Con la sua ricca cultura e bellissimi paesaggi naturali, la Turchia ha molto da offrire ai turisti interessati a viaggiare in modo responsabile: i suoi parchi nazionali invitano a immergersi nella natura incontaminata, i suoi borghi e villaggi a rallentare e vivere proprio come un locale. Siamo pronti a partire?

Cosa vedere e cosa fare in Turchia: parchi naturali e bellezze da non perdere

Forse il segreto della bellezza della Turchia sta nella sua posizione: sul confine tra l’Oriente e l’Occidente custodisce all’interno del suo territorio infinite testimonianze storiche dell’Antica Grecia, della Persia, degli imperi romano, bizantino e ottomano. O forse è il connubio perfetto tra città cosmopolite, villaggi rurali e natura mozzafiato. Quello che è certo è che qui in Turchia c’è davvero tanto da fare e da vedere.

Istanbul, Turchia
Foto via Canva Pro

Chi, come noi, vuole esplorare il Paese in punta di piedi, prediligendo un turismo sostenibile e responsabile, non può perdersi la meravigliosa İstanbul, da visitare a piedi e con gli efficienti mezzi pubblici. Da Santa Sofia alla Moschea Blu, dai bazar alle tipiche taverne Meyhane del quartiere di Beyoğlu: scoprendo le tante anime della città finirai sicuramente con innamorartene!

Efeso, il più famoso dei siti archeologici della Turchia
Foto via Canva Pro

C’è Efeso, il più famoso dei siti archeologici turchi e uno dei meglio conservati di tutto il Mediterraneo. È come camminare nella storia: le sue rovine ti portano dalla Grecia classica all’Impero romano, fino alla diffusione della cristianità.

Via Licia
Foto via Canva Pro

Immancabile anche la Via Licia. Considerato uno dei sentieri più belli del mondo, segue un tracciato ben segnato di 500 chilometri tra Fethiye e Antalya. Tra foreste di pini e di cedri, il cammino attraversa villaggi, straordinari panorami costieri e i resti di antiche città come Pınara, Xanthos, Letoön e Olympos. È possibile percorrerne anche solo qualche tratto: è sicuramente uno dei modi più suggestivi per scoprire la magia della Turchia.

Cappadocia, tappa imperdibile nel tuo viaggio in Turchia
Foto via Canva Pro

Nel Paese non mancano poi i parchi naturali. Uno dei più famosi è sicuramente il Parco Nazionale di Göreme, situato in Cappadocia. Le sue uniche formazioni rocciose e le sue città sotterranee rappresentano davvero un paesaggio unico al mondo. Per chi ama il mare, consigliamo invece il Parco Nazionale di Olympos, sulla costa mediterranea, che offre spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una fauna e una flora incredibili.

Parco Nazionale di Olympos
Foto via Canva Pro

Laghi cristallini e maestose montagne ti aspettano invece nel Parco Nazionale di Yedigöller, perfetto per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Dove dormire eco-friendly in Turchia

dove dormire eco-friendly in turchia
ospitalità eco-friendly in Turichia

Nella vivace Istanbul o in villaggi rurali dove la vita scorre lenta: in Turchia non mancano strutture attente all’ambiente che ti aiuteranno a ridurre l’impatto del tuo viaggio. Le trovi tutte qui, non ti resta che scegliere!

Consigli utili per il tuo viaggio sostenibile

consigli per il tuo viaggio sostenibile in turchia
foto via Canva PRO
  • Scegli i mezzi pubblici per spostarsi: i paesaggi della Turchia sono incredibilmente belli e sarebbe davvero un peccato perdere l’occasione di goderli anche attraverso il finestrino di autobus e treni. Negli ultimi anni il Paese sta ampliando e migliorando il sistema ferroviario ed è quindi sempre più comodo e conveniente scegliere questo mezzo di trasporto.
  • Evita sempre le bottiglie in plastica. Qualora non fosse possibile riempire la tua borraccia, scegli sempre bottiglie in vetro.
  • Supporta l’economia locale. Scegliere di acquistare prodotti locali e mangiare nei ristoranti gestiti dalle comunità locali può aiutare a preservare la cultura della regione e sostenere l’economia locale.
  • Scegli attività sostenibili. Come visto, ci sono molte attività sostenibili da fare in Turchia, come trekking, birdwatching e osservazione della fauna selvatica.

Ti abbiamo lasciato qualche spunto e idea. La Turchia ti aspetta con tante altre meraviglie!