La Grecia è una delle mete turistiche per eccellenza nel Mediterraneo. Molti conoscono le isole più famose come Santorini e Mykonos, tanto belle quanto affollate. Se volete una passare una vacanza in Grecia in luoghi lontani dal caos, un po’ più sconosciuti ma altrettanto affascinanti e carichi del misterioso fascino greco, vi consigliamo 6 agriturismi biologici da non perdere, per un’esperienza davvero sostenibile.

Saveriako Olive Farm – Creta

Immagini della Saveriako Olive Farm

Questo agriturismo si trova in un uliveto in montagna, con vista mare mozzafiato, nel tranquillo villaggio di Agia Pelagia, sull’isola di Creta. L’appartamento è circondato da erbe profumate e da una magnifica vegetazione. Qui potrete godere di una fresca brezza dopo una calda giornata di mare.

Saveriako vi consiglierà gli angoli più nascosti e belli di Creta e meravigliose spiagge. Inoltre, potrà organizzare per voi dei corsi di cucina. I prodotti utilizzati proverranno dall’orto biologico di proprietà oppure da quello di amici.

Saveriako Olive Farm – Creta

Perché è green

Questo agriturismo eco-sostenibile usa cibo biologico o a Km 0, il luogo è accessibile senz’auto, i prodotti utilizzati per la pulizia sono ecologici. Inoltre gli appartamenti sono arredati con mobili di riutilizzo o di recupero.

Da non perdere

In questa zona dell’isola non potrete perdervi le meravigliose spiagge che la caratterizzano dove potrete anche partecipare ad attività come lo snorkeling oltre ai vari sport aquatici. Inoltre, nel villaggio di Agia Pelagia sono presenti numerose taverne dove potrete gustare la tipica cucina locale e il pesce fresco.

Levendis Estate – Itaca

Immagini di Levendis estate

Questa fattoria biologica ed eco-chic si trova sull’isola greca di Itaca. L’agriturismo si trova immerso in un bosco che da su una baia. Qui potrete trovare anche una infinity pool di acqua salata, i vostri bambini si potranno divertire con gli animali della fattoria e al mattino vi aspetterà un’ottima colazione con prodotti biologici.

Perché è green

Oltre al cibo biologico e locale, la struttura è attenta ad effettuare la raccolta differenziata oltre l’80%, utilizza riduttori di flusso per l’acqua per evitare gli sprechi e recupera le acque piovane.

Da non perdere

Sull’isola potrete visitare il capoluogo Vathi, considerato uno dei porti più belli del Mediterraneo, Anogi, un villaggio dove potrete visitare degli antichi megaliti alti fino a 8 metri, e numerosi altri piccoli centri abitati. Itaca è conosciuta per essere uno dei luoghi che presero parte alle avventure di Ulisse, qui potrete visitare la Grotta delle Ninfe, un luogo dove secondo la leggenda, l’avventuriero lasciò i suoi averi per essere custoditi dalle ninfe una volta sbarcato sull’isola. Un altro luogo leggendario è la fonte di Arethousa, dove Eumeo, fedele servitore di Ulisse portava a bere i suoi maiali.

Mani Sonnenlink – Pirgos

Immagini di Mani sonnenlink

Questa struttura eco-friendly è stata la prima in Grecia ad ottenere la certificazione biologica. Questa oasi tranquilla si trova immersa in un paesaggio selvaggio, ai cui piedi si trova il blu intenso del mare greco. Durante il periodo estivo vengono offerte quotidianamente lezioni di yoga, qui potrete anche scegliere fra vari massaggi e terapie. L’hotel dispone anche di un teatro greco all’aperto dove durante i mesi estivi vengono organizzati dei concerti.

Perché è green

L’hotel utilizza prodotti per la pulizia sono ecologici, e pannelli solari per la produzione di acqua calda. Inoltre, la cucina dell’hotel è vegetariana e vegana.

Da non perdere

Questa zona della Grecia offre inoltre numerose possibilità di escursioni nella natura, per scoprire la cultura del luogo. Durante le vostre passeggiate lungo antichi sentieri potrete visitare i tradizionali villaggi ed antiche chiese bizantine. Ovviamente anche qui potrete trovare spieggia meravigliose che vi permetteranno di godere di un mare cristallino.

Organic farmhouse by the sea – Loutraki

Immagini della Organic farmhouse by the sea

Questo bio agriturismo si trova in un luogo sperduto, lontano dal tipico turismo di massa che caratterizza la Grecia. Qui potrete rilassarvi nel verde di una pineta, di fronte allo splendido Golfo di Corinto. Il mare si trova solamente a 250 metri di distanza, potrete quindi raggiungere la spiaggia a piedi ed una volta qui potrete esplorare luoghi nascosti ed incantati. La colazione è ovviamente biologica, così come gli ortaggi biologici costituiscono uno degli elementi principali delle altre portate.

Perché è green

Questo agriturismo biologico utilizza elettricità che proviene al 100% da fonti rinnovabili, è impegnato nella promozione della biodiversità e nella tutela dell’ambiente circostante. Marta e Luca hanno recuperato la vecchia fattoria preesistente seguendo la bioedilizia, conservando lo spirito e gli spazi del luogo.

Da non perdere

Questa struttura si trova in mezzo alla natura più selvaggia, quindi qui potrete organizzare delle escursioni per visitare i luoghi più nascosti e rilassarvi nelle meravigliose spiagge incontaminate dove potrete osservare anche i delfini nuotare.

Natural farm – Nessonas

Immagini della Natural Farm

Questa fattoria naturale si trova a Nessonas, nell’entroterra greco. Gli edifici di cui si compone la fattoria sono realizzati con materiali naturali e a basso impatto ambientale. Inoltre nell’orto biologico vengono coltivate numerose verdure.

Perché è green

Questo agriturismo è totalmente autosufficiente a livello energetico: l’elettricità viene completamente prodotta dai pannelli fotovoltaici e dal microgeneratore eolico. La raccolta differenziata e i pannelli solari per la produzione di acqua calda sono altre due attenzioni ambientali messe in atto da questa struttura.

Da non perdere

Oltre a rilassarvi e fare escursioni nella natura, in questo ecobnb potrete seguire numerosi corsi per imparare a costruire edifici e manufatti con i materiali naturali, raggiungere l’autosufficienza energetica, e molto altro.

Milia Mountain Retreat & Restaurant – Creta

Milia Mountain Retreat & Restaurant

Questo ecolodge si trova nella zona occidentale di Creta, in una area naturale protetta. L’edificio è stato ristrutturato con grande cura e si può ancora osservare l’architettura originale. Ogni camera è unica e conserva ancora i dettagli originali.

Perché è green

Qui potrete trovare cibo biologico o a Km 0, lampadine a basso consumo, pannelli solari per l’acqua calda e riduttori di flusso per l’acqua.

Da non perdere

In questa zona dell’isola di Creta potrete visitare numerose chiese e antichi villaggi, oltre che effettuare numerose escursioni nella natura.

Vi abbiamo convinto? La Grecia è una destinazione che si può vivere anche in maniera eco-sostenibile. Se questa guida vi ha incuriosito, non aspettate ulteriormente e prenotate qui la vostra prossima vacanza!

In copertina immagine di Saveriako Olive Farm – Creta


Autore: Beatrice Maffei

Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento. Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi vivendoli il più possibile da “local”, immergendomi nelle tradizioni e nella cultura locali. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ed escursioni assieme ad amici e famigliari. Durante i miei studi ho trascorso dei periodi all’estero in Spagna e in Finlandia.
Altri articoli di Beatrice Maffei →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.