Il tema della sostenibilità nelle strutture ricettive negli ultimi anni sta spopolando. Sia per il fatto che il nostro pianeta necessita di un nostro intervento, sia per il fatto che anche i turisti apprezzano maggiormente gli strutture ricettive che adottano soluzioni sostenibili. Oggi sempre più hotel, resort e case vacanza si definiscono di fatto green, pur non rispettando i canoni, solo per attirare ospiti da tutto il mondo. Questo fenomeno è definito come greenwashing e dobbiamo fare di tutto per evitarlo.
Ma come fare per essere realmente sostenibili? Ecco 10 consigli da seguire:
1. Basa la tua filosofia sulla sostenibilità
Per iniziare, un aspetto fondamentale è il fatto che devi incentrare la tua filosofia sulla sostenibilità ambientale. Se strutturi la tua brand identity su una filosofia ecologica, questo si tradurrà in azioni concrete per l’ambiente. Cerca quindi di essere coerente con quanto dici di attuare e rendilo presente ai tuoi ospiti in modo da influenzarli positivamente nelle loro scelte.
2. Condividi la filosofia green con lo staff
Il personale deve conoscere e condividere i valori della sostenibilità che stai adottando nella tua struttura ricettiva. Lo staff funge infatti da tramite in modo che il messaggio che vuoi trasmettere arrivi agli ospiti. Per raggiungere questi obiettivi potresti organizzare degli incontri in cui fai presente i propositi da raggiungere, in che modo raggiungerli e le azioni concrete da seguire per il tuo organico.
Un’idea potrebbe essere quella di appendere dei cartelli nei luoghi frequentati dal tuo staff con i punti che vuoi evidenziare, in modo da renderli parte della vita quotidiana di tutti. Pianifica inoltre un incontro mensile per fare il punto della situazione ed analizzare i punti di forza e debolezza della strategia adottata.
3. Istruisci i tuoi collaboratori sul tema della sostenibilità
Raggiungere gli obiettivi prefissati non sempre risulta semplice. Per questo sono necessari degli incontri in modo da istruire il proprio staff per quanto riguarda questo tema delicato. Alcuni esempi di argomenti sui quali educare il personale possono essere:
- Come svolgere correttamente la raccolta differenziata
- Perché Evitare di utilizzare prodotti in plastica
- Come Incentivare l’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili (per esempio ceramica e vetro)
- Come utilizzare meno carta
- Perché recarsi sul luogo di lavoro attraversi mezzi ecologici, utilizzando il treno, la bicicletta o organizzarsi con i colleghi per utilizzare un’unica auto
4. Mappa le azioni e le aree di impatto
È necessario un cambiamento dal Marketing all’Operational. È fondamentale agire, non parlare, mappare le aree e capire in quali zone sono necessari dei cambiamenti. Potrebbe risultarti utile fare uno schema dividendo la tua struttura ricettiva in diverse aree, aggiungendo quali strategie vuoi applicare e dandoti delle scadenze. In questo modo tutti saranno al corrente del comportamento da mantenere. Ricordati che l’organizzazione è alla base di tutto.
5. Programma le azioni green
Per la tua struttura ricettiva devi stabilire una road map, un piano d’azione, anno per anno, per dare un contributo concreto sul tema della sostenibilità. Nonostante il contributo nell’immediato sia importante, è ancora più importante pianificare la propria strategia nel lungo termine. In questo modo potrai garantire dei risultati concreti nel presente, ma sarai anche sicuro di avere una durabilità nel tempo. Ricorda: la coerenza è fondamentale; tuttavia, considera che potrai sempre modificare il tuo piano a lungo termine nel caso in cui qualcosa non andasse per il meglio.
6. Dai un contributo concreto alle destinazioni
Una struttura ricettiva eco-sostenibile deve valorizzare il proprio territorio, sostenere l’economia locale e dare un contributo concreto alla propria destinazione.
Per fornire un’idea più concreta a riguardo ti forniamo due esempi:
- L’Hotel Xù di Rimini sostiene il proprio territorio con il progetto “Un orto per la città“. Quest’orto viene coltivato da bambini affetti dalla sindrome di down: la frutta e la verdura che se ne ricava viene portata direttamente in hotel.
- L’Eco Hotel Green Chic, ad Igea Marina, oltre ad acquistare frutta e verdura da produttori locali, sostiene un progetto di riforestazione, ed i suoi ospiti possono contribuire piantando un albero.
Queste azioni ci permettono di sostenere il territorio e coinvolgere l’ospite su ciò che possiamo fare nella struttura ricettiva per raggiungere la sostenibilità.
7. Offri soluzioni pronte agli ospiti
L’ospite che arriva deve trovare soluzioni amiche dell’ambiente. Deve rendersi conto sin da subito di trovarsi in un ambiente eco-friendly, dove l’ambiente non fa solo da contorno ma risulta protagonista in tutte le scelte adottate dalla struttura ricettiva. Questo significa che nello spazio dedicato agli ospiti devono sparire imballaggi in plastica monouso, incentivando l’utilizzo di lampadine a basso consumo, pannelli solari, cibo biologico e la raccolta differenziata. Inoltre, potresti fornire soluzioni di trasporto ecologiche come biciclette o monopattini per muoversi nelle vicinanze.
8. Coinvolgi l’ospite
Il viaggiatore che arriva nella tua struttura deve sentirsi parte di ciò che stai facendo. Il coinvolgimento in progetti ambientali fa aprire gli occhi agli ospiti, così da aumentare l’efficacia della strategia. Anche la comunicazione è fondamentale: pubblicizza i tuoi progetti attraverso i social network in modo da ampliare la clientela e non lasciare che le tue iniziative passino in sordina.
9. Certificazione sì o certificazione no?
Attualmente esistono numerose certificazioni per le strutture ricettive, spesso gli ospiti non le conoscono nemmeno. La vera sfida è fare azioni sostenibili e mostrare i piani ed i propositi in ambito ecologico. Sicuramente le certificazioni aiutano a garantire una certa reputazione, ma spesso per stupire i clienti sono più efficaci delle azioni ben mirate ed organizzate al meglio per raggiungere la sostenibilità nella tua struttura ricettiva.
10. Mettiti in rete
Da soli è difficile arrivare a risultati concreti. Il lavoro di rete è fondamentale per avanzare ed essere più forti. Creare cooperazioni e collaborazioni unite rinforza il progetto e spesso riduce i tempi per giungere agli obiettivi prefissati. Cerca albergatori nelle vicinanze che vogliano unirsi a te e provate a coinvolgere più persone e strutture.
La sostenibilità nelle strutture ricettive deve diventare una caratteristica comune a tutte le strutture ricettive. Visita Ecobnb e scopri quali strutture sono realmente eco-friendly, prendi ispirazione da loro e mettiti in rete. Pensa al futuro e agisci di conseguenza.
Immagine di copertina da Canva Pro