Vicoli acciottolati, case in pietra ed edifici storici abbracciati da dolci colline e fitti boschi: Gubbio è una meta imprescindibile per chi decide di visitare l’Umbria. La cittadina infatti ti accoglie come un libro di storia aperto, passeggiare per le sue strade è come fare un salto indietro nel tempo e le sue mura antiche custodiscono segreti e racconti di secoli passati.
Gubbio è tra le città più antiche di tutte la regione e ancora oggi mantiene perfettamente intatto il suo aspetto medievale. È proprio il fascino dei suoi vicoli con gli edifici in pietra a vista e delle tante testimonianze del passato glorioso a far innamorare del borgo già dal primo sguardo. Ma è arrivato il momento di partire: scopriamo cosa fare e cosa vedere a Gubbio durante una vacanza lenta e sostenibile.
Cosa vedere a Gubbio, tra piazze e palazzi
La cittadina si presta perfettamente a una gita a piedi. Immergersi tra le strette vie significa infatti assaporare appieno tutta la sua atmosfera medievale. Inoltre, puoi usufruire degli ascensori presenti che permettono di spostarsi agevolmente tra i diversi livelli del borgo.
Punto di partenza ideale per ala tua esplorazione è Piazza Grande. Conosciuta anche come Piazza della Signoria, è una delle più incredibili gemme architettoniche del borgo. Si tratta infatti di una piazza sospesa, che si affaccia sulla città offrendo una vista senza pari. Ai suo lati si affacciano i palazzi della città: Palazzo Pretorio, sede del Municipio, e Palazzo dei Consoli, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca Comunale. Quello che però sorprende di più è la terrazza panoramica che permette di ammirare i tetti sottostanti della città e la campagna tutt’intorno. Prenditi tutto il tempo che serve per riempirti gli occhi di tutta questa bellezza.
Per salire e raggiungere la Piazza è possibile utilizzare un ascensore che parte in Via della Repubblica.
Altra tappa che non può mancare è il Duomo, situato sempre nel centro storico davanti al Palazzo Ducale e ai suoi bellissimi giardini. AI piedi della città si trova la chiesa di San Francesco. Si racconta che Francesco fu accolto qui dopo aver lasciato la casa di suo padre e tutti i suoi averi.
A Gubbio puoi vivere anche un’esperienza insolita. Dal centro del borgo puoi salire sul Monte Ingino grazie a una funivia costituita da piccole gabbie in ferro appese ad un filo. Durante i 6 minuti di salita e una volta giunti a destinazione la vista è, ancora una volta, mozzafiato. Sul colle del monte si trova la Basilica di Sant’Ubaldo.
Non puoi andar via da Gubbio senza diventare matto come gli abitanti del luogo! Davanti al Palazzo del Bargello troverai una fontana. Giraci tre volte intorno e bagnati poi con la sua acqua al cospetto di un cittadino del luogo e otterrai anche tu la patente da matto.
Poco fuori dalle mura merita una visita il Teatro Romano.
I dintorni della suggestiva città di Gubbio
Gubbio ti conquisterà con il suo fascino antico, con le sue case in pietra e con i suoi autentici sapori – non dimenticare di fare una sosta in un’osteria del luogo! – ma non fermarti al borgo. Esplora i suoi dintorni: la natura ti saprà sorprendere in tanti modi.
Le suggestive gole del Bottaccione rappresentano una perfetta gita fuori città. Questa profonda gola, plasmata dall’erosione del torrente Carmignano, racchiude un antico acquedotto medievale. Nel suo cuore si erge il Monastero di Sant’Ambrogio, un eremo del 1300 vicino a una cittadella preistorica paleolitica.
Il Parco Regionale Monte Cucco è la destinazione perfetta per una giornata nella natura incontaminata. Dai voli in parapendio alle escursioni per famiglie, sino all’esplorazione di grotte con un profondità di 900 metri: il territorio regala infinità possibilità.
Un soggiorno eco-friendly per riconnettersi con la natura
A soli 10 minuti dal centro storico di Gubbio ti aspetta AgriBnB Bagno di Bosco, una struttura immersa tra pascoli e boschi di querce, con un panorama incredibile e piscina salata.
Elena e Andrés hanno deciso di cambiare vita e dalla città si sono trasferiti in questo angolo di natura. Oggi ti accolgono in un casolare totalmente ristrutturato secondo i principi della bio-edilizia e autonomo energicamente, immerso nella quiete più assoluta. Con un giardino dove rilassarsi, colazioni slow dove tutto è fatto in casa e pratiche di benessere naturale, gli host ti invitano a rallentare e a riconnetterti con la natura, scoprendo la serenità che solo lei può regalarti.
Gubbio e i suoi dintorni sono un vero paradiso per i viaggiatori in cerca di autenticità, storia e bellezza. Che tu abbia una passione per l’arte, la natura o la gastronomia, questa destinazione ti conquisterà con il suo fascino unico. Se poi ci aggiungi l’esperienza di un soggiorno al Bagno di Bosco la tua vacanza diventa davvero qualcosa di unico e indimenticabile.