In primavera i versanti alpini si risvegliano dal loro letargo invernale accompagnati da colori, profumi e frutti della natura. È il momento perfetto per partire alla scoperta dei sapori unici della montagna. Per questo, vi proponiamo 7 itinerari enogastronomici da non perdere nelle Perle Alpine. Per chi non lo sapesse, le Alpine Pearls sono un circuito internazionale che mette in rete le località delle Alpi impegnate a ridurre l’impronta ecologica e a promuovere la mobilità sostenibile.
Siete pronti per scoprire le bellezze naturali delle Alpi insieme ai sapori dei piatti tipici locali? Partiamo!
1. #CHEESNIC – San Martino di Castrozza (Trentino)
La prima meta si trova nel cuore delle Alpi Trentine. Tra un’escursione nei boschi ed una ferrata, a luglio a San Martino di Castrozza vi aspetta il #CHEESNIC. In cosa consiste? Come intuibile dal nome, viene offerta la possibilità di comporre un picnic personalizzabile a km0, per poi consumarlo immersi nella natura. L’iniziativa, a cui aderiscono ristoranti, malghe e rifugi della zona, vi permette di acquistare i prodotti enogastronomici locali per comporre i vostri cestini gourmet.
Oltre ad aiutare i produttori locali, per sottolineare l’importanza dei “rifiuti zero” riceverete in regalo una borraccia “Refill&Taste”. In questo modo potrete gustare l’acqua proveniente dalle sorgenti montane, facilmente individuabili attraverso l’applicazione Refill, scaricabile su tutti i dispositivi mobili.
Dove dormire green: all’Hotel Isolabella Wellness, nella vicina località di Fiera di Primiero, troverete un bellissimo centro benessere, energia da fonti rinnovabili, e biciclette gratuite con le quali percorrere la pista ciclabile che si trova proprio di fronte alla struttura.
2. Mercato della Terra – Alpe Cimbra (Trentino)
Da fine maggio, tutti i terzi sabati del mese, potete visitare il Mercato della Terra nelle principali località dell’Alpe Cimbra, in Trentino. Il mercato, organizzato dalla Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agro-culturale degli Altipiani Cimbri, si svolge a rotazione nei comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna e Vigolana, tutti appartenenti all’altipiano cimbro. L’itinerario appartenente alle Perle Alpine è stato creato per generare un ritrovo tra i produttori del territorio, gli abitanti del luogo e gli ospiti, in modo da deliziare i palati di tutti i presenti con alimenti derivanti da prodotti nostrani.
Dove dormire green: all’Hotel du Lac, con vista sul magnifico lago di Lavarone e colonnine per la ricarica dei veicoli elettriche, alimentate da energia rinnovabile, grazie ai pannelli fotovoltaici.
3. Cantine Gourmet – Cogne (Aosta)
Siete amanti dell’enogastronomia? Questo è il vostro evento! La Perla di Cogne, organizza il tour “Cantine Gourmet“: tre giorni (dal 9 all’11 luglio) immersi nella natura ad alta quota, accompagnati dalle migliori etichette DOC locali. L’aperitivo comprende ovviamente l’assaggio di alcune delle prelibate pietanze della tradizione “Cogneintse”: Soça, Favò, salumi e dolciumi abbinati perfettamente dalle mani dei sapienti chef della zona.
Dove dormire green: al Bellevue Hotel & SPA, un ambiente elegante ed accogliente, con un grande giardino e orto biologico. Il cuoco vi delizierà con la cucina composta interamente da prodotti a kilometro zero del territorio.
4. Festa delle Erbe – Forni di Sopra (Udine)
La natura racchiusa nelle proprietà delle erbe: dalla cucina, alla farmaceutica ed alla cosmesi. Potete immergervi alla scoperta di tutte queste peculiarità durante la magnifica Festa delle Erbe (10-11 e 17-18 giugno). Il programma di questo evento consiste nel ripercorrere i sentieri di montagna guidati da un’esperta botanica. La particolarità è che potete ripercorrere i percorsi che venivano perlustrati dagli speziali e dai distillatori della Serenissima Repubblica di Venezia, alla ricerca delle erbe per creare i loro prodotti pregiati tra le perle alpine.
