Tra Alpi, città d’arte e spiagge da sogno, l’Italia ha davvero moltissimo da offrire. E allora, sei alla ricerca di un momento di quiete lontano dal caos della città? Per il tuo prossimo weekend fuori porta, lasciati ispirare da questi 7 giardini bellissimi da scoprire in Italia!

1. Giardini di Castel Trauttmansdorff (Trentino-Alto Adige)

Situati a Merano, all’esterno del Castel Trauttmansdorff, i giardini sono un luogo imperdibile per tutti gli amanti della natura. Con più di 80 specie botaniche provenienti da tutto il mondo distribuite su 12 ettari, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono la destinazione turistica più amata dell’Alto Adige. D’autunno, la magia del foliage riempie il paesaggio di mille sfumature.

i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, un vero gioiello naturale
Giardini di Castel Trauttmansdorff (Foto via Canva Pro)

Per saperne di più: Giardini di Castel Trauttmansdorff

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso il Park Hotel Mignon, un piccolo albergo di lusso a 5 minuti a piedi dal centro di Merano. Immerso in 10.000 m2 di parco, questa struttura ecosostenibile è perfetta per una vacanza a contatto con la natura!

2. Giardini di Isola Bella (Piemonte)

Un tempo abitata da pescatori, Isola Bella è stata trasformata dalla famiglia Borromeo che ha progettato la costruzione del palazzo e del giardino. Distribuito su dieci terrazze, il giardino di Isola Bella è un luogo idilliaco dove statue e monumenti si fondono con la natura circostante. Intorno al Teatro Massimo, il monumento più importante del giardino, numerose piante rare rendono l’esperienza ancora più unica.

Isola Bella in Piemonte
Giardini di Isola Bella (Foto delle terrazze di Andreas Manessinger via Flickr, foto dell’isola e del monumento via Canva Pro)

Per saperne di più: Giardini di Isola Bella

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso Il Feriolo, un bed and breakfast a conduzione familiare sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. La casa, con spettacolare vista lago, è il posto ideale per soggiornare nelle vicinanze di Isola Bella.

3. Giardini Botanici Hanbury (Liguria)

Situati sulla costa ligure, i Giardini Botanici Hanbury ospitano molteplici specie botaniche, di origine prevalentemente tropicale e subtropicale. L’idea di Thomas Hanbury era proprio quella di trasformare il terreno in un giardino di acclimatazione di piante esotiche.
Tra i vialetti che caratterizzano i Giardini Botanici Hanbury potrai anche osservare monumenti e un tratto dell’antica via Julia Augusta.

i Giardini Botanici Hanbury, giardini di acclimatazione di piante esotiche in Liguria
Giardini Botanici Hanbury (Foto di Wikimedia Commons via Google creative common licenses)

Per saperne di più: Giardini Botanici Hanbury

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso The Mortola Tower Eco Resort, un’antica torre tra i giardini botanici che offre viste mozzafiato sul mare.

4. Parco Giardino Sigurtà (Veneto)

A Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, si trova uno dei parchi naturalistici più belli d’Italia, il Parco Giardino Sigurtà. Con un’area di 600.000 m2, il parco ospita numerose attrazioni, tra cui il viale delle rose, la fioritura dei tulipani e delle ninfee, la valle dei daini ed il labirinto. E come se non bastasse, nell’antica fattoria si possono ammirare pecore, caprette, asini e altri animali.

il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, parco naturalistico conosciuto in Italia e in Europa
Parco Giardino Sigurtà (Foto di Wikimedia Commons via Google creative common licenses)

Per saperne di più: Parco Giardino Sigurtà

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso l’Agriturismo Monte Vento, un agriturismo biologico immerso tra le Colline Moreniche del Garda, a 5 minuti da Valeggio sul Mincio. Il Parco Giardino Sigurtà si trova a 3 chilometri dalla struttura.

5. Giardini di Villa d’Este a Tivoli (Lazio)

Dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, i Giardini di Villa d’Este a Tivoli sono un simbolo del Rinascimento italiano. Questo capolavoro di arte e natura è famoso in tutto il mondo per le splendide fontane, tra cui la Fontana dell’Organo e la Fontana del Bicchierone, che lasciano i visitatori a bocca aperta per i giochi d’acqua incredibili.

i giardini di Villa d'Este a Tivoli
Giardini di Villa d’Este a Tivoli (Foto via Canva Pro)

Per saperne di più: Giardini di Villa d’Este

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso la Tenuta Colfiorito, immersa tra vigneti e uliveti, e circondata dai Monti Tiburtini. La Tenuta Colfiorito si trova a pochi chilometri da Roma.

6. Giardini di Villa Reale di Marlia (Toscana)

Circondata dal parco monumentale, la Villa Reale di Marlia è un vero gioiello di arte ed architettura. Nel 2015 iniziarono i lavori di restauro e risanamento del parco da parte della famiglia Grönberg, che si innamorò della villa. A partire da maggio 2021, è stato ampliato il percorso degli appartamenti visitabili con la novità della stanza delle miniature, ed è stato aperto un nuovo museo alla palazzina dell’Orologio.

Villa Reale di Marlia in Toscana
Giardini di Villa Reale di Marlia (Foto di Wikimedia Commons via Google creative common licenses)

Per saperne di più: Giardini di Villa Reale di Marlia

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso Villa Lean, un casale sulle colline lucchesi a pochi chilometri dalla Villa Reale di Marlia. Il nome della villa richiama al famoso regista David Lean, che possedette l’immobile dopo essersi innamorato del panorama mozzafiato sulla vallata di Lucca.

7. Giardini La Mortella (Campania)

I Giardini La Mortella si suddividono in due parti: il giardino a valle e il giardino in collina.
Il giardino a valle, caratterizzato da numerose piante rare, ha la forma di una L ed è percorso da un corso d’acqua che permette la coltivazione di piante acquatiche. Il giardino in collina, oltre ad offrire viste spettacolari sul mare, si fonde con le formazioni di origine vulcanica.

i Giardini La Mortella sull'isola di Ischia, un gioiello da non perdere in Italia
Giardini La Mortella (Foto di Wikimedia Commons via Google creative common licenses)

Per saperne di più: Giardini La Mortella

Il tuo soggiorno eco-friendly: trascorri la tua vacanza presso la Casa Vacanze Sofia ad Ischia, un complesso a pochi passi da S. Angelo, l’unico borgo pedonale di tutta l’isola. I Giardini La Mortella si trovano a 10 chilometri dalla struttura.

Allora, che aspetti? Non lasciarti sfuggire l’occasione di visitare uno di questi giardini bellissimi da scoprire in Italia!

Immagine di copertina: Giardini Botanici Hanbury, foto di Wikimedia Commons via Google creative common licenses


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.