Situato a Giustino, in provincia di Trento, l’Agriturismo Dalla Natura La Salute propone ai suoi ospiti una vacanza alla scoperta del mondo delle api tra le bellezze naturali del Parco Naturale Adamello Brenta.
L’agriturismo nasce dalla già esistente attività di apicoltura, con lo scopo di unire l’ospitalità locale e la passione per le api. Incontri e laboratori di apicoltura sono disponibili su richiesta presso la struttura. Fun fact: ogni camera è associata al nome di un miele!
Non solo apicoltura. L’Agriturismo Dalla Natura La Salute è il punto di partenza ideale per escursioni in mountain bike, trekking nel Parco Naturale Adamello Brenta e in Val Genova, relax a Caderzone Terme, e svago a Madonna di Campiglio.
Abbiamo intervistato Francesca, la proprietaria, per scoprire di più sulla struttura e le pratiche di sostenibilità adottate.
Come è nata la vostra struttura ricettiva e quando ha ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco?
“L’agriturismo è nato nel 2013, a seguito dell’ampiamento della già esistente attività apistica. Abbiamo conseguito il marchio CETS-Qualità Parco nel 2020.”
Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?
Abbiamo adottato diverse buone pratiche di sostenibilità, tra cui:
- Pannelli solari
- Caldaia a legna per riscaldamento e acqua calda
- Casa in bioedilizia
- Isolamento termico e materiali per ridurre lo spreco energetico
- Riduttori di flusso per docce e lavandini
- Lampadine eco
- Cestini per la raccolta differenziata in ogni camera
- Prodotti a km0 per la colazione
- Riduzione dell’utilizzo di materiali plastici e monoporzione
Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?
“La struttura immersa nel verde, il nostro clima familiare, il nostro lavoro con la natura nell’apicoltura e la nostra disponibilità ad aiutarli nel programmare il loro viaggio.”
Quali itinerari lenti (a piedi, in e-bike..) consigli di non perdere nei dintorni?
“Consiglio la Val Genova, la Piana di Caderzone, la malga Ritorto, la Vallesinella e dintorni, Prà Rodont, e la ciclabile che arriva fino al Lago di Garda. A piedi si può fare trekking nei dintorni fino ai rifugi del Brenta.”
Cosa significa per voi fare parte del Parco Naturale Adamello Brenta e di Ecobnb?
“Essere parte di un sistema integrato che lavora secondo principi comuni per la salvaguardia del territorio. Una buona promozione per un segmento di turisti sensibili riguardo a queste tematiche.”
Non perdere l’occasione di trascorrere una vacanza a contatto con la natura alla scoperta del mondo delle api, prenota il tuo soggiorno presso questa struttura ecosostenibile!