- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Un percorso naturalistico che permette di ammirare un habitat naturale unico costituito dalla presenza di numerose specie di uccelli,un mare turchese con coste sabbiose dove si erge una delle più belle e antiche tonnare della Sicilia.
- Lunghezza: 6 km
- Dislivello: 0 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: è consigliato percorrere questo itinerario in primavera oppure in autunno.Consiglio di attrezzarsi di binocolo per ammirare gli uccelli,scarpe comode e portare con se un bel po d'acqua.
Sono partito dalla riserva naturale di Vendicari in provincia di Siracusa e sono giunto al lido di Noto,ho potuto ammirare la splendida riserva che è divenuta un luogo stagionale di sosta per i numerosi uccelli migratori che attraversano il Mediterraneo.
Questa zona naturale si protrae fino al mare diventando un tutt'uno con la costa,questa è particolarmente affascinante e silenziosa e il mare che la bagna si colora di varie sfumature di blu a seconda del vento e delle correnti. Da non tralasciare una visita all'imponente tonnara una delle più grandi e meglio conservate di tutta l'isola.
Autore: Walter Francesco Gagliano - premio "Share your Green Adventure"