Mare cristallino, escursioni e fauna caratteristica… ecco un assaggio di ciò che ti aspetta alla Riserva Naturale di Vendicari. Segui questa guida verde per scoprire le sue bellezze in modo sostenibile

Situata tra Noto e Marzamemi, la Riserva Naturale di Vendicari è il luogo ideale per gli amanti della natura. Si tratta infatti di una vera e propria oasi faunistica che si espande per più di 1500 ettari. Qui potrete osservare meravigliose specie di volatili migratori quali fenicotteri, aironi e cicogne.

fenicottero rosa nella riserva naturale di vendicari, sicilia
Foto via Canva PRO

La riserva è costeggiata da spiagge incontaminate che danno spazio a un mare azzurro e cristallino. Qui troverete un angolo di paradiso immersi tra il silenzio delle scogliere a strapiombo e i suoni catartici della vegetazione circostante.

spiaggia nella riserva naturale di vendicari
Immagine di 102859, da pixaby via Canva Pro

Gli itinerari da non perdere

Se siete in cerca di itinerari sostenibili per scoprire le bellezze naturali della Riserva di Vendicari, continuate a leggere.

1. A piedi dalla riserva di Vendicari al Lido di Noto

Percorso nella riserva naturale di Vendicari
Immagine di Giampaolo Mazzuca, da Getty Images via Canva Pro

Il sentiero da percorrere è estremamente semplice e lineare: si parte dalla riserva fino ad arrivare alla splendida città barocca di Noto. E’ un percorso lungo che necessita di pazienza e forte amore per la natura, dura circa 4 ore ed è lungo 6 km.

In questo tempo rimarrete estasiati dal meraviglioso scenario naturalistico in cui potrete ammirare diverse specie di uccelli migratori e perdervi tra le spiagge dorate. Il mare turchese sarà vostro fedele compagno durante il tragitto e vi regalerà pace ed armonia con la natura.

Questo itinerario può definirsi stagionale, in quanto è preferibile affrontarlo durante la primavera o l’autunno. Queste sono le stagioni più indicate per cogliere le pittoresche immagini dei volatili nel loro periodo di migrazione e per godersi il mite clima che allieterà la vostra passeggiata.

2. Un tour archeologico da Cittadella Maccari fino alla Tonnara di Vendicari

Tonnara di Vendicari
Immagine di izanbar, da Getty Images via Canva Pro

Si parte dall’ingresso Sud della riserva per poi assaporare a pieno i colori e gli edifici dei ruderi bizantini presenti a Cittadella Maccari. Qui percorrerete prima la Necropoli Bizantina, ricca di case in pietra e catacombe dall’architettura antica come quelle che si possono trovare sulle Isole dell’Egeo in Grecia.

Seguendo tra l’arte arabeggiante, arriverete alla Trigona, una sorta di cappella sormontata da una strabiliante cupola che lascia intravedere la luna dai suoi fori.

Dopo esservi immersi in questo mondo di arte e fantasia, è il momento di proseguire costeggiando il litorale e godendovi lo scintillio dei raggi del sole sul mare in perpetuo movimento. Arriverete così alla Tonnara, dove si ergono i resti di secolari rovine in pietra che affacciano sul mare.

Anche questo itinerario è per chi ama le passeggiate, dato che ha una durata media di 3 ore per percorrere circa 5 km. Ma se siete appassionati di storia, arte e architettura, vi sembrerà che il tempo voli via e arriverete a destinazione nostalgici di un’epoca lontana.

3. Itinerario di spiaggia in spiaggia, da quella di Eloro a quella delle Calamosche

Spiaggia di Calamosche
Immagine di Angelafoto, da Getty Images via Canva Pro

Questo percorso è il più adatto agli amanti del relax e delle giornate estive passate in spiaggia con i propri amici. Con questa soluzione percorrerete 5,60 km di spiaggia dorata in un’intera giornata per godervi al massimo ogni sfaccettatura marina della Riserva di Vendicari.

L’itinerario inizia a Spiaggia Eloro, la più turistica tra le tre seguenti. E’ consigliato partire facendo un bagno rilassante nelle calde e salate acque dello Ionio. Dopo esservi concessi questo momento di benessere personale, proseguite verso Spiaggia Marianelli. Qui rimarrete esterrefatti dalla bellezza della natura che vi sarà donata da questa spiaggia incontaminata e selvaggia. E’ il luogo adatto per la meditazione e per tutti coloro che amano il senso di pace dato dal silenzio.

La vostra ultima tappa sarà Spiaggia Calamosche, il sentiero che collega queste due ultime spiagge è più faticoso. Se amate l’avventura è perfetto per voi, dovrete salire una piccola cunetta rocciosa e poi intraprendere un cammino di sentiero battuto. Il finale vi lascerà sicuramente senza fiato!

Sapori e specialità a km 0

ristorante siciliano
Immagine di Gim 42, da Getty Images Signature via Canva Pro

Dopo aver appagato la vostra vista con le meraviglie della natura che offre la Riserva Naturale di Vendicari, è ora di appagare anche il vostro palato. Quale posto migliore per assaggiare i piatti e i sapori tipici derivanti dalla terra e dal mare se non la rinomata Sicilia?

Qui potrete assaporare i piatti della tradizione sicula senza preoccuparvi degli impatti ambientali, è prerogativa dell’oasi quella di portare sulla tavola sapori autentici e a km 0. E’ questa la filosofia del Ristorante Sicilia di Vendicari, che mette al centro il rispetto per le materie prime e l’attenzione per l’ambiente circostante.

Non dimenticate naturalmente di fare il pieno di tutte le specialità siracusane nelle città limitrofe! La strategia migliore è quella di cercare trattorie o agriturismi nei quali potrete certificarvi della provenienza dei cibi trattati e che più di tutti vi faranno sentire a casa.

Il vostro soggiorno eco-friendly

Agriturismo Le Zagare di Vendicari
Bioagriturismo Le Zagare di Vendicari

La Sicilia è terra di famiglia e di spiriti caldi e accoglienti. Non si può non pensare a dove alloggiare per potersi godere la visita di questa straordinaria riserva naturale e a tutte le attrazioni adiacenti. Vi proponiamo per tanto un’alternativa sostenibile ed eco-friendly.

Se volete rispettare al meglio questa terra, l’Agriturismo Le Zagare è esattamente quello che fa al caso vostro. Il rispetto dell’ambiente è il pilastro fondante di questa struttura ricettiva, che ha fatto dell’amore per la sua terra la filosofia portante del proprio business. Qui sarete coccolati dai sapori dei prodotti genuini a km 0. Il loro obiettivo è quello di valorizzare la produzione del territorio recuperando il legame con le loro radici e le tradizioni gastronomiche.

L’agriturismo è il luogo ideale per chi, stanco dei rumori urbani e dello stress quotidiano, voglia concedersi una totale immersione nella natura.

Agriturismo le Zagare di Vendicari

In conclusione, la Riserva Naturale di Vendicari è un luogo che non può non essere visitato. La sua natura incontaminata offre itinerari stupendi durante i quali entrare in contatto diretto con flora e fauna. È la meta ideale per una vacanza all’insegna della sostenibilità grazie alla vasta offerta di prodotti locali e di strutture ricettive che si basano su una filosofia eco-friendly. Non perdetevela!

Immagine di copertina di BrunelloMascherini, da Getty Images via Canva Pro