Cerchi un itinerario facile da fare con i bambini? Ecco le 10 passeggiate più belle di Andalo a misura di famiglia!

Situato a 1.040 metri di altitudine sull’Altopiano della Paganella, Andalo è un vero e proprio paradiso per chi ama la montagna, e offre infinite possibilità di itinerari lenti adatti a tutti i gusti. Dalle facili passeggiate ideali per le famiglie con bambini, ai percorsi più difficili e suggestivi per chi cerca una vacanza all’insegna del turismo lento. Ecco le 10 passeggiate da non perdere con la tua famiglia!

1. Andalo – Molveno

Un comodo sentiero che inizia ad Andalo fino a Molveno
Un comodo sentiero che inizia ad Andalo fino a Molveno

Una delle 10 passeggiate più belle e facili da fare con la tua famiglia è quella di Andalo-Molveno, su un comodo sentiero di 4 km, di una durata circa 1.15h. Ci si immerge immediatamente nel bosco per poi incontrare a circa metà percorso il torrente Lambin che vi accompagnerà fino a Molveno. Questo itinerario è adatto a tutti, dai bambini più piccoli in passeggino ai più grandi.

Info: mappa

2. Giro attorno al magico lago di Andalo

La magia del lago di Andalo
La magia del lago di Andalo

Il giro del lago di Andalo è totalmente pianeggiante, una passeggiata facile, adatta a tutti, anche a famiglie con passeggini. Come sfondo ha da un lato le magnifiche Dolomiti di Brenta e dall’altro la Paganella.

La curiosità di questo lago è che lo scambio di acqua avviene sottoterra, infatti è uno dei 8 laghi al mondo che durante alcuni periodi dell’anno, come in estate, l’acqua scompare riempendosi con il disgelo che avviene in primavera o in autunno.

Info: mappa

3. Sentiero Rais, perdersi nel bosco

Un percorso per conoscere l'ecosistema del bosco
Una percorso per conoscere l’ecosistema del bosco

Questa semplice passeggiata adatta a tutti permette di scoprire il sentiero didattico Rais. Lungo il percorso sono evidenziati temi riguardanti l’ecosistema del bosco.

Info: mappa

4. Sarnacli Mountain Park

Un bellissimo parco didattico e sensoriale
Un bellissimo parco didattico e sensoriale

Il Sarnacli Mountain Park è un parco didattico e sensoriale per far conoscere ai bambini, attraverso il gioco, le Dolomiti di Brenta. La passeggiata è immersa nel verde, circondata da boschi e prati, ed è scandita da 13 tappe con scalate, scivoli e un ponte tibetano.

Info: mappa

5. Alla scoperta degli antichi Masi – Maso Ghezzi, Maso Cadin, Maso Pegorar

Conoscere Andalo partendo dagli antichi masi
Conoscere Andalo partendo dagli antichi masi

Questa passeggiata ad anello facile, che ha una durata di circa un’ora e mezza, vi porterà alla ricerca degli antichi masi dai cui è nato il paese di Andalo.

Info: mappa

6. Tana dell’Ermellino

Un bellissimo rifugio circondato da ampi spazi verdi
Un bellissimo rifugio circondato da ampi spazi verdi

Questo sentiero, adatto ai passeggini, piacerà a tutti per la sua facilità, per il fatto che è ben ombreggiato ma soprattutto per la destinazione, la Tana dell’Ermelino. Si tratta di un rifugio nel bosco circondato da spazi verdi con parco giochi, campo da calcio e bocciodromo.

Info: mappa

7. Prati di Gaggia e il lago di Molveno da un’altra prospettiva

Uno dei punti panoramici più belli del lago di Molveno
Uno dei punti panoramici più belli del lago di Molveno

Questo breve e semplice percorso adatto a tutta la famiglia, si snoda attorno ai Prati di Gaggia, ed è facilmente raggiungibile con cabinovia da Andalo. Ad un tratto potrete ammirare la fonte Acqua delle Scudele fino ad arrivare al punto panoramico dove potrete osservare il lago di Molveno da una prospettiva diversa.

Info: mappa

8. Prati di Gaggia in mountain bike

Percorrere Prati di Gaggia in bici.
Percorrere Prati di Gaggia in bici.

Questo piacevole itinerario è adatto a tutti ed è percorribile anche in MTB o in e-bike. Il giro grazie agli impianti di risalita non è impegnativo ed i panorami sono spettacolari, soprattutto quelli sopra il lago di Molveno, veramente suggestivo.

Info: mappa

9. Maso Toscana, le Villette, Maso Monego

Dalla scoperta dei vecchi masi al punto panoramico delle Dolomiti di Brenta.
Dalla scoperta dei vecchi masi al punto panoramico delle Dolomiti di Brenta.

Questo percorso quasi totalmente su asfalto, quindi adatto a tutti i tipi di passeggini, porta nel cuore di alcuni vecchi masi di Andalo e in uno dei posti più panoramici di tutto il paese. Una volta arrivati qui, potrete ammirare le Dolomiti di Brenta in tutta la sua bellezza.

Info: mappa

10. Cappella dedicata alla Madonna di Loreto

Cappella Votiva dedicata alla Madonna di Loreto
Cappella Votiva dedicata alla Madonna di Loreto

Infine, questa passeggiata facile adatta a tutta la famiglia, si snoda da Andalo fino alla Cappella Votiva dedicata alla Madonna di Loreto. Il luogo d’arrivo, circondato dai boschi e immerso nel silenzio è perfetto per una pausa con tutta la famiglia.

Info: mappa


Soggiorno green con la famiglia ad Andalo

Hotel Ambiez Family & Wellness

Scegliere una struttura ricettiva riespettosa dell’ambiente è fondamentale per ridurre l’impronta ecologica della vacanza. Dopo le vostre passeggiate ad Andalo con la famiglia vi potete rilassare in hotel che propongono menù a base di prodotti locali, utilizzano energia pulita e riducono gli sprechi. Uno di questi è l’Hotel Ambiez Family & Wellness, che offre anche tanti spazi e attività per bambini.

Andalo è semplicemente una location unica per passeggiate nella natura con tutta la tua famiglia!

Immagine di copertina: foto via Canva PRO