Scopri il mondo incantevole di Case Caro Carrubo, un rustico bed and breakfast situato nelle campagne dintorno di Chiaramonte, Ragusa, Sicilia. Questo B&B eco-sostenibile racconta una storia d’amore per la terra siciliana. Abbraccia la semplicità e la tranquillità della vita di campagna, offrendo una connessione unica con la natura attraverso pratiche sostenibili. Abbiamo intervistato Renate Brutschin, che ci ha raccontato la storia del B&B, che gestisce dall’inizio degli anni ’90.

Case Caro Carrubo Rustico B&B: colazione, terazza

Case Caro Carrubo è nato dal suo amore per la Sicilia, terra che l’ha adottata da oltre 25 anni. Spinta dalla lotta contro i missili a Comiso, Renate è approdata in questa isola incantevole e ne è stata conquistata, soprattutto da questa collina che ospita il suo B&B. Ha sempre amato la vita semplice e tranquilla di campagna, immersa nella natura, e ha desiderato creare un luogo dove gli ospiti potessero ritrovare il loro equilibrio, allontanandosi dal caos della vita quotidiana e ritrovando la connessione con la terra. Così, ecco nato Case Caro Carrubo, un rifugio dove la natura regna sovrana e dove la lentezza del tempo scandisce i ritmi della vita.

Case Caro Carrubo ecobnb in Sicilia

Quali attenzioni ambientali avete adottato?

Case Caro Carrubo è un esempio concreto di ecosostenibilità. Abbiamo adottato diverse misure per ridurre il nostro impatto ambientale, innanzitutto, abbiamo scelto di utilizzare l’energia solare per l’illuminazione e per l’acqua calda. Abbiamo inoltre rimboschito la collina con circa 1000 piante, cosi dopo trent’anni si è trasformata in un bosco. Infine, usiamo solamente detersivi biodegradabili per la pulizia delle camere e degli spazi comuni, minimizzando l’inquinamento ambientale. Pensare globalmente ed agire localmente è la base per muoverci nel quotidiano: cerchiamo di sostenere l’economia locale, biologica e ecosolidale.

Renate

Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?

I nostri ospiti apprezzano soprattutto il contatto diretto con la natura, la tranquillità e la posizione strategica, che consente di esplorare facilmente i Monti Iblei e i dintorni. Da Case Caro Carrubo è possibile partire a piedi per scoprire i sentieri e i paesaggi della zona, o chi è più sportivo anche in bici.

Nelle vicinanze c’è un mulino a pietra che che è stato uno dei primi che si è interessato per salvare i grani antichi.

C’è anche la Pagoda per la Pace di Comiso, l’unica in Italia e di quattro in tutta l’Europa. È stata fondata nel 1998, dopo anni di perseveranza, proprio di fronte a quella che sarebbe diventata la Base nucleare NATO in Sicilia, poi smantellata nei primi anni ‘90.

Case Caro Carrubo Rustico B&B dentro

Cosa significa per voi fare parte di Ecobnb?

Mi sento rappresentata con un sito come vostro. Sono contenta di poter comunicare con persone vere ed impegnate e che condividono la mia passione per la natura e che scelgono di viaggiare in modo etico e sostenibile.

Case Caro Carrubo, un luogo speciale immerso nella natura della Sicilia

Case Caro Carrubo è un luogo speciale dove ritrovare la pace interiore, riassaporare il gusto della lentezza e immergersi nella bellezza della natura.

Un rifugio perfetto per chi cerca un’esperienza autentica e sostenibile, lontano dal caos della vita quotidiana. Qui natura e ospitalità si incontrano per regalare esperienze uniche e rigeneranti!


Autore: Viktoria Szabo

Sono una ragazza di 22 anni che sta vivendo il sogno d'infanzia studiando in Italia e facendo viaggi in tutta Europa mentre scoprendo se stessa e il nostro bellissimo pianeta. Ho sempre avuto una passione per l'ambientalismo, quindi viaggiare in modo sostenibile è sempre stato importante per me. Sono pronta a fare gite in bicicletta, cammini, dormire in tenda o prendere semplicemente un viaggio in autobus di quattordici ore invece di prendere un volo.
Altri articoli di Viktoria Szabo →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.