C’è Dublino con i suoi pub, ci sono i castelli che costellano l’intero territorio. Ci sono le altissime scogliere che lasciano mozzafiato, c’è la musica, i festival, la voglia di divertirsi. L’Irlanda è un paese dalle mille sfaccettature, e sicuramente è anche una destinazione perfetta per una vacanza a piedi, in cammino.

Vacanza a piedi in Irlanda
Foto via Canva Pro

A chi viaggia a piedi, l’Irlanda è una destinazione che offre esperienze autentiche e magiche: antiche vie di pellegrinaggio, sentieri che si addentrano negli infiniti boschi e itinerari costieri mozzafiato renderanno il tuo viaggio qualcosa di unico e indimenticabile. Potrai ammirare alcune delle parti più belle e incontaminate del paese, scegliendo tra diversissimi scenari e paesaggi, scovando in ogni angolo il vero spirito dell’isola.

La tua vacanza a piedi in Irlanda

Slieve Aughty, Irlanda
Foto via Canva Pro

Gli itinerari e i sentieri da affrontare in cammino nell’isola irlandese sono davvero numerosi. Una zona particolarmente interessante, nonché facilmente accessibile anche ai meno esperti, è quella tra la contea di Galway e quella di Clare. Si tratta della regione di Slieve Aughty, un parco naturale caratterizzato da infinite foreste, tranquille strade di campagna, panorami fluviali e montagne suggestive. Qui si trova Slieve Aughty Centre, un eco-resort certificato immerso nella natura che rappresenta il miglior punto di partenza per una vacanza a piedi in Irlanda. Gli host ti forniranno infatti una mappa con 4 semplici ma avvincenti sentieri che ti permetteranno di scoprire i dintorni della struttura. È poi presente un’area dedicata ai più piccoli: la Foresta Incantata è un piccolo boschetto dove i bambini potranno riscoprire la magia della natura.

Eco-Resort Sleeve Aughty Centre. Punto di partenza ideale per la tua vacanza a piedi in Irlanda

Dall’eco-resort è poi facile raggiungere altri punti di interesse, come il Parco Nazionale del Connemara. Regione selvaggia ricca di leggenda, folclore e natura, è davvero il luogo perfetto per una vacanza a piedi in Irlanda. Il Connemara è incastonato tra l’Oceano Atlantico e il Lough Corrib e regala un paesaggio incredibile che cambia a ogni passo. Fiumi, laghi, aspre colline, spiagge sabbiose, montagne spettacolari e scogliere riempiranno ti gli occhi e il cuore di bellezza selvaggia.

Camminando nel Connemara

Vacanza a piedi in Irlanda, camminando nel Paco Nazionale del Connemara
Foto via Canva Pro

Tra i tanti itinerari che si possono fare nel Parco Nazionale consigliamo il sentiero Upper Diamond Hill, passeggiata panoramica che dal Visitor Center arriva fino alla cima, e il percorso di 6 chilometri che da Inagh Valley permette di raggiungere lo splendido lago di Maumahog. In entrambi i punti di arrivo ti aspettano dei panorami davvero indescrivibili!