Scopri perché la Costa degli Etruschi in Toscana è il posto ideale per la tua prossima vacanza eco-friendly. Ti diamo 10 ragioni per visitare questo bellissimo e magico territorio!

La Costa degli Etruschi in Toscana è un lungo e stretto tratto di costa, che si estende da Livorno a Piombino. Include una grande varietà di aree naturali e antichi borghi toscani. Come hai probabilmente capito, prende il nome dalla civiltà Etrusca, che ha abitato questo luogo meraviglioso per molto tempo, molti anni fa. Infatti, troverai moltissime tracce di questa civiltà in tanti aspetti di tutta la costa.

Costa degli Etruschi in Toscana
Photo by AudreyH via Flickr

Aree naturali rigogliose, bellissimi borghi antichi, brillanti colori, una grande varietà di spiagge e aree archeologiche rendono la Costa degli Etruschi una delle più belle e misteriose aree in Toscana. Dalle viste più iconiche e conosciute fino agli angoli più segreti, rimarrete semplicemente affascinati da questo magico tratto di costa. Non importa se siete amanti della storia, del vino, o se vi piacciono la vita da spiaggia o gli eventi estivi. Nella Costa degli Etruschi troverete moltissime cose da fare e posti da visitare, ce n’è per tutti i gusti!

Scopri le nostre 10 ragioni per visitare la Costa degli Etruschi, e pianifica la tua prossima vacanza eco-friendly in questa bellissima e unica area della Toscana.

1. Visita Suvereto, Gioiello Prezioso nello Scrigno della Costa degli Etruschi in Toscana

Suvereto nella costa degli etruschi
Photo via Canva

Suvereto è uno dei borghi medievali più belli e antichi della Toscana, e dell’Italia tutta. Il suo nome significa letteralmente “bosco di sugheri”. Troverai bellissime aree verdi, panorami mozzafiato e magici angoli nascosti.

suvereto dettagli in toscana
Photo via Canva and Wikimedia Commons.

Inoltre, grazie alla tipica temperatura temperata toscana, Suvereto è un ottima idea per un viaggio in ogni stagione dell’anno. Assapora l’anima autentica della Toscana, e perditi tra le bellissime viuzze, i magici vicoli e le piazze antiche sparse nel centro di Suvereto. E ammira i bellissimi edifici nella cornice della verdeggiante campagna maremmana a pochi passi dal mare.

2. Piccolo Stop a Campiglia Marittima con il suo Castello Medievale

campiglia marittima
Photo via Wikimedia

Campiglia Marittima è un altro tra i bellissimi borghi che devi assolutamente visitare nel tuo viaggio sulla Costa degli Etruschi in Toscana. Include un bellissimo castello medievale, che rappresenta al meglio la cultura e le tradizioni più antiche di questo luogo. Inoltre, Campiglia Marittima ospita il Festival Estivo di Apritiborgo. Un evento fantastico ricco di specialità culinarie e vari tipi di spettacoli di musica e arte. Non puoi perdertelo!

3. Le Spiagge più Belle di San Vincenzo, per gli Amanti del Mare

le spiagge più belle di san vincenzo
Photos by Pierre Janineh via Flickr, Wikimedia and Canva

Ami la vita da spiaggia? L’area di San Vincenzo comprende circa 3km di spiagge. Ad esempio, potresti scegliere di passare una splendida giornata di mare in spiagge come La Conchiglia, La Principessa o anche Dog Beach, la spiaggia per chi desidera portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Divertimento assicurato per tutta la famiglia!

4. Gita all’Oasi LIPU di Santa Luce: Paradiso di Flora e Fauna

oasi lipu di santa luce
Photo by Andrea d’Angiolo via Flickr

L’Oasi LIPU di Santa Luce è una bellissima riserva naturale racchiusa tra i campi nel cuore della campagna Toscana. Include anche un piccolo lago creato negli anni 60 come bacino di raccolta idrica. L’Oasi ospita più di 150 specie animali registrate, ed è un’importante area di sosta per gli uccelli migratori. Ogni stagione ha i suoi ospiti. Cerca di identificare più specie naturali possibili, se sei un amante della natura selvatica!

5. Visita alle Aree Archeologiche e Naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia

La Costa degli Etruschi comprende anche le bellissime aree archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia. Tra questi, troverai i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia, e soprattutto il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

parco archeologico di baratti e populonia
Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Photo via Wikimedia and Canva

Quest’ultimo si trova a Piombino, e si estende per circa 80 ettari tra le pendici del promontorio di Piombino e la costa del Golfo di Baratti. Nel Parco sono chiaramente evidenti le tracce della civiltà etrusca su questo territorio toscano. In particolare, i resti di questa antica civiltà si mescolano con le aree naturali nei dintorni, creando una vista unica e bellissima che stupirà soprattutto gli amanti della storia e delle culture antiche. Il parco include molte aree dell’antica città etrusca di Populonia. Inoltre, troverete anche un laboratorio archeologico sperimentale.

Alcuni percorsi suggeriti, includono aree iconiche come:

  • la Necropoli di San Cerbone, con le sue tombe etrusche di diverse tipologie (VII a.c. circa)
  • Via Delle Cave e Via Del Ferro
  • E molti percorsi naturali

6. Visita il Parco Archeominerario di San Silvestro

rocca di san silvestro
Rocca San Silvestro. Photo via Wikimedia

San Silvestro è una delle mete più conosciute sulla Costa degli Etruschi in Toscana, per i suoi musei e tunnel minerari proprio nel cuore della Val di Cornia. Si estende per circa 450 ettari, e riunisce esempi unici degli sviluppi minerari e metallurgici dall’età Etrusca fino ai tempi più moderni. Fermati a Rocca San Silvestro, il cosiddetto “Borgo Fantasma”. Si tratta di un antico borgo medievale di minatori e fabbri, che oggi rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della zona.

trenino san silvestro
Photo via Wikimedia

Prendi parte ad una delle visite organizzate nella Miniera del Temperino, un affascinante tunnel dove i visitatori potranno scoprire moltissime rocce e minerali, e ascolteranno le storie degli antichi lavoratori di questi luoghi. Prendi il Trenino minerario di San Silvestro, per un’esperienza davvero unica. Il treno, attraversa la galleria Lanzi-Temperino, dove gli ospiti rimarranno davvero a bocca aperta grazie ai colori e alle forme dei minerali di questo bellissimo mondo sotterraneo.

7. Sosta a Bolgheri: dove Vino e Storia si Combinano

Oltre alle bellissime spiagge, alle acque cristalline, ai siti archeologici e ai magici borghi, la Costa degli Etruschi in Toscana offre anche una magica cittadina famosa per la sua tradizione enologica e storia. Si tratta di Bolgheri, tra Cecina e San Vincenzo. Il suo iconico Viale dei Cipressi è il luogo perfetto per una bellissima foto vacanza: fermati in questo bellissimo viale rettilineo di 5km, definito da due file di maestosi cipressi, da cui si può scorgere anche il Castello di Bolgheri.

bolgheri nella costa degli etruschi
Photo via Canva

Passeggiando per Bolgheri, ti sembrerà proprio di vivere una fiaba. Assicurati di prenderti il tempo necessario per assaporare a pieno la magica atmosfera che l’antico centro storico offre, con le sue tavernette e i suoi negozi di vino. Infatti, questa terra produce alcuni dei più prestigiosi vini toscani. Basti pensare al Supertuscan Sassicaia, Bolgheri Superiore, Bolgheri Rosso. E al Vermentino Bolgheri e Bolgheri Bianco, tra gli altri.

8. Le Notti Blu: Trova l’Evento Estivo Perfetto nella Costa degli Etruschi in Toscana

Piombino
Piombino di notte. Photo via Wikimedia

Se vuoi prendere parte in uno dei più interessanti eventi della Costa degli Etruschi, devi assolutamente organizzare la tua vacanza durante il mese di Giugno. Infatti, in quel periodo le principali città di questa area celebrano l’arrivo dell’Estate con eventi speciali denominati Notti Blu. Troverai feste, concerti, e spettacoli di vario tipo. E anche eventi culturali e gastronomici.

9. Ammira la Terrazza Panoramica di Livorno

Terrazza mascagni a livorno
Photo via Canva

Non puoi assolutamente perderti bellissima Terrazza Mascagni a Livorno, una stupenda terrazza panoramica sul lungomare. Si tratta di un’area di circa 8.700 metri, che comprende quasi 34.000 piastrelle bianche e nere.

tramonto su terrazza mascagni
Photo via Canva

Questo particolare stile si combina perfettamente con l’ambiente naturale circostante e il paesaggio marino, creando una vista unica e indimenticabile soprattutto nell’ora del tramonto. Non dimenticarti di scattare una foto come il perfetto souvenir della tua vacanza in Toscana e sulla Costa degli Etruschi.

10. Scegli una Sistemazione Eco-friendly per la tua Vacanza in Toscana sulla Costa degli Etruschi

Dormi verde durante la tua vacanza Toscana! Troverai molte strutture eco-friendly in quest’area. Ad esempio, potresti scegliere il bellissimo agriturismo-biologico e glamping Fattoria la Prugnola. Si trova a Montescudaio, nella più tradizionale campagna toscana. Secondo la filosofia di questo bio-agriturismo, potrai scegliere molti modi di vivere la natura, alloggiando ad esempio nella casa sull’albero, nella Yurta, nell’Agri-eco-campeggio, o in uno degli appartamenti agrituristici.

sistemazioni eco-friendly nella costa degli etruschi
Photo via Canva

E tu, per quale ragione visiterai la Costa degli Etruschi in Toscana? Decidi tra le tante attività da fare e i posti da visitare. E pianifica la tua prossima vacanza eco-friendly in questo bellissimo luogo. Visita  le aree più famose e gli angoli più segreti. E non dimenticarti di scattare delle foto!

Featured Image via Canva


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, ecohotel, itinerari, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.