Anche quest’anno, come da tradizione, la FEE ha annunciato le Bandiere Blu, le località balneari attente all’ambiente e alle persone. Scopriamole insieme!

Ormai manca pochissimo all’estate e, se la pensi come me, questo significa soprattutto mare, mare, mare. Ma dove andare, considerando le infinite possibilità che ci offre il Belpaese? Vengono in nostro aiuto le Bandiere Blu, decretate dalla FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’Educazione Ambientale). Si tratta di tutte quelle località balneari, anche lacustri, che ogni anno si distinguono per avere acque e spiagge pulite e non inquinate, oltre che ben organizzate e ricche di servizi.

Quest’anno le Bandiere Blu sono 427, selezionate attraverso un’attenta analisi che prende in esame più di 30 indicatori, che vengono periodicamente aggiornati. C’è, ad esempio, la gestione dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e aree pedonali, gli impianti di depurazione, la qualità dell’acqua, la promozione di mezzi di trasporto pubblici e sostenibili. Da quest’anno uno degli indicatori studia anche l’inclusività delle spiagge.

Le Bandiere Blu di quest’anno

La tua estate italiana: le Bandiere Blu 2022
Foto via Canva Pro

Anche quest’anno la regione più premiata è la Liguria, che conferma le sue 32 località premiate. Da Diano Marina a Finale Ligure, da Camogli a Bonassola, sono tante le spiagge in questa regione che potrebbero essere perfette per le tue giornate di questa imminente estate. Ma ogni regione ha le sue Bandiere Blu. Tre regioni ne hanno 18: la Campania, con un nuovo ingresso (Ispani) e due uscite; la Toscana con un ingresso (Pietrasanta) e la Puglia, con tre nuovi ingressi (Castro, Rodi Garganico e Ugento) e due località che hanno perso il riconoscimento. 17 Bandiere Blu vanno alla Calabria e alle Marche, 15 alla Sardegna. L’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11 con una new entry (Furci Siculo), il Lazio scende a 10. In Trentino-Alto Adige sono state premiate 10 località lacustri, mentre in Emilia Romagna e in Veneto le Bandiere Blu sono 9.
La Basilicata conferma le sue 5 località; il Piemonte ottiene 3 bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 del 2021. Molise e Lombardia rimangono con una sola bandiera,

A questo link trovi l’elenco dettagliato delle Bandiere Blu 2022. Quali spiagge pulite, accoglienti, bellissime visitare quest’estate?


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.