Hai deciso di investire in un mondo più verde e giusto, salvaguardando l’ambiente e promuovendo un turismo sostenibile. La tua struttura ricettiva ha pannelli solari o recupera le acque piovane per irrigare l’orto biologico, utilizzi detergenti ecologici o hai installato lampadine a basso consumo, tutto per ridurre l’impatto ambientale. Ma i tuoi ospiti lo sanno?

In un mondo dove la comunicazione è tutto, è fondamentale descriversi nel modo giusto. Facendolo potrai ispirare ogni tuo ospite, anche colui che ti ha scelto per altri motivi, a essere a sua volta più sostenibile, fornendogli indicazioni utili per applicare questo stile di vita anche a casa. Ma potrai anche creare una Unique Value Proposition, ovvero quella caratteristica di unicità che ti differenzia dagli altri e che ti rende più competitivo. Una scelta quindi sia di marketing che di condivisione e diffusione delle buone pratiche.

Prima di tutto online, nei tuoi social e nel tuo sito web, poi all’interno della tua struttura con racconti, poster e consigli: scopriamo insieme come comunicare in modo efficace la sostenibilità del tuo hotel.

Una presenza online green

Comunica efficacemente la sostenibilità del tuo hotel online
© Agitalizr on Unsplash

Il tuo sito web deve essere incentrato sulla sostenibilità: l’utente deve capire immediatamente di trovarsi di fronte a una struttura diversa dalle altre, un hotel che ha deciso che la salvaguardia dell’ambiente e il futuro del Pianeta viene prima di tutto. Aggiungi i banner di Ecobnb, metti in risalto tutte le tue caratteristiche di sostenibilità raccontando quello che fai per ridurre il tuo impatto e rispettare la natura. Stesso discorso per i tuoi social: cerca gli hashtag più giusti per raccontare la tua idea di sostenibilità e ospitalità, mostra ai tuoi follower i progressi che stai facendo e le nuove azioni che stai implementando per essere sempre più green.

Immagini e parole che ispirano

Come parlare della tua sostenibilità ai tuoi ospiti
© Charlie Firth on Unsplash

Accogli i tuoi ospiti in una struttura dove la sostenibilità è uno stile di vita e l’impatto ambientale non ha segreti. Attraverso brochure, poster e altro materiale che pensi adatto a te spiega agli ospiti cosa significa turismo sostenibile, perché è necessario, cosa fai tu e cosa potrebbero fare loro. Punta su messaggi positivi: ricorda con immagini e brevi frasi accattivanti che basta poco per migliorare il mondo può ispirare al cambiamento.

La semplicità dei piccoli gesti

Raccolta differenziata
© Paweł Czerwiński on Unsplash

Istruzioni chiare e dettagliate invitano all’azione. Puoi per esempio ricordare ai tuoi ospiti di chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti per risparmiare 15 litri o di spegnare la luce quando lasciano la stanza per risparmiare energia. Rendi inoltre semplice prendere parte al tuo stile di vita green: se fare la raccolta differenziata all’interno del tuo hotel sarà intuitivo, se è possibile raggiungerti facilmente senza macchina, se il tuo cibo è bio e buono e se non mancano i comfort gli ospiti realizzeranno quanto è facile (e bello!) essere sostenibili e sarà quindi molto più probabile che adottino questi comportamenti anche una volta ritornati a casa.

Racconti e consigli

© Priscilla Du Preez on Unsplash

Certo, le immagini valgono più di mille parole, ma non c’è niente come raccontarsi e instaurare un rapporto reale con gli ospiti. Quando li accogli o durante il loro soggiorno, cogli l’occasione per raccontargli la tua storia, per ascoltarli e magari fornirgli delle indicazioni sui percorsi in bici o altri itinerari di eco-turismo da fare nei dintorni, cercando sempre di trovare qualcosa che si adatti ai desideri e alle necessità di ognuno.

Segui i nostri consigli e ricordarti sempre di personalizzarli in base alla tipologia della tua struttura, alla tua storia e ai tuoi gusti: solo così tutti sapranno quanto e come il tuo hotel è green e tutti lo sceglieranno proprio per questo.

 

Foto di copertina © Volodymyr Hryshchenko on Unsplash


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.