Parti per un viaggio tra i colori, scopri le città più colorate del mondo, dal sud al nord ti aspettano luoghi pittoreschi che ti metteranno il buon umore!

Piccoli borghi o grandi città che rallegrano l’anima; file di case vivaci, coloratissime e pittoresche. Arrivare in queste città o quartieri sembra quasi un tuffo in una tavolozza di colori che mette subito di buon umore. Sono sparse per il pianeta, ognuna con la sua storia: sono le città più colorate e allegre del mondo, la destinazione perfetta per un viaggio inusuale che riuscirà a sorprendervi e meravigliarvi.

Riomaggiore, Italia

Riomaggiore, una delle città più colorate del mondo
Riomaggiore, Cinque Terre, uno dei borghi più colorati del mondo, foto via canva PRO

Le Cinque Terre sono conosciute in tutto il mondo e il motivo ti sarà chiara dal primo istante. Riomaggiore è il primo dei 5 borghi, le incantevoli case-torri colorate, a ridosso sul mare la rendono un piccolo gioiello della Liguria.

Città del Capo, Sudafrica

Il quartiere di Bo Kaap, Città del Capo
Città del capo, una delle città più clorate del mondo. Foto di Alf Igel via Flickr

Siamo nel quartiere di Bo Kaa, a Città del Capo, dove le case di tutte i colori si susseguono in meravigliose strade. Il distretto era un tempo popolato dagli schiavi malesi e ora è un bellissimo luogo multiculturale.

Longyearbyen, Norvegia

Longyearbyen, Norvegia

Dal Sud al Nord del mondo: in un luogo artico, caratterizzato da neve e ghiacciai, delle isole Svalbard, c’è un piccolo villaggio di casette colorate che spiccano sullo sfondo bianco.

Buenos Aires, Argentina

La Boca, quartiere di Buenos Aires
Foto di paula soler-mota via Flickr

Ci spostiamo in Sud America, nel quartiere di La Boca a Buenos Aires, abitato in gran parte da immigrati italiani (per lo più genovesi). Qui nell’800 le case venivano dipinte con le rimanenze dei colori usati per dipingere le barche attraccate sul fiume Riachuelo. Lasciati incantare da questo luogo, una delle città più colorate al mondo, dove ballare il tango e gustare la focaccia genovese.

Breslavia, Polonia

Breslavia, una delle città più colorate al mondo
Foto di Loris Silvio Zecchino via Flickr

Tra le città più colorate d’Europa c’è anche la giovane e vivace Breslavia. Il centro storico è caratterizzato dalle meravigliose case dal tetto spiovente colorate con tinte forti e pastello che si susseguono.

Chefchouen, Marocco

Chefchouen, la città blu del Marocco
Foto di neiljs via Flickr

Capoluogo dell’omonima regione, Chefchouen è la città blu del Marocco. È situata in una regione montuosa e solo negli anni ’50 gli stranieri hanno potuto conoscere questa meraviglia, prima considerata sacra, che ora è Patrimonio Mondiale dell’umanità.

Burano, Italia

Burano
Burano, Venezia, una delle città più colorate del mondo. Foto di John Bugg via Flickr

Torniamo in Italia per scoprire i canali colorati di Burano, una meravigliosa isola a circa 40 minuti da Venezia. Si racconta che i colori accesi delle case permettessero ai pescatori di riconoscere la propria case nelle giornate di nebbia.

Bristol, Regno Unito

Bristol, una delle città più colorate del mondo
Foto di Andrew Dennes via Flickr

Il quartiere di Clifton rende Bristol, l’ottava città del Regno Unito per grandezza, una delle città più colorate al mondo. L’azzurro, il rosso, il giallo e il viola colorano le ville e le case in stile georgiano.

St John’s, Canada

St John’s, Canada
St John’s, Canada, una delle città più colorate del mondo. Foto di Elena Elisseeva via Dreamstime.com

Siamo a Jellybean Row. Viene chiamato così il centro della cittadina di St John’s, sull’isola di Terranova: le sue case colorate infatti somigliano a una fila di caramelle gelatinose.

Valparaíso, Cile

Valparaíso, Cile, una delle città più colorate al mondo
Foto di Pierre Le Bigot via Flickr

Quanto sarai sulla funicolare per arrivare alla parte alta della città noterai i brillanti colori delle case di Valparaíso, il centro culturale del Cile, dal fascino poetico e suggestivo.

Ti potrebbero interessare:

Giethoorn, la città dove non esistono strade

Color therapy di Viaggio: 5 itinerari tra i colori della natura in Italia