distanti circa un chilometro dalla villa centrale.

Per coloro che amano vivere appieno l’esperienza agrituristica, Villa Dama organizza una serie di attività coinvolgenti. Dai corsi di cucina biologica e norcineria a settimane dedicate alla vendemmia e alla raccolta delle olive, gli ospiti hanno l’opportunità di partecipare attivamente alle attività agricole. Visite guidate alla fattoria degli animali e momenti dedicati alla semina e al raccolto nell’orto biologico arricchiscono ulteriormente l’esperienza.

3. Qui impari arte e sostenibilità

Tra le colline di Gubbio, la Libera Università di Alcatraz è molto più di una struttura turistica: è un luogo di vacanze e cultura si uniscono. Fondata da Jacopo Fo (figlio di Dario Fo), ha come obiettivo il benessere, l’arte e la diffusione di bellezza e buone pratiche.

Le case vacanza, immerse nel paradiso di boschi circostanti, sono appartamenti completamente indipendenti, dotati di cucina, con ampi spazi all’aperto per momenti di relax immersi nella natura.

4. Qui scopri il cammino di San Francesco

L’Agriturismo Bio Germogli è un autentico paradiso situato nel cuore dell’Umbria, immerso nella natura incontaminata della Tenuta di Fassia. Posizionato sul sentiero del cammino di San Francesco, con una vista mozzafiato sulla pittoresca città medievale di Gubbio, questo luogo incantevole offre un rifugio di pace e tranquillità.

All’interno di un’oasi naturale che si estende per oltre 500 ettari, tra querceti, campi di grano antico biologico e laghi sereni, l’agriturismo accoglie gli amanti della natura, della quiete e del paesaggio umbro. I casolari, arroccati su colline verdi, sono antiche dimore ristrutturate con gusto e semplicità, che offrono ampi spazi, stanze con bagno e doccia, e un’area giorno accogliente e funzionale.

L’agriturismo offre la possibilità di partecipare attivamente ai lavori della fattoria, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nella vita agricola. Inoltre, l’acquisto di prodotti biologici a km zero è un’opportunità unica, che include cereali antichi come farro e miglio, ceci e semi di lino, rappresentando il gusto genuino della terra umbra.

5. Qui vivi la vita di campagna

Tra i bio-agriturismi vicino a Gubbio, Montesalce offre esperienze olistiche, oltre che una cucina casalinga con prodotti freschi della fattoria. Gli appartamenti attrezzati si trovano all’interno di un antico casale, dove puoi soggiornare a contatto con animali e vita di campagna.

Qui puoi davvero essere “Contadino per un giorno”, vedere da vicino l’agricoltura sostenibile, acquistare prodotti freschi a km zero, e vivere esperienze di benessere a contatto con la natura.

6. Qui gusti il cibo biologico dalla fattoria alla tavola

L’Agriturismo Guinzano è un’azienda certificata in agricoltura biologica circondata da 3000 ettari tra boschi, coltivazioni e allevamento bio tra le colline di Gubbio. Fuori dalle rotte turistiche più battute, qui puoi entrare in contatto con l’Umbria più autentica. Le camere sono arredate con mobili dalla storia familiare, e il ristorante propone cibo stagionale di produzione propria, cucinato con amore da Stefano.

Questo è davvero un luogo senza tempo, dove immergersi nella bellezza della natura e riscoprire piaceri antichi, come giocare nei prati, ascoltare il silenzio, ammirare il cielo stellato o passare una sera attorno al fuoco con nuovi amici.

Quale tra questi bio-agriturismi immersi nella natura sarà la tua prossima tappa per scoprire Gubbio?


Autore: Ludovica Botta

Ciao a tutti! Sono Ludovica, ho 20 anni e vengo da Castrovillari, una piccola cittadina ai piedi del Pollino. Tre anni fa, dopo il diploma, mi sono trasferita a Bologna dove studio Lingue e Mercati dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Sin dall'inizio, ho avuto la fortuna di avere genitori che hanno alimentato la mia voglia di esplorare e sognare in grande. Così, oltre lo studio, la vita mi ha fatto scoprire diverse cose delle quali mi sono completamente innamorata come lo sport, la musica e la chitarra. Amo viaggiare e scoprire ogni piccolo angolo del mondo, anche perché la vita stessa è un viaggio straordinario che va esplorato giorno dopo giorno.
Altri articoli di Ludovica Botta →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, vivere e viaggiare verde, weekend green ed etichettato , , , , , , , , . Ecco il permalink.