Per ridurre i rifiuti di imballaggio, che sono il 40% di tutta la plastica in Europa, la Commissione Europea bandisce i monodose e i flaconcini di shampoo negli hotel

ll nuovo regolamento sul packaging della Commissione Europea vieta alcune forme di imballaggio superflue, come quelli monouso per cibi e bevande (le bustine di zucchero e le salse monodose), quelli monouso per frutta e verdura (di peso inferiore a 1,5 kg), i flaconcini di shampoo e saponi negli hotel. Gli obiettivi che la Commissione Europea si è prefissata sono: prevenire i rifiuti di imballaggio, promuovere il riutilizzo e rendere tutti gli imballaggi riciclabili entro il 2030. Secondo l’ultimo rapporto della Commissione Europea, infatti, “circa il 40% di tutta la plastica e il 50% della carta in Ue sono utilizzati negli imballaggi. Senza un intervento nel territorio europeo si verificherebbe un ulteriore aumento dei rifiuti da imballaggio del 19% entro il 2030″.

prodotti per la cura personale
Via Pixabay

Nuovo divieto in Europa: addio ai flaconcini di shampoo e sapone negli hotel

Gli hotel dovranno dire definitivamente addio alla plastica monouso, quindi ai flaconcini da 50 ml di shampoo e bagnoschiuma, cosa che le strutture ricettive che fanno parte di Ecobnb attuano già da tempo, cercando di evitare per quanto possibile gli imballaggi superflui. Gli hotel eco-sostenibili che sono parte di Ecobnb sono infatti dotati di dosatori riulilizzabili per i saponi, i bagnoschiuma e gli shampoo. Lo stesso dovrà accadere entro il 2040 in tutte le strutture ricettive d’Europa, che in alternativa ai flaconcini monouso, dovranno dotarsi di distributori più grandi ed eliminare gli articoli da bagno monouso.

Dosatore sapone hotel, in sostituzione ai flaconcini monouso
Via Canva PRO

Lo scopo di questa misura è ridurre del 15% i rifiuti di imballaggio pro capite per i cittadini di ciascun stato membro dell’Unione Europea entro il 2040, rispetto ai livelli del 2018. Ciò significa ridurre del 37% la quantità di rifiuti prodotti nell’UE, rispetto a uno scenario in cui le normative rimangono le stesse.