Dove dormire green: all’Hotel Posta, che vi permette di soggiornare proprio nel cuore della località Forni di Sopra. Potete accedere alla struttura anche senza auto, per godervi a pieno il soggiorno immersi nella natura, grazie alle attività guidate gratuite offerte dall’hotel.
5. Slow Food Travel – Funes (Alto Adige)
Il nostro Progetto si è esteso sino all’Alto Adige. La località di Funes dal mese di maggio ospita il programma estivo “Slow Food Travel”. Non vi preoccupate, ci sono iniziative per tutti i gusti: a partire da percorsi dove scoprirete le proprietà delle erbe alimentari ed officinali, passando poi per le degustazioni di formaggi e laboratori di preparazione del burro e del pane nei masi, oltre al percorrere i vari sentieri delle Alpi Altoatesine, a piedi o in bicicletta. Gli organizzatori strutturano l’evento in modo da conciliare la scoperta del territorio con le sue prelibatezze locali.
Dove dormire green: all’Hotel Tyrol, nella suggestiva località di Santa Maddalena, affacciata sul gruppo delle Odle. La sua struttura, che segue i principi della bioarchitettura, con piscina, idromassaggio e vista panoramica, vi permetterà di ritemprarvi e recuperare le energie.
6. Festival Internazionale dei Fiori Selvatici – Bohinj (Slovenia)
Il Progetto Perle Alpine vi porta anche oltre i confini della penisola italiana. Ci troviamo in Slovenia, più precisamente a Bohinj, che anche quest’anno organizza il “Festival Internazionale dei Fiori Selvatici”, dal 19 maggio al 4 giugno. Accompagnato dall’atmosfera fantastica del lago omonimo alla località, il paesaggio durante questo periodo si tinge di colori accesi. Il calendario della festa racchiude diversi eventi nei quali potete dilettarvi, come escursioni guidate, laboratori, convegni, mercatini e musica dal vivo. Come ciliegina sulla torta, si pone anche particolare attenzione all’utilizzo dei fiori nella gastronomia.
Dove dormire green:all’Eco Villa Triglav on Pokljuka, composto da appartamenti e chalet ecologici, situati nel cuore del Parco Nazionale del Triglav. Il vostro soggiorno sarà deliziato da vasca idromassaggio all’aperto, ottimizzata attraverso il recupero ed il riuso delle acque piovane.
7. Slow Food Travel Destination – Weissensee (Austria)
Ultima, ma non per importanza, esploriamo la Perla di Weissensee, in Austria, la prima meta al mondo a guadagnarsi il titolo di Slow Food Travel Destination. Questa destinazione vi propone un’ampia gamma di offerta gastronomica sulle rive del suo lago alpino. Il suo particolare impegno per i prodotti a kilometro 0 è dovuto anche alla passione con cui le piccole manifatture locali hanno tramandato le conoscenze di generazione in generazione, mantenendo, come potrete assaporare in prima persona, uno straordinario patrimonio enogastronomico.
Dove dormire green: in una delle strutture eco-friendly immerse nella natura incontaminata della Carinzia. Molte di queste sistemazioni ecologiche offrono la possibilità di gustare i piatti della tradizione, cucinati con prodotti biologici e locali.
Lasciatevi alle spalle lo stress della vita quotidiana e venite a rilassarvi nelle Alpi: i 7 itinerari delle Perle Alpine vi delizieranno con un connubio di paesaggi maestosi e prelibate pietanze con i prodotti locali a kilometro 0. Non lasciatevi sfuggire quest’occasione!
Immagine di copertina di Domelaci da Pexels.com