Perché non iniziare a spostarsi in bicicletta invece che in auto? Ecco 5 buoni motivi per farlo subito!

Tutti sappiamo che spostarsi in bicicletta invece che in auto avrebbe benefici sul pianeta e sulla nostra salute. Ma ancora pochi di noi si prestano a cambiare le proprie abitudini: preferiamo spendere mezz’ora in macchina, bloccati nel traffico, che prendere la bici (si, lo so che anche tu ne hai una inutilizzata, nascosta in cantina!). Continua a leggere per scoprire 5 ottimi motivi per iniziare ad usare la bicicletta a partire da oggi!

1. Andare in bici aiuta il sistema cardiocircolatorio

Andare in bici è un’attività aerobica, il che significa che mentre pedali osservando la tua città (notando dettagli che non avresti mai notato andando in macchina) stai anche allenando il tuo cuore e i tuoi polmoni. È una delle forme di esercizio raccomandate dal NHS per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Biciclette come mezzo sostenibile
Photo by Erik Witsoe, via unsplash

2. Andare in bici migliora l’umore

Praticare attività fisica genera la produzione di endorfine, che favoriscono il miglioramento dell’umore e riducono depressione e ansia.

Foto via Canva PRO

3. Andare in bici fa risparmiare soldi (e tempo!)

Spostarsi in bici è gratis e in più andandoci eviti il traffico e la ricerca affannosa di un parcheggio.

Con la bicicletta trovi subito parcheggio, ed è gratis
Foto via Canva PRO

4. Andare in bici aiuta a perdere peso

Un’ora di bicicletta equivale a 500 calorie bruciate. Combinando una pedalata giornaliera con una sana alimentazione si riuscirà a tenere sotto controllo il peso e a perdere i chili in più.

Usare la bici per rimanere in forma
Foto via Canva PRO

5. Andare in bici riduce l’impronta di carbonio dell’84%

Uno studio dimostra che coloro che usano la bicicletta quotidianamente generano l’84% in meno di emissioni di CO2 rispetto a coloro che non la usano.

i benefici della bicicletta
Alcuni dei tanti benefici dela bicicletta

In conclusione, è stato dimostrato come muoversi con la bicicletta sia benefico per l’ambiente, per la salute, per le nostre prestazioni, per il nostro portafogli e addirittura per il nostro cervello. Quale di questi motivi per usare la bicicletta ti ha convinto di più?

Cosa aspetti? Voglio vederti spolverare la tua bicicletta e iniziare a usarla, a partire da oggi! Non ne hai una? Nessun problema, puoi approfittare di un servizio molto comodo, il bike sharing.

Foto di copertina di Mihtiander da Getty Images Pro, via Canva PRO