Irlanda, terra di castelli e paesaggi sconfinati, di pinte di birra e danze tradizionali, di scogliere mozzafiato e scrittori. Oggi ti invitiamo a scoprire quest’isola e questo Paese da una nuova prospettiva. Preparati a un soggiorno fuori dall’ordinario, e scopri con noi l’esperienza glamping in Irlanda.

In queste 5 strutture che abbiamo selezionato potrai vivere tutta l’autenticità del paese e la sua natura sconvolgente, senza inquinare l’ambiente ed esplorando i suoi paesaggi in punta di piedi. Potrai dormire in alloggi particolari dove la vicinanza e la connessione con la natura incontrano il glamour e il comfort più lussuoso.

Capanne in legno e carri nei boschi irlandesi

Glamping in Irlanda

La prima opzione di glamping in Irlanda è quella offerta da The Three Towers Eco-House, struttura circondata da 2000 acri di bosco. Qui, nella selvaggia contea di Galway, potrai scegliere di soggiornare in una deliziosa e accogliente Glamping Cabin, in una rustica e suggestiva capanna in legno chiamata Playground Hut o in un antico carro rinnovato e trasformato in una camera da letto davvero unica! Scegliendo questo glamping potrai usufruire degli spazi comuni, dal giardino alla biblioteca, ma anche incontrare gli animali della fattoria e cavalcare nella natura. È anche un ottimo punto di partenza per scoprire alcuni dei luoghi più spettacolari dell’Irlanda.

Detox digitale e glamping in Irlanda, off-grid

glamping vicino a Galway

Senza spostarci dalla contea di Galway troviamo un altro glamping. Ai margini di un incontaminato bosco di querce si trova infatti la Crann Og Eco Farm. La fattoria ecologica offre ai viaggiatori desiderosi di ritirarsi nel silenzio della natura la possibilità di dormire in una caratteristica e piccola baita totalmente fuori dalla rete nazionale. In un angolo privato e appartato della fattoria, potrai scegliere la solitudine completa o la compagnia della comunità che qui vive in modo sostenibile. Passeggiate, corsi di yoga e workshop sono solo alcune delle attività proposte.

Glamping in Irlanda: dormire in un caravan gipsy

Glamping in Irlanda: dormire in un caravan gipsy

Hai mai dormito in un caravan in mezzo alla natura sconfinata? In Irlanda si può! È un’esperienza unica e imperdibile, grazie alla quale potrai staccare davvero e scoprire nuove sensazioni.
Sono disponibili due carrozze in stile gitano, con una’area esterna attrezzata anche di piccola cucina. Dormirai nella Riserva Naturale di Glengariff, con la possibilità di raggiungere a piedi luoghi spettacolari.

Soggiornare in una yurta per un’esperienza di glamping in Irlanda

glamping yurte in Irlanda

Ormai must di questo genere di vacanza, non poteva certo mancare una yurta tra le opzioni di glamping in Irlanda. Il Lough Mardal Lodge si trova sulla costa nord-occidentale del Paese, sulla riva di un bellissimo lago. Gli alloggi, che riprendono quelli tipici dei nomadi dell’Asia centrale, possono ospitare fino a 4 persone e sono tutti arredati con dettagli di lusso. Fuori rete, dispongono tutti di una veranda privata con vista. Per qualcosa di ancora più originale e romantico c’è la Shepherd’s Hut, la capanna del pastore pensata per due persone.

Alloggi unici per esperienze sostenibili e indimenticabili

The Old Forge Glamping

Ai piedi delle montagne di Wiclow si trova l’ultimo glamping in Irlanda che vogliamo suggerirti (almeno per oggi!). The Old Forge Glamping propone delle yurte, ognuna con letto matrimoniale e due letti singoli, una tenda safari, anch’essa per 4 persone, una capanna in legno, che ospita sino a 5 persone e offre un bar, e la tipica capanna del pastore per una coppia.

E tu, hai già esperienze di glamping in Irlanda o in qualche altro Paese? Quale strutturai sceglierai per la tua prossima vacanza eco-friendly?


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.