Luci accese quando non necessario, condizionatore che rende l’ufficio freddo come l’Antartide, bottigliette di plastica monouso a non finire: abbiamo davvero bisogno di tutto questo? L’ufficio green è un luogo di lavoro eco-sostenibile, che si oppone allo spreco. La sua filosofia si basa sulla riduzione o eliminazione di tutte le pratiche non sostenibili all’interno dell’ambiente lavorativo.
Continua a leggere per scoprire una guida con 10 consigli per rendere green il tuo ufficio.
1. Scegli mezzi di trasporto sostenibili
La sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente di un’azienda parte sin dai mezzi di trasporto utilizzati dai dipendenti per raggiungere il luogo di lavoro. Secondo un’analisi dell’ISTAT, in Italia quasi il 70% degli occupati utilizza la propria automobile per recarsi in ufficio. Questo risulta essere un grande problema sia dal punto di vista dell’inquinamento provocato dalle emissioni di carbonio, sia dal punto di vista dello stress determinato dal traffico. Alcune alternative sostenibili che puoi adottare:
- Bicicletta: ti permette di evitare il traffico e al contempo fare attività fisica
- Mezzi di trasporto ecologici: soprattutto per i mesi freddi o le giornate piovose
- Carpooling: mettiti d’accordo con i tuoi colleghi ed organizzatevi per ridurre l’inquinamento
2. Regola aria condizionata e riscaldamento
Il condizionatore è responsabile circa del 10% delle emissioni di anidride carbonica a livello mondiale. I gas utilizzati per raffreddare l’ambiente interno vanno a danneggiare gravemente l’atmosfera. Dobbiamo quindi cercare di evitare che l’utilizzo eccessivo di queste sostanze contribuisca al cambiamento climatico.
Con le nuove misure antispreco introdotte nel 2023, in Italia negli ambienti chiusi durante i mesi invernali bisogna rispettare una temperatura media di 19°C con una tolleranza di 2°C. Per quanto riguarda l’estate invece, il condizionatore non può scendere al di sotto dei 25 gradi. Rispetta queste indicazioni e rendi il tuo ufficio green!
3. Porta piante in ufficio
Aggiungere del verde in ufficio non solo ti aiuterà a migliorare l’estetica dell’ufficio, ma avrà anche la funzione fondamentale di depurare l’aria interna alle infrastrutture. Come ben sappiamo, infatti, le piante producono ossigeno ed assorbono l’anidride carbonica, in modo da purificare l’aria e rendere l’ambiente lavorativo più produttivo. Coinvolgi i tuoi colleghi in queste iniziative e fa sì che ognuno abbia una pianta diverse, così da rendere questa iniziativa sostenibile un qualcosa di divertente.
4. Fai la raccolta differenziata
La raccolta differenziata è già presente in quasi tutte le abitazioni. Tuttavia, molto spesso negli uffici ci si dimentica di questo aspetto e si tiene un unico cestino contenente tutta la spazzatura. Riorganizza questo aspetto del tuo ufficio: utilizza diversi bidoni, etichettali in modo da rendere chiara la separazione ed evidenzia l’importanza di questi piccoli gesti. Cerca di rendere disponibili i cestini nelle zone più strategiche dell’ufficio: vicino alle scrivanie, vicino alla porta d’entrata e nell’area ristoro.
5. Evita la carta stampata
Grazie all’avanzamento tecnologico, al giorno d’oggi è possibile evitare di utilizzare quantità assurde di carta. È ora che tutti gli uffici si adoperino per digitalizzare tutti i documenti, in modo da ridurre la carta stampata, eliminare l’utilizzo eccessivo di stampanti e mettere in salvo le foreste di tutto il mondo. L’archiviazione e la gestione dei documenti possono avvenire attraverso piattaforme digitali. Nel caso in cui ti servisse stampare qualcosa, utilizza carta riciclata e stampa sempre fronte retro, così da migliorare l’efficienza ed evitare gli sprechi nel tuo ufficio green.
6. Riduci l’utilizzo di plastica
Lo smaltimento della plastica risulta essere una problematica che riguarda tutto il mondo, in quanto inquina particolarmente l’ambiente e gli oceani. Combatti nel tuo ufficio l’uso eccessivo della plastica. Incentiva borracce in acciaio o in alluminio, che possono essere riempite più volte a differenza nelle bottigliette di plastica monouso. Lo stesso concetto riguarda i contenitori per il pranzo: incoraggia contenitori lavabili e rendi il tuo ufficio completamente plastic-free.
7. Spegni i dispositivi di notte
Spesso gli impiegati di un ufficio tendono a lasciare i computer in standby o addirittura accesi al termine della giornata lavorativa. Non c’è motivo di farlo. Controlla a fine giornata che tutti i dispositivi e le luci dell’ufficio siano spente, oppure delega questo lavoro ad altri membri del tuo staff in modo da coinvolgerli nella tua idea di ufficio green.
8. Utilizza pannelli solari per la produzione di energia
Un passo fondamentale verso la sostenibilità riguarda la produzione di energia attraverso fonti sostenibili. Molti edifici hanno deciso di investire su pannelli solari e fotovoltaici per ridurre l’impronta ecologica dell’ufficio. Fai un passo avanti e sfrutta l’energia solare per risparmiare dal punto di vista economico e per essere eco-solidale con il nostro pianeta!
9. Incentiva lo smart-working
Nel periodo post-pandemia ha preso piede lo smart-working. Nonostante per molti sia negativo in quanto rompe la barriera casa-lavoro, può essere una buona possibilità per migliorare la nostra sostenibilità ambientale. Per prima cosa si evitano i viaggi verso l’ufficio, il che significa meno emissioni e meno inquinamento. Inoltre, può essere un’opportunità per ridurre la superficie dell’ufficio e minimizzare gli sprechi. Infatti, potresti organizzare i turni dei tuoi dipendenti e fare in modo che tutti vengano in ufficio tre volte a settimana, mentre gli altri due giorni lavorino da casa. In questo modo lo spazio di lavoro si riduce drasticamente, così come si riducono di conseguenza gli sprechi nel tuo ufficio green.
10. Sensibilizza colleghi e collaboratori
Questo decimo ed ultimo punto è fondamentale per la buona riuscita di tutta la guida. Spesso quando si parla di sostenibilità e di ambiente, le persone tendono a trascurare le conseguenze. Pensano che si tratti di un qualcosa che non dipende da loro e del quale si sta parlando fin troppo. Il tuo grande compito è quello di sensibilizzare tutti i collaboratori del tuo ufficio green. Rendili partecipi delle iniziative interne ed esterne all’ambito lavorativo. Coinvolgili in conferenze per creare consapevolezza. Il tuo scopo in questo campo è quello di rendere coscienti di questo problema, in modo che tutti si attivino a non inquinare anche con i piccoli gesti, sia in ufficio, sia a casa.
Se il tuo obiettivo è quello di aiutare il nostro pianeta attraverso la trasformazione del tuo ufficio, ecco qui la nostra guida per renderlo più green. Segui il nostro blog per scoprire tantissimi altri consigli per convertire la tua vita, la tua casa ed i tuoi viaggi in eco-friendly!