Attualmente il mondo sta affrontando il problema del riscaldamento globale e le persone cercano modi per essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni. Qualcosa che in molti stanno facendo è lo shopping a livello locale, invece di acquistare da siti web, in particolare per quanto riguarda cibo e vestiti. Altre persone stanno cercando di trovare modi creativi per rendere anche il loro guardaroba più sostenibile. Uno di questi metodi include l’acquisto da negozi di abbigliamento di seconda mano, oppure quello di riciclare i vestiti che già si possiede.

Scopri cosa puoi fare con la maggior parte dei vestiti che non indossi più, leggendo questa guida al riciclo creativo del tuo guardaroba!

Metodi senza cucito per riciclare il tuo guardaroba

Se non potete usare un ago da cucito, questa sezione è per voi. Cucire non è per tutti, soprattutto se si ha poca pazienza. Quindi, per coloro che non sanno cucire, continuate a leggere.

Il Metodo del Tye Dye

il metodo del tye dye per ricliclare il tuo guardaroba
Image by ingermaikee2 on Flickr

Ci sono così tanti modi diversi per tingere i vestiti che già possiedi e probabilmente ne conosci già alcuni. Uno dei metodi più comuni e moderni è il tie-dye. Esistono però anche altri metodi comuni che includono la tintura con candeggina e la tinta diretta.

Il Tie-Dying era molto comune durante i primi anni ’10, ma grazie a Tik Tok, sembra essere risorto e sta diventando nuovamente una moda popolare. Per questo metodo, meglio scegliere i vestiti che sono di colore bianco o comunque chiaro. Inoltre, molti kit per il tie-dye si trovano a prezzi veramente accessibili… Quindi che aspetti, prendi una delle tue vecchie camicie bianche e diventa creativo con un kit per il tie-dye!

Un altro metodo che puoi usare con i tuoi vestiti è il tie-dying inverso. È il metodo che si utilizza per i vestiti colorati. Per questo metodo, dovresti usare la candeggina diluita e usarla su una maglietta o una camicia colorata.

Infine, esistono i colori per il tessuto e questi sono molto versatili quando si tratta di tingere il tessuto. Questo tipo specifico di vernice è progettato per resistere a più lavaggi rispetto alla semplice vernice acrilica. Per questo possiamo ritenerlo un metodo migliore, in quanto rimarrà perfetto più a lungo.

Tagliare i Vestiti

Foto via Canva PRO

Il taglio dei vestiti conferisce ai tuoi capi di abbigliamento un aspetto robusto. Inoltre, è un ottimo modo per mettere in mostra la tua creatività con i vestiti. Una camicia oversize può essere tagliata e resa nello stile che si preferisce. Inoltre, se hai un capo di abbigliamento scomodo, puoi tagliare ciò che ti preoccupa, come un colletto che continua a graffiarti. Assicurati solo di fare un buon lavoro di taglio o altrimenti sembrerà trasandato…

Per chi è alle prime armi con il cucito

Foto via Canva PRO

Aggiungere patch, toppe e rappezzi ai tuoi vestiti è un ottimo modo per riciclare il tuo guardaroba. Sappiamo che non tutti sono bravi a cucire, ma questo è un metodo semplice, adatto anche ai principianti. Ti consigliamo di guardare un paio di tutorial prima di iniziare. Inoltre, potrebbe essere utile fare pratica su un canovaccio.

Ci sono due modi per cucire le toppe nei vestiti. Uno di questi metodi è quello di utilizzare i vecchi vestiti e cucirli su altri vecchi vestiti che sono molto più recenti. L’altro metodo sarebbe quello di acquistare delle toppe online. Quello che molte persone fanno è incollare i patch o le toppe sui vestiti, per poi successivamente procedere con la cucitura.

Riciclare il tuo guardaroba: rammenda i tuoi vestiti

Rammendare i vestiti è un ottimo modo per garantire che non si sprechino vecchi materiali che possono ancora essere utilizzati. Molte persone sono tentate di buttare via i vestiti danneggiati, tuttavia molti di questi possono ancora essere utilizzati. Ad esempio, una giacca con uno strappo sulla cucitura della manica può essere facilmente riparata.

Photo by Parker Burchfield on Unsplash

Se un paio di jeans o una camicia si è strappata ed è irreparabile, ti consigliamo di tagliare le toppe in modo da poterle cucire su altri vestiti. E ‘una grande idea per recuperare la maggior parte dei vostri vestiti prima di buttarli via ed indica anche uno stile di vita più sostenibile.

Conclusione

Photo by Becca McHaffie on Unsplash

Riciclare il tuo guardaroba è una delle cose migliori che puoi fare per vivere uno stile di vita più sostenibile quando si tratta di vestiti. Una volta che inizi a praticare il cucito, puoi provare e sperimentare la creatività con i tuoi vestiti vecchi e nuovi.


Autore: Kristal Annali

Ciao! Sono Kristal, studentessa di Lingue Moderne per L’intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ascoltando musica, le trovo particolarmente rilassanti. Sono da sempre una persona curiosa, mi piace scoprire cose nuove e ho mille progetti in testa…
Altri articoli di Kristal Annali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.