Bellissimi itinerari da percorrere a piedi o in mountian bike, una piscina con vista panoramica, appartamenti eco-sostenibili e di charme per una vacanza di vero benessere nella natura di Merano. Scopri Paloria Apartments leggendo questa intervista

Paloria Apartments & Sport si trova a Oberplars vicino Lagundo, in Trentino Alto Adige.  Dista circa 38 km da Bolzano e soli 8 km dalla città termale di Merano. È il luogo perfetto per gli amanti dello sport e della natura. Noi della redazione di Ecobnb abbiamo avuto il piacere di intervistare Julia, proprietaria di Paloria. Ecco cosa ci ha raccontato:

Paloria, proprietarie
proprietarie del Paloria Apartments

Come è nata Paloria?

Oggi l’appartamento Paloria è proprio come me: casual, elegante e sportivo. Sono una persona che ama muoversi e che vuole trasmettere agli ospiti ciò che ama! C’è un’atmosfera fresca e piacevole e un design interno molto elegante. Sono previste tutte le attività e gli sport possibili: escursioni, trail running, ciclismo, bouldering e tutto il resto! Inoltre, il clima è molto piacevole e consente di stare all’aperto, dall’inizio della primavera fino al tardo autunno.

Paloria, vista spettacolare, yoga

Qual è la storia di Paloria?

La casa fu costruita nel XII secolo. All’epoca l’intero edificio apparteneva alla chiesa di Oberplars, e oggi è una delle corti più antiche del villaggio. Nel 1977, mio padre rilevò la struttura dai suoi genitori e la trasformò in una pensione. All’epoca si trattava di un semplice garnì con prima colazione, ed nel 2002 è diventata il Residence di Niedermair, con appartamenti per le vacanze. Negli ultimi anni ho preso il controllo della casa di famiglia che è diventata Paloria.

Oggi è un luogo elegante e rigenerante. Una forza che viene dall’esterno: lo sport, la natura e il movimento offerti dal territorio. Ma il potere proviene anche dall’interno: il piacere, la salute, gli incontri e lo stile! Ci sono appartamenti per vacanze cool e un’atmosfera informale per fare una vera vacanza con stile. Il residence combina i vantaggi degli appartamenti per vacanze con quelli di un hotel. Il risultato? Libertà in vacanza, in tutto e per tutto!

vacanza sostenibile e glamour a paloria

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Al Paloria puoi fare una vacanza con la coscienza pulita, perché tutto quello che possiamo fare in termini di sostenibilità, lo facciamo.

Amiamo questo mondo e le persone che lo abitano. Ed è per questo che facciamo del nostro meglio per proteggerlo.

Siamo un’azienda a conduzione familiare che è cresciuta lentamente nel corso dei decenni e che oggi dispone di 14 eleganti appartamenti per chi vuole immergersi nella natura, usufruendo dei servizi della casa e dei paesaggi unici dei dintorni.

Impieghiamo principalmente personale locale e sosteniamo l’economia del posto acquistando prodotti locali quando possibile. Inoltre, collaboriamo con artigiani del territorio.

paloria, buone pratiche ecologiche

 

Ecco alcune delle buone pratiche di sostenibilità che abbiamo adottato:

  • Ogni ospite riceve la Algund Card, che consente di trascorrere vacanze senza auto.
  • C’è una stazione di ricarica per auto elettriche.
  • C’è un luogo per noleggiare (e-)mountain bike presso l’hotel.
  • Il negozio (Ladele) offre prodotti sostenibili della regione.
  • Viene portato il pane fresco dal panificio del villaggio ogni giorno, dal lunedì al sabato.
  • In ogni appartamento si trova a disposizione una borraccia elegante e gratuita, per cui non è necessario acquistare bottiglie di plastica: l’acqua del rubinetto ha un sapore delizioso!
  • Ricicliamo e separiamo i nostri rifiuti e speriamo che anche voi facciate lo stesso.
  • La piscina esterna contiene acqua salata naturale e non contiene cloro.
  • La sauna viene accesa solo quando qualcuno vuole utilizzarla

Cerchiamo inoltre di agire nel modo più digitale possibile per evitare un inutile consumo di carta. Quindi molte cose al Paloria funzionano semplicemente premendo un pulsante! Per noi sostenibilità significa anche prendersi cura della propria salute, ad esempio con il nostro programma di benessere. Anche questo è importante!

Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?

Sono molte le cose che i nostri ospiti apprezzano. In particolare:

  • L’atmosfera rilassata e fresca che pervade l’intera struttura e che rende la vacanza davvero elegante e rilassante.
  • L’offerta! Qui gli ospiti trovano infatti tutto ciò che si può trovare in un hotel. Abbiamo una grande piscina all’aperto, una nuova area benessere con diverse saune, sala relax, sala massaggi e idromassaggio. C’è poi un grande Ladele (negozio) e una sala (il Basecamp) dove gli ospiti possono sedersi insieme.
  • Il fatto che siamo così sportivi e abbiamo molto da offrire agli amanti dell’attività fisica: una eccellente cantinetta per le biciclette, lavatrice e asciugatrice, noleggio di biciclette ed e-bike, collaborazione con negozi di sport locali, e così via.
  • Infine, ma non per questo meno importante, la grande natura in cui è immersa Paloria. Con vista sulla valle di Merano e sulle montagne. Da Paloria è facile immergersi tra la natura e le montagne sia a piedi che in bicicletta.

benessere al paloria

Naturalmente apprezziamo anche il fatto che molti ospiti siano felici di noi – io e mia madre Renate ci prendiamo cura personalmente degli ospiti con la fantastica squadra di Paloria.

Quali itinerari lenti consigli di non perdere nei dintorni?

Il mio giro preferito nei giorni in cui c’è poco tempo a disposizione, parte direttamente da Paloria attraverso lo Schlundensteinweg e il Saxnerweg, che conduce ad una vista stupenda verso Merano, fino a Vellau e alla locanda Kienegg, dove si può gustare una deliziosa fetta di torta e un ottimo capuccino, e poi, attraverso il sentiero escursionistico, tornare a Oberplars fino a Paloria!

Il percorso migliore se si ha più tempo a disposizione è il seguente: da Vellau si prende il sentiero escursionistico fino alla Leiter Alm, si prosegue per il sentiero di Merano (Meraner Höhenweg) fino alla locanda Hochgang, si passa per la Hochgangscharte fino ai laghi Spronser Seen e si prosegue fino all’Oberkaser e poi per la Taufenscharte in una ripida discesa fino alla Leiter Alm. Chi non è stanco può tornare a piedi a Vellau oppure si può tornare in cabinovia.

bici elettrica dal Paloria
foto via Canva PRO

Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

Sono molto felice che abbia funzionato e che siamo un Ecobnb perché ci stiamo muovendo passo dopo passo verso un futuro più sostenibile e migliore per tutti. La possibilità di farlo insieme ad altre aziende e rivolgendoci agli ospiti giusti è motivo di orgoglio.

paloria esterno

Se anche voi avete voglia di una vacanza rigenerante a contatto con la natura, Paloria è il posto perfetto!


Autore: Francesco Rochira

Ciao! Sono Francesco, ho 23 anni e sono uno studente di Management presso l'Università degli Studi di Trento. Oltre ad ascoltare musica e giocare a pallacanestro una delle mie più grandi passioni è viaggiare. Sono appassionato al tema della sostenibilità e mi piace condividere le mie conoscenze con gli altri.
Altri articoli di Francesco Rochira →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.