Stai cercando una meta nascosta dove trovare panorami mozzafiato? L’Isola di Brač in Croazia fa proprio al caso tuo!

L’Isola di Brač, situata nelle acque cristalline dell’Adriatico, è una delle destinazioni turistiche più affascinanti della Croazia. Con le sue spiagge incontaminate, i villaggi tradizionali, i sentieri per il trekking e la ricca storia e cultura, Brač è la destinazione ideale per un turismo sostenibile.

La spiaggia di Zlatni Rat, tra mare cristallino e trekking nella natura

La bellezza naturale dell’isola è la sua principale attrazione. La spiaggia di Zlatni Rat, con la sua forma a “codino di cavallo” che cambia con le maree, è una delle spiagge più famose e più fotografate di tutta la Croazia. Gli appassionati di escursioni a piedi potranno scoprire la natura incontaminata dell’isola lungo i sentieri per il trekking nell’entroterra.

Spiaggia di Zlatni Rat sull'isola di Brač
Foto di GoranStimac, via Getty Images, Canva Pro

Perditi tra la cultura dei villaggi tradizionali

L’Isola di Brač offre anche un’occasione unica per conoscere la vita quotidiana della gente locale. I villaggi tradizionali, come Bol e Supetar, sono un’oasi di pace e tranquillità, dove è possibile ammirare le case in pietra e i vicoli acciottolati, e gustare i prodotti locali come l’olio d’oliva, il vino e le spezie.
Se siete amanti della vita mondana e desiderate spendere le vostre serate circondati da movida e musica, Bol sarà la scelta più adatta. Supetar invece, storico porto dell’isola offre scenari pittoreschi soprattutto nel suo centro storico costellato dalle casette dei pescatori.

Porto di Supetar nell'Isola di Brač
Foto di Dreamer4787, via Getty Images, Canva Pro

Luoghi imperdibili sull’isola

Il Museo di Brač è un altro luogo imperdibile per scoprire la storia e la cultura dell’isola. In esso sono contenuti i segreti della creazione dell’olio, prodotto di eccellenza dell’isola.
Non può mancare una visita a Vidova Gora per sognare ad occhi aperti godendovi uno spettacolare tramonto. Si tratta di un punto panoramico alto 778 metri, con vista sulla spiaggia di Zlatni Rat e sulla limitrofa Isola di Hvar.

VIsta da Vidova Gora
Foto di MichalDziedziak, via Getty Images, Canva Pro

L’ultima tappa immancabile è la Grotta del Drago, nella quale vengono rappresentati i primi miti sul mondo incantato di fate e giganti della tradizione slava. La grotta contiene quattro sale ricche di bassorilievi, le quali vi permetteranno di immergervi in un mondo d’incanto e di magia.

Ecco qualche consiglio per soggiornare sostenibile sull’Isola di Brač

Per promuovere un turismo sostenibile, l’Isola di Brač offre numerose opzioni di sistemazione eco-friendly, come eco-hotel e alloggi biologici. Ti proponiamo il Boutique Eco Hotel Villa Adriatica, per rilassarti nello splendido contorno naturale dopo una lunga escursione.

Barca a vela
Foto di Tommy_Rau, via pixabay, Canva Pro

Inoltre, è possibile utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette per spostarsi da una tappa all’altra in pochi minuti. Per gli amanti del biking, esistono vari sentieri che uniscono i più disparati punti dell’isola che possono essere percorsi con le proprie biciclette.
Un’altra idea è quella del giro in barca a vela, che fa si che l’isola venga visitata da un’altra prospettiva, a contatto diretto con la fauna marina e con l’acqua cristallina, senza alcuna emissione negativa.

Non dimenticare di provare tutti i ristoranti tipici! In questo modo potrai gustare la tipica cucina dalmata, come i deliziosi Vitalac (spiedini a base di agnello), o la deliziona Hrapačuša, un dessert con frutta secca per i più golosi. In questo modo si incentiva il km 0 ed i produttori del luogo.

Ristorante sull'isola di Brač
Foto di pornlertk, via Getty Images, Canva Pro

In sintesi, l’Isola di Brač è una destinazione ideale per un turismo sostenibile, dove è possibile rilassarsi nella bellezza naturale, scoprire la vita quotidiana della gente locale e promuovere uno stile di vita sostenibile. Se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura, l’Isola di Brač è la destinazione perfetta per te.

Immagine di copertina di Yuriosav, via Jurij Savenko’s Images, Canva Pro


Autore: Mariateresa Campanale

Ciao, sono Mariateresa e ho 21 anni. Sono una studentessa di Lingue Moderne presso l’Università degli Studi di Trento, ma vengo da Altamura, una città in provincia di Bari. Quando ne ho la chance amo mettere uno zaino in spalla e partire all’esplorazione, di luoghi vicini e lontani. Nel mio tempo libero mi piace lasciarmi trasportare dalla magia dei romanzi ottocenteschi.
Altri articoli di Mariateresa Campanale →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